1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

I prototipi delle carte Pokémon della Wizards of the Coast: un punto di svolta

Questi prototipi di Blastoise a metà tra Pokémon e Magic: sono probabilmente tra le prime carte Pokémon mai prodotte in Occidente.

di 
   · 2 min lettura Carte
Metti mi piace!
18

Quattro carte uniche del mondo delle carte collezionabili tornano alla ribalta. Questi prototipi di Blastoise caratterizzati dall’incontro tra il mondo Pokémon e quello di Magic: The Gathering sono probabilmente tra le prime carte Pokémon mai prodotte in Occidente.

Quella che vi raccontiamo oggi non è certo una storia nuova per i grandi collezionisti del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Tutto risale al 2016 quando James Burton, volto noto del mondo di Magic, postò su internet due esemplari di Blastoise reperiti da un certo Chel Bieze, ex impiegato della Wizards of the Coast.

Il terzo esemplare salito all’attenzione del grande pubblico si deve a Zechariah Maples, un gestore di un game store della zona di Seattle che nel luglio 2019 acquistò un lotto di prodotti da un ex proprietario del famoso Exalted Games, chiuso anni e anni prima. In questo lotto tra una infinità di promo black star di carte Pokémon anche questo raro esemplare di Blastoise.

Quarto e ultimo esemplare, che si differenzia dagli altri per il back vuoto, è stato portato all’attenzione di CGC dalla Heritage Auctions di Dallas. Apparentemente questa carta vide la luce per dimostrare ai media quello che sarebbe stato l’aspetto delle carte Pokémon. Apparentemente l’unica intervista in cui fu mostrata pubblicamente è andata persa.

prototipi

Il motivo del nuovo fervore in merito a questi prototipi, e i più attenti lo avranno già notato, risiede nella certificazione di autencità da parte di Certified Guaranty Company. Lo studio e la ricerca di materiale e informazioni che potessero confermare la natura di queste carte ha visto l’intervento di Christopher Nitz ex Senior Prepress Systems Analyst della Wizards.

Non solo Nitz ha confermato l’esistenza, ad un certo punto della produzione, di questo tipo di prototipi nella fase di definizione dei dettagli ma ha aggiunto una vera e propria reliquia. In foto, il foglio originale di prova sul quale giace quello che Nitz ha definito come la prima carta Pokémon mai stampata in Occidente su foglio olografico.

Le analisi e le comparazioni eseguite dalla CGC prima di procedere all’autenticazione sono riportate nel dettaglio in questo articolo che vi invitiamo caldamente a leggere. Un punto di svolta per quelle che sono pietre miliari della storia del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon a cui nessun collezionista potrà restare indifferente.

FONTE: CGC

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

GCC Pokémon Wizards of the Coast

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti