1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Carte

Le 8 meravigliose opere finaliste del contest di illustrazioni per il GCC Pokémon

Sono state selezionate le 8 immagini finaliste del contest ufficiale di illustrazioni per il GCC Pokémon aperto a tutti i residenti in Giappone!

di 
   · 3 min lettura Carte
Metti mi piace!
0

Siamo quasi giunti alla fine! Il Pokémon Card Game Illustration GrandPrix, nome del contest che è iniziato alla fine dello scorso anno (come riportato in un nostro articolo), sta per concludersi. Infatti l’8 giugno sarà proclamato il fortunato vincitore, che si porterà a casa un premio in denaro di 300.000¥ (equivalente a circa 2474,20€) e vedrà la propria creazione entrare a far parte delle illustrazioni ufficiali del Gioco di Carte Collezionabili!

Gli artisti dovevano focalizzarsi sullo scenario nel quale avrebbero poi rappresentato uno tra i seguenti Pokémon: Charizard, Darkrai, Eevee, Gardevoir, Ho-Oh, Metagross, Mewtwo, Pikachu, Slowpoke e Solgaleo. Dei complessivi 5.343 partecipanti, ad aprile erano stati selezionati 50 lavori tra i quali sarebbe poi emerso il vincitore. Andiamo quindi ad analizzare qui di seguito le 8 opere finaliste che sono riuscite a conquistarsi il favore della giuria, nella quale ricordiamo essere presenti diversi illustratori del GCC, nonché il presidente di The Pokémon Company Tsunekazu Ishihara!

Pokémon compagni alla riscossa!

Le prime due illustrazioni di cui ci occupiamo ritraggono i due protagonisti degli ultimi titoli per Nintendo Switch! A sinistra possiamo ammirare un Pikachu meravigliato intento a sfruttare la propria abilità Parafulmine nel mezzo di un bosco, mentre due suoi simili lo osservano con espressioni estremamente sorprese. Accanto troviamo una scena dai toni pastello raffigurante un Eevee intraprendente, che non si lascia intimidire dagli ostacoli e sguscia sotto a una recinzione per andare alla scoperta di nuovi luoghi da esplorare.

Ronfoni a confronto

Slowpoke ha una schiera di fan piuttosto ghermita, tanto da garantirgli ben due illustrazioni che lo raffigurano all’interno di questa Top 8! Nella prima, il Pokémon Ronfone sosta su una roccia nel mezzo di uno specchio d’acqua e ha un’aria sbalordita: qualcosa che si nasconde sotto la superficie lo avrà morso? L’altra immagine lo dipinge all’interno di una tinozza posta davanti a una bancarella di Bacche, mentre sguazza spensierato e si rinfresca fissando la bianca estremità della propria coda. Da entrambe le interpretazioni emerge la natura svampita che caratterizza questo mostriciattolo tascabile, nonostante lo stile dei due artisti differisca enormemente.

La Mente e il Braccio

Due Pokémon tanto simili quanto diversi: la rappresentazione dell’eleganza contrapposta a quella della forza bruta, entrambi di tipo Psico, in grado di megaevolvere e appartenenti alla III generazione. Gardevoir viene qui raffigurato con un’espressione beata alla luce del tramonto, in procinto di uscire da una foresta; le nuvole si confondono con la vegetazione grazie ai toni rosati che pervadono l’immagine e colorano entrambe le superfici, creando omogeneità e armonia in un atmosfera quasi onirica. L’ambiente in cui si trova Metagross, invece, è quanto di più concreto ci possa essere: all’interno di quello che sembra essere un cantiere in lavorazione, il Pokémon Ferrarto utilizza la propria forza fisica per trasportare dei materiali necessari alla costruzione edile.

Tipo Fuoco e tipo Drago a chi?

Le ultime illustrazioni finaliste ritraggono due Pokémon i cui tipi sono stati spesso oggetto di discussione da parte degli appassionati. Solgaleo, leggendario Acciaio/Psico di Pokémon Sole che tutti si aspettavano essere di tipo Fuoco, appare pronto a scatenare un’Astrocarica in fondo alla gola di un canyon, forse proprio il Canyon di Poni che si trova nella regione di Alola. Accanto a lui un placido Charizard, drago mancato di tipo Fuoco/Volante, che si rilassa sfiorando il pelo dell’acqua mentre plana in mezzo a un complesso di isole di natura rocciosa.

Se volete dare un’occhiata alle Top 50 da cui sono emersi questi 8 finalisti, potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale del contest e scoprire così altre splendide opere!

Quale illustrazione preferite tra queste 8? Ne avreste scelte altre dalle 50 selezionate precedentemente?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Contest GCC Pokémon Giappone

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti