1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

I migliori mazzi del Mondiale di GCC? Eccoli!

Questo agosto a Boston si sono tenuti i Campionati Mondiali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

di 
   · 4 min lettura Carte
Metti mi piace!
5

Questo agosto a Boston si sono tenuti i Campionati Mondiali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, e con più di 500.000 dollari di borsa di studio più vari premi in palio, i giocatori hanno dovuto ricorrere a strategie più o meno conosciute per cercare di aggiudicarsi il tanto ambito titolo di Campione Mondiale 2015.

“Vengo giocato in tutte le salse!” 

  

  

La stagione torneistica è stata molto varia nel corso dell’anno, ma come si poteva ben prevedere, a farla da padrone è stato il ben noto Seismitoad-EX, nelle versioni più veloci (con Shaymin-EX), aggressive (con Crobat), bloccanti (Con Garbodor) o con varianti molto colorate affiancando Aromatisse e altri Pokémon che fanno tanti danni (come Yveltal-EX). Per non parlare di tutte le carte Allenatore usate per rallentare la strategia di gioco del proprio avversario: Martelli Dirompenti, Supermartelli, Xante, Caschi Sonori, Raggi Ipnotossici, Palestra di Zondopoli…

“C’è qualche Seismitoad? No perchè ho proprio voglia di mangiar rane!”

Insomma, Seismitoad-EX era il mazzo da battere; per questo molti giocatori si sono fiondati subito a giocare ArcheoGroudon-EX, che, con il suo Tratto Antico Barriera Omega, impediva la tattica distruttiva e logora dell’avversario, rendendo inutili anche le carte Allenatore come Xante o Raggio Ipnotossico, usate per cercare di bloccare il Pokémon dell’avversario. Nonostante quindi l’attacco di Groudon richieda 4 energie, una volta caricato (in genere in 4 turni), era inarrestabile! Soprattutto per i suoi 240PV, che il povero Seismitoad non riusciva a contrastare facendo massimo 30 danni (50 con la carta Muscolbanda). Combinato poi con la carta Allenatore Forzamuleto… diventa davvero difficile da buttare giù, per un qualunque mazzo!

“Io non so chi sei, ma ti troverò, e mi riattaccherò tutte le energie che mi hai scartato!”

Altro Pokémon usato per contrastare Seismitoad-EX è M Manectric-EX. Infatti attaccando con solo 2 energie, e usato in combinazione con la carta Stadio Mare Mosso, quando Seismitoad-EX attaccava con 30 danni, Manectric si curava della stessa quantità, divenendo praticamente immortale. Tuttavia la strategia non si è rivelata molto accurata, in quanto bastava cambiare carta Stadio o assegnare un Casco Sonoro alla megaevoluzione e giocare Martello Dirompente per rendere il tutto molto lento, richiedendo la megaevoluzione e almeno due turni per attaccare.

“Marciamo tutti insieme, che allegria!”

Nonostante il mazzo basato su Marcia Notturna non abbia riscosso successo ai Campionati Nazionali Statunitensi e Italiani, questo è stata la scelta della maggior parte dei giocatori al Campionato Mondiale (sottoscritta inclusa). Nonostante i pochi pv dei piccoli Pokémon con tale attacco (cosa ovviabile con l’utilizzo dell’Abilità Versatile di Mew-EX), questo mazzo consente di fare un’ingente quantità di danno arrivando fino a 240 danni possibili.

“Heavy Metal is love ♥”

“Topi e Pipistrelli, alleati contro i serpenti!”

“Lo so, sono un fifone, ma affrontare Pokémon così potenti mi fa paura, mando un sostituto”

“Seismitoad, dici? Io blocco lo stesso le carte Strumento”

“Con cosa hai intenzione di attaccarmi se nel tuo mazzo hai solo Pokémon-EX?”

Ovviamente ci sono stati molti altri mazzi usato dai giocatori, alcuni di questi non erano assolutamente convenzionali, ma sono riusciti a far qualificare per il secondo giorno, i più forti, furbi e (anche) fortunati con gli abbinamenti.

Durante il secondo giorno il mazzo ArcheoGroudon-EX è sparito dalla circolazione, lasciando spazio a Marcia Notturna e Seismitoad-EX, seguiti da alcuni mazzi poco convenzionali.

Ma alla fine… cosa ha vinto i Campionati Mondiali?

“Siamo in grado di prendere 6 premi in un turno solo!”

Nella categoria Junior la vincitrice Rowan Stavenow, ha usato il mazzo LandoBats, basata su Landorus-EX che sparge danni, insieme a Crobat e Hawlucha, che pensa a picchiare i Pokémon-EX.

“Locka, Locka, Locka!” [semi-cit.]

Nella categoria Senior il vincitore Patrik Martinez, si è affidato a Pugno Tellurico di Seismitoad-EX, in combinazione con M Manectric-EX e Crobat per fare più danni, a seconda delle varie situazioni in cui si trova.

  

“A cosa servono Squirtle e Wartortle quando posso giocare direttamente Blastoise e allagare il tavolo?”

Nella categoria Master il vincitore Jacob Van Wagner, ha sorpreso tutti con la combinazione Asso nella Manica di Ivan e Blastoise (quasi sempre riuscita al primo turno di gioco!), riuscendo quasi sempre a fare un gran numero di danni sfruttando l’abilità dell’enorme tartaruga e assegnando un gran numero di energie a Keldeo-EX.

Cosa ci attenderà questa prossima stagione? Chi lo sa! Non ci resta che aspettare i Campionati Regionali Autunnali.

Vuoi vedere qualche video delle partite dei Campionati Mondiali 2015? Clicca qui per accedere al canale ufficiale Pokémon su YouTube e guarda le finali e le semifinali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti