1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Arriva Playdate, la console portatile gialla e con una buffa manovella

Annunciato ufficialmente un nuovo originalissimo progetto: la console portatile Playdate debutterà sul mercato videoludico il prossimo anno!

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Il dominio assoluto sul regno delle console portatili è sempre stato in mano a Nintendo, sin dai tempi del Game Boy. Sony, dal canto suo, ci ha provato in passato, ma risulta sempre difficile togliere scettro e trono alla grande N, soprattutto ora che in ballo ha tirato quel successo mondiale di Switch.

Però, c’è da dire che non mancano le aziende desiderose di mettersi in gioco, che con creatività, genialità e un pizzico (solo un pizzico?) di coraggio, provano a catapultarsi nel settore videoludico delle macchine handled. E questo è proprio il caso di Panic, publisher americano con sede nell’Oregon, che ha deciso di lanciare sul mercato un prodotto davvero molto interessante.

Si tratta di Playdate, un nuovo dispositivo portatile di colore giallo sgargiante pensato e prodotto con uno schermo in bianco e nero e… con una buffa manovella. Ideato da una compagnia che già da tempo ha iniziato a pubblicare giochi indie – ricordiamo, tra i più noti, Firewatch di Camposanto, ma segnaliamo che prossimamente in uscita ci aspetterà anche Untitled Goose Game – questa piccola console sarà appunto dedicata all’esperienza di gioco che solo i titoli indipendenti possono regalare.

Playdate include un control pad, i pulsanti A e B, uno schermo bianco e nero ad alta risoluzione da 2,7 pollici, connessioni Wi-Fi e Bluetooth, una porta USB-C, una batteria ricaricabile, un jack per cuffie e, per l’appunto, una manovella. Non sappiamo ancora esattamente cosa permetterà di fare, questa singolare aggiunta, ma è certo che alcuni titoli la sfrutteranno in modo esclusivo – e uno di questi è proprio Crankin’s Time Travel Adventure, un gioco creato da Keita Takahashi, meglio conosciuto come il designer di Katamari Damacy.

Insieme all’hardware sarà ovviamente incluso un servizio online dedicato. Gli utenti di Playdate riceveranno 12 giochi indie esclusivi per la console che verranno distribuiti nell’arco di circa 12 settimane. Ma Panic promette  che le sorprese non finiranno di certo qui:

C’è molto altro in arrivo. Playdate si anima e prende vita da tante possibilità e sorprese, da giochi futuri e da nuovi modi per realizzarli. Avremo molto altro di cui parlare al momento del lancio.

Ora, però, sicuramente vi starete domandando del prezzo. Ebbene, la console e il relativo servizio incluso verranno lanciati sul mercato ad un costo al pubblico di 148 dollari (circa 133 euro), con tutti i 12 giochi compresi. Il dispositivo dovrebbe teoricamente debuttare nel 2020, ma per ulteriori informazioni, oltre che consultare il sito ufficiale, vi segnaliamo che è possibile iscriversi alla newsletter.

Ma ora diteci la vostra opinione in merito: che ne pensate di questo originalissimo progetto? Vi ispira o pensate si rivelerà essere un prodotto da lasciare sugli scaffali?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti