1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Google Stadia, il futuro del videogioco: ecco cos’è e come funziona

Durante il secondo giorno di GDC (Game Developer Conference) è stata annunciata la nuova piattaforma di gioco targata Google: Stadia!

di 
   · 5 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

L’era di Google Yeti, la console che avrebbe dovuto sfidare Xbox e PlayStation, ha subito una svolta. Da oggi potremo chiamare questo progetto, che rivoluzionerà il modo di vivere i videogiochi, con il suo vero nome: Google Stadia. Si tratta di un nuovo modo di giocare basato sullo streaming di giochi (attraverso un sistema di cloud gaming), come affermato durante la presentazione di Google sul palco del GDC (Game Developer Conference). Sarà incentrato sull’importante missione di rendere le informazioni universalmente accessibili nel modo più veloce possibile.

L’obiettivo di Google è dunque quello di rendere il mondo videoludico accessibile a tutti, grazie a Chrome, una piattaforma che consente la navigazione online e l’utilizzo di applicazioni per le modalità multi-giocatore. Si potrà usare il PC, ma anche la TV, il laptop, e qualsiasi dispositivo mobile con Chromecast, passando da una piattaforma all’altra in un battito di ciglia. Ecco cosa è stato affermato nel comunicato ufficiale di presentazione di Google Stadia:

Stadia è una nuova piattaforma di gaming, che offre accesso istantaneo ai vostri giochi preferiti su qualsiasi tipo di schermo, che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o cellulare. Il nostro obiettivo è rendere i giochi disponibili con risoluzione fino a 4K e 60 frame al secondo con HDR e audio surround. Lanceremo questa nuova piattaforma entro la fine di quest’anno in un gruppo di paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito e gran parte dell’Europa.

Google Stadia si propone anche di far incontrare mondi apparentemente distanti tra loro: quello di chi gioca e quello di chi ama guardare gli altri giocare. Non manca, inoltre, uno spazio per chi vuole sviluppare videogiochi. Questa piattaforma, infatti, si doterà anche di una produzione propria attraverso la nuova divisione Stadia Games Entertainment, anch’essa annunciata durante il GDC del 19 marzo. La società si occuperà di portare nuovi giochi nuove esperienze su Google Stadia, e avrà come capo Jade Raymond, personalità di spicco dell’industria videoludica. Google ha già inviato 100 dev kit di Stadia ad altrettante software house, e attualmente oltre 1.000 sviluppatori e ingegneri stanno lavorando attivamente per portare i propri contenuti sulla nuova piattaforma. Possiamo iniziare a sognare, poiché potremo vedere grandi nomi dell’industria videoludica apparire nel panorama Google, come Ubisoft e id Software. A tal proposito, è stato confermato che Doom Eternal sarà uno dei titoli di lancio.

I giocatori avranno a disposizione una piattaforma all’avanguardia che supporta i loro giochi in ogni momento. E gli sviluppatori avranno accesso a risorse quasi illimitate per creare i giochi che hanno sempre sognato. Il nostro è un potente sistema hardware che combina GPU, CPU, memoria e storage di classe server, che con la potenza dell’infrastruttura dei data center Google, può evolversi tanto rapidamente quanto l’immaginazione dei creatori di giochi.

È stata anche presentata una periferica hardware, consistente in un controller dedicato a Stadia e realizzato seguendo i desideri dei videogiocatori. Questo eccezionale strumento presenta una novità, che è anche uno dei punti di forza del servizio, ossia l’Instant Access. Grazie a uno specifico pulsante, ai giocatori sarà consentito effettuare lo streaming Youtube di ciò a cui staranno giocando. Agli spettatori che guarderanno i gameplay, invece, sarà possibile accedere immediatamente ai giochi per poterci giocare a propria volta! Un altro pulsante avvierà un assistente vocale che guiderà i giocatori in difficoltà in punti specifici di un gioco, qualora richiederanno aiuto. Vi sembra troppo facile e volete farcela con le vostre sole forze? Niente paura, basterà non attivare l’assistente vocale!

Quando abbiamo progettato il controller di Stadia, abbiamo chiesto direttamente ai gamer ciò che vogliono in un controller. Innanzitutto, abbiamo sviluppato una connessione diretta dal controller di Stadia al nostro data center tramite Wi-Fi, per ottenere le migliori prestazioni di gioco possibili. Il controller include inoltre: un pulsante per l’acquisizione istantanea, il salvataggio e la condivisione del gameplay fino a 4k con straordinaria risoluzione, un pulsante per interagire con l’Assistente Google e un microfono.

Tutto questo è reso possibile dai data center di Google sparsi in tutto il mondo. E c’è di più: al lancio, Google Stadia riuscirà a supportare giochi in streaming fino a 4K e 60 fps, ma in futuro arriverà a 8K e 120 fps!

Sono i nostri data center che rendono possibile Stadia, ma ciò che distingue questo sistema è il modo in cui interagisce con altri servizi Google. In un mondo in cui ci sono più di 200 milioni di persone che guardano quotidianamente contenuti legati al gaming su YouTube, Stadia rende molti di quei giochi riproducibili con un semplice clic. Se guardate uno dei vostri creatori preferiti che gioca ad Assassin’s Creed Odyssey, vi basta fare clic sul pulsante “gioca ora” per giocare. Un secondo dopo, vi ritroverete trasportati nell’antica Grecia: niente download, niente aggiornamenti, niente patch o installazioni.

Entrando nel tecnico, per quanto riguarda la potenza grafica dei dispositivi su cui saranno installati i giochi accessibili in streaming, è stato annunciato che supererà quella di importanti console del panorama videoludico moderno. L’hardware, Stadia GPU, sarà dotato di ben 10,7 teraflops (floating point operations per second), contro i 6 di Xbox One X e i 4,2 di PS4 Pro. Inoltre la GPU disporrà di 56 unità computazionali e di memoria HBM2. La CPU sarà un processore custom x86 da 2,7 GHz accompagnato da 16 GB di RAM.

Come annunciato durante il comunicato, Google Stadia arriverà nel corso del 2019 in USA, Canada, Regno Unito e gran parte dell’Europa. Stando a quanto mostrato sulla mappa, anche l’Italia sarà inclusa tra i Paesi di rilascio.

Ecco un video di presentazione di Google Stadia:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=53&v=AffodEEF4ho

Caratteristiche di Stadia

  • Gioca dove vuoi, quando vuoi: possedendo una connessione internet ad alta velocità, sarà possibile giocare su qualsiasi dispositivo e schermo, da PC a TV, da laptop a smartphone, passando dall’uno all’altro in un attimo.
  • Accesso istantaneo a Youtube e viceversa: sarà possibile guardare un gameplay su Youtube e, tramite apposito pulsante, raggiungere rapidamente il videogioco che si sta guardando. Inoltre, sarà possibile avviare in modo pratico e veloce uno streaming su Youtube mentre si sta giocando.
  • Fino a 4K HDR a 60 fps: si potrà giocare con una grafica ad alta definizione stupefacente e una visualizzazione fluida. La visione in 4K HDR a 60 f/s dipenderà dalla larghezza di banda.
  • Gioca immediatamente: non servono aggiornamenti né download.
  • Miglioramento costante: l’infrastruttura basata sulla cloud di Stadia si evolve per rispondere alle esigenze di giocatori, sviluppatori e creatori di contenuti di YouTube.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Google Google Stadia PlayStation Xbox

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti