Un tributo si nasconde tra le note del tema di Ivan e Max di Pokémon Rubino e Zaffiro

0
5373

Cosa sarebbero i giochi Pokémon senza la loro colonna sonora così caratteristica, che sin dal 1996 ci aiuta a immedesimarci nei panni dell’Allenatore protagonista nella sua avventura? Sin dagli esordi, è il buon Junichi Masuda che si occupa di comporre le colonne sonore dei giochi prodotti da Game Freak, regalandoci tante piccole perle nel corso degli anni, ma è una traccia in particolare, tratta da Pokémon Rubino e Zaffiro, che ha attirato la nostra attenzione.

Il brano in questione è il tema della battaglia contro i capi del Team Idro e Magma Ivan e Max, che non sarebbe nient’altro che una versione rivisitata e ampliata di una colonna sonora di un altro titolo sviluppato da Game Freak, ovvero Bushi Seiryuuden.

A scovare l’incredibile somiglianza sono stati i ragazzi di VGMResources, che si occupano di curiosità musicali in ambito videoludico. In questo caso, il tema contro i boss malvagi dei giochi Pokémon di terza generazione risulta essere molto simile alla colonna sonora della battaglia con Shionchou tratta da Bushi Seiryudden, gioco di ruolo tattico per Super Nintendo uscito nel 1997.

Autocitazione nascosta in Pokémon Rubino e Zaffiro o tributo a un gioco poco conosciuto di Game Freak? A Junichi Masuda l’ardua sentenza.

Commenti dal forum

Discutine sul forum