1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

GCC Pokémon: ecco la lista delle venti carte più costose di sempre

Vi presentiamo una lista di ben venti carte del GCC Pokémon con il record di essere le più costose mai vendute.

di 
   · 5 min lettura Carte
Metti mi piace!
14

Nel corso della lunga storia del franchise Pokémon, sono state stampate innumerevoli carte del GCC, ma alcune di esse hanno raggiunto prezzi esorbitanti, attraverso gli scambi e le vendite da parte dei collezionisti. Presentiamo, pertanto, la lista delle venti carte Pokémon più costose di sempre.

20. Magikarp della Tamamushi University

La carta in ventesima posizione rappresenta un Magikarp e fu distribuita nel 1998 ai vincitori di un quiz tenutosi nell’Università Tamamushi. Il quiz, chiamato “Hyper Professor Exam”, era molto difficile e, di conseguenza, solo poche persone hanno potuto ottenere la carta. Le copie in circolazione conosciute sono solo 14 e una di esse è stata venduta nel aprile del 2022 al prezzo di 78.000$.

Magikarp tamamushi university

19. Snap Gyarados

La carta denominata Snap Gyarados risale al 1999 e fu il frutto di una collaborazione tra il GCC Pokémon e la rivista CoroCoro. Raffigura una fotografia da Pokémon Snap e, nel caso della carta di Gyarados, sono in circolazione diverse copie. Nonostante ciò, la carta è stata venduta nel luglio 2023 al prezzo di 87.500$.

Snap Gyarados GCC Pokémon carte costose

18. Promozionale n. 2 dei Campionati Mondiali Pokémon

Questa carta fu consegnata ai finalisti dei Campionati Mondiali Pokémon 2006 e si crede siano state distribuite solo tre copie. Proprio per la sua rarità, è stata venduta nel febbraio del 2021 al prezzo di ben 110.100$.

Pikachu promo GCC

17. Snap Magikarp

La carta Snap Magikarp fa parte della stessa collezione di quella di Gyarados. In un concorso del 1999, i partecipanti potevano inviare fotografie scattate con Pokémon Snap e le migliori sono state tramutate in carte. Particolare di questa carta è quindi lo stile fotografico che non si vede spesso nelle illustrazioni delle carte. Snap Magikarp è stata venduta nel gennaio del 2022 al costo di 136.000$.

Snap Magikarp gcc Pokémon carte costose

16. Toshiyuki Yamaguchi Allenatore n. 2

Questa carta è un pezzo unico, in quanto distribuita al secondo classificato nel quiz “World Summer Challenge Secret Super Battle-Best” tenutosi in Giappone nel 2000. Altre carte uniche furono anche consegnate al terzo e al primo classificato. Essa è stata venduta nel luglio del 2023 al prezzo di 137.500$.

carta allenatore gcc

15. Lugia Neo Genesis 1° edizione

Questa carta raffigura ovviamente Lugia ed è stata venduta a un prezzo elevato a causa di una differente scala di valutazione delle condizioni utilizzata in passato. Fu acquistata infatti nel maggio del 2021 a un costo di 144.300$, ma attualmente il prezzo più alto offerto risulta essere di “soli” 80.000$.

Lugia GCC Pokémon carte costose

14. Super Secret Allenatore n. 1

Questa rara carta fu distribuita ai sette vincitori regionali del “Super Secret Battle Tournament” del 1999, gli unici a sapere in anticipo anche la posizione della finale del torneo. Fu venduta nel settembre del 2022 al prezzo di ben 156.000$.

super secret allenatore

13. Lilia Extra Battle Day

La carta in tredicesima posizione raffigura Lilia, il personaggio di Pokémon Sole e Luna, ed è una carta molto recente (del 2019). Anch’essa è stata venduta a un prezzo particolarmente alto per le condizioni perfette con cui è stata conservata, nell’agosto del 2023 a un costo di 171.000$.

lilia carte gcc Pokémon

12. Kangaskhan Family Event Trophy

Questa carta raffigurante Kangaskhan ha una storia molto particolare. Infatti, è stata consegnata in Giappone ai vincitori di uno speciale torneo di squadra genitore-figlio. È stata venduta nel luglio del 2023 al costo di 175.000$.

kangaskhan carta

11. Umbreon Gold Star

Questa carta particolare fu consegnata a coloro che raggiunsero nella quarta stagione del 2005 un minimo di 70.000 punti, attraverso la partecipazione a eventi e tornei. Trattandosi di una sfida molto difficile, la carta è stata venduta a febbraio 2024 al costo di 180.000$.

umbeon gcc Pokémon

10. Blastoise Gold Border test di stampa

A causa del suo stile unico, questa carta è stata considerata un falso. Tuttavia, numerosi esperti hanno pensato che possa essere stata uno dei primi test per stampare carte del GCC Pokémon in inglese. Per questi motivi, è stata venduta nel luglio 2021 al prezzo di 216.000$.

blastoise test stampa

9. Promozionale Tsunekazu Ishihara firmata

La carta è stata rilasciata nel 2017 in occasione del sessantesimo compleanno del fondatore e presidente di Pokémon, Tsunekazu Ishihara, e distribuita agli impiegati. Il valore della carta è ricavato principalmente dalla presenza della firma del protagonista, essendo arrivata a costare nell’aprile del 2021 247.230$.

tsunekazu ishihara carta

8. Snap Pikachu

Anche Snap Pikachu fa parte della stessa collezione di Magikarp e Gyarados, anch’essa risultante creata a seguito del concorso di Pokémon Snap. La carta era rimasta nascosta per molti anni, fino a quando nel giugno 2023 un collezionista l’ha acquistata in un negozio giapponese per un costo di 270.000$.

Snap Pikachu

7. Pikachu Trofeo Allenatore n. 3

Al settimo posto, troviamo un’altra carta con protagonista Pikachu. Essa è stata ottenuta al primo torneo ufficiale Pokémon mai organizzato esclusivamente dai quattro detentori del terzo posto. La carta è stata venduta nell’aprile del 2023 al prezzo di 300.000$.

Pikachu trofeo GCC carte Pokémon

6. Charizard senza simbolo di rarità

Al sesto posto, è presente una delle carte più famose di sempre, raffigurante Charizard senza simbolo di rarità. Questa carta è molto speciale, in quanto contiene la firma di Mitsuhiro Arita sulla confezione. Per questo motivo, è stata venduta nell’aprile del 2022 al prezzo di ben 324.000$.

Charizard senza rarità carte GCC Pokémon

5. Blastoise Galaxy Star Holo

Questa carta raffigurante Blastoise è molto simile a una già vista in precedenza, soprattutto per il font in Comic Sans. Tuttavia, questa versione è più rara, perché ha uno speciale motivo holo e ha il retro completamente vuoto. Riscoperta di recente, è stata venduta nel gennaio del 2021 al costo di 360.000$.

Blastoise gcc Pokémon

4. Pikachu Trofeo n. 2

Similmente alla carta di Pikachu Trofeo n. 3, questa carta è stata consegnata a coloro classificatisi al secondo posto nel secondo torneo mai organizzato. Anche questa illustrata da Mitsuhiro Ahita, è stata venduta nel settembre 2023 al prezzo di 440.000$.

Trofeo Pikachu secondo posto

3. Charizard Holo senza ombre 1° edizione

Si tratta della versione inglese di una carta, anche in questo caso, già incontrata precedentemente nella lista. Nonostante l’esistenza di ben 124 copie con punteggio perfetto di conservazione, è stata venduta a ben 420.000$ nel marzo del 2022.

Charizard holo senza ombre

2. Charizard Topsun Blue Back

Al secondo posto della classifica troviamo una carta che non fa parte del GCC Pokémon, anch’essa dedicata a Charizard. La grande desiderabilità della carta è dovuta a un errore: sul fronte è infatti riportata la data di stampa del 1995, ma la carta è stata rilasciata nel 1997. Per questo motivo, nel gennaio del 2021 è stata venduta al costo di 493.230$.

Charizard topsun GCC Pokémon

1. Pikachu Illustrator

Al primo posto della classifica delle carte più costose di sempre del GCC Pokémon troviamo Pikachu Illustrator. Si tratta dell’unica versione con un punteggio pieno di conservazione e fu rilasciata nel 1998 come promozione nella rivista CoroCoro. La carta di Pikachu Illustrator è stata acquistata nel marzo del 2022 dal famoso YouTuber Logan Paul al prezzo esorbitante di 5.275.000$.

Pikachu illustrator

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte TCG Player
GCC Pokémon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti