1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Anime

Riassunto del ventesimo film “Pokémon: scelgo te!”

Finalmente è trapelata la trama del ventesimo film della serie: “Pokémon: scelgo te!”, che ripropone le avventure della prima serie in chiave nuova.

di 
   · 7 min lettura Anime
Metti mi piace!
1

Grazie alle dichiarazioni di Alexander Aniel, CEO di Brave Wave Productions invitato alla prima mondiale del ventesimo film “Pokémon: scelgo te!” presso il Japan Expo in Francia, abbiamo avuto accesso alla trama completa dell’attesissimo lungometraggio, in uscita il 15 luglio 2017 nelle sale cinematografiche giapponesi.

Partiamo dal dire che la pellicola esula dai canoni dei precedenti film e, nonostante sia “vagamente ispirata” alle avventure di Ask Ketchum a Kanto, presenta in maniera alternativa gli avvenimenti della prima serie animata. Molti eventi accadono in maniera differente e alcuni personaggi sono stati rimpiazzati. Ad esempio, Brock e Misty, gli storici compagni di avventura di Ash, non sono presenti nel film, eccezion fatta per un breve cameo durante i titoli di coda.

È probabile che The Pokémon Company abbia optato per una storyline alternativa al fine di promuovere le attività commerciali del franchise di questo periodo. Il lungometraggio vuole celebrare il ventesimo anniversario dell’anime, promuovere la seconda generazione (approdata da poco su Pokémon GO e presto in arrivo su Virtual Console per Nintendo 3DS), soddisfare i vecchi fan e introdurre Marshadow. Con tutti questi obiettivi in testa, non deve essere stato facile produrre un film che ripercorresse semplicemente il viaggio di Ash nella regione di Kanto.

Alexander Aniel è un fan Pokémon casuale, che però ha visto tutti i precedenti film della serie. Mentre riassumeva il ventesimo lungometraggio si è ritrovato più volte a pensare che quest’ultimo fosse carente e deludente. Alex sostiene che i due protagonisti del film siano troppo noiosi e che il ritmo generale della narrazione sia scandito male, troppo sbrigativo.

Tuttavia egli crede che sia stato fatto un buon lavoro sullo sviluppo dell’antagonista, Cross, caratterizzato per essere una versione migliorata di Damian (l’Allenatore di Charmander nella serie TV, sostituito da Cross nel film). Alex ha poi amato certe scene, in particolare quella finale dove Ash si separa da Pikachu.

Dopo il suo giudizio generale, il CEO di Brave Wave Production è passato a descrivere la trama della pellicola senza entrare nel dettaglio, in quanto gli è stato difficile ricordare tutto dopo una sola visione.

Il ventesimo film comincia proprio come il primo episodio della serie animata. Ash sta guardando una battaglia Pokémon sulla TV di camera sua, a Biancavilla. La battaglia però vede protagonisti un Blastoise contro un Venusaur e un Gengar. La mattina dopo Ash si sveglia in ritardo per andare a scegliere il Pokémon iniziale al laboratorio del Prof. Oak.


Gary, che appare giusto per un secondo, sceglie lo Squirtle che Ash avrebbe voluto come compagno per la sua avventura, mentre altri due Allenatori di Biancavilla prendono i restanti starter. Ash è quindi costretto a prendere Pikachu, Pokémon che all’inizio lo detesta.

Dopo che Ash difende il suo Pokémon dall’attacco degli Spearow, i due fanno amicizia e in cielo appare il leggendario Ho-Oh che lascia cadere una delle sue piume dai colori dell’arcobaleno.

La prima parte dura circa 15 minuti ed è praticamente identica al primo episodio. Delia, la madre di Ash, è presente ma mancano invece Misty e la sua bici. Dopo la scena compare il logo del film accompagnato dalla canzone introduttiva.


 

Ash e Pikachu continuano insieme la loro avventura. Si vedono la cattura di Caterpie e la sfida contro Erika, Capopalestra di Azzurropoli. Dopo aver battuto quest’ultima, Ash ottiene la terza medaglia (sì, in questa versione Erika è la terza Capopalestra).

Successivamente in un Centro Pokémon dentro una foresta, Ash incontra un personaggio che racconta di come Entei abbia sconfitto velocemente e facilmente il proprio Vaporeon.

Ash decide così di andare a cercare Entei e così facendo fa la conoscenza di Makoto, una ragazza di Duefoglie, con il suo Piplup e un giovane di nome Soji proveniente da Rupepoli, in compagnia del suo Lucario. Soji vuole diventare un Professore Pokémon.

Ash e Makoto cominciano a viaggiare insieme e a un certo punto sfuggono a un Onix. Marshadow appare diverse volte, senza mai essere visto dai protagonisti. Può camminare attraverso i muri e continua a fare piccole apparizioni, nascosto qua e là per tutta la durata del lungometraggio.

Ash trova poi un Charmander nella pioggia. Il suo Allenatore, Cross, lo ha abbandonato credendolo troppo debole. Ash e Makoto portano Charmander in una grotta, dove si prendono cura di lui e lo fanno riprendere.

Nella stessa grotta incontrano nuovamente Soji, che spiega loro il suo obiettivo di voler incontrare le tre Bestie Leggendarie, Entei, Raikou e Suicune, riportate in vita da Ho-Oh.

Ash quindi risponde di voler catturare Ho-Oh stesso, sfruttando la cangiante piuma da lui raccolta, e grazie a un libro di proprietà di Soji scoprono che la dimora del Pokémon Arcobaleno è un monte chiamato Monte Tensei. I tre protagonisti decidono che quella sarebbe stata la loro meta.

Il Caterpie di Ash si evolve in Metapod durante una battaglia con un Pinsir. Anche Charmander si evolve in Charmeleon. Ash e Cross si incontrano ancora, sfidandosi in una battaglia che vede Charmeleon soccombere alle mosse dell’Incineroar di Cross.

Ash sente il peso della sconfitta e litiga con i suoi amici, compreso Pikachu. A un certo punto esclama: “Avrei dovuto scegliere Squirtle o Bulbasaur al posto tuo!”.

Quella notte Ash sogna di trovarsi in una classe e di correre fuori per cercare i suoi compagni spariti (stranamente Gary non è presente in questa sorta di Flashback).

La mattina successiva si rende conto di essersi comportato male e si scusa. Fa pace con Pikachu e gli dà un grande abbraccio.


 

I tre Allenatori continuano il loro viaggio. Metapod si evolve in un Butterfree in una lotta contro un Primeape. DI seguito trovano un Butterfree rosa femmina che viene attaccata da un Fearow. Dopo averla salvata i due Pokémon Farfalla si innamorano e Ash decide di lasciarli liberi, nonostante questo lo renda incredibilmente triste.

Makoto si trova poi faccia a faccia con Suicune e alla fine tutti e tre trovano Raikou. Incontrano successivamente un vecchio uomo di nome Bonji, un ricercatore che ha cercato Ho-Oh per 20 anni, che si aggiunge al gruppo.

Il quartetto arriva sul Monte Tensei, dove trovano Cross un’altra volta. Incineroar e Charmeleon si sfidano ancora, e quest’ultimo vince facilmente dopo l’evoluzione in Charizard. Cross, rimpiangendo la sconfitta, ruba la piuma con lo scopo di attirare Ho-Oh, reclamando il diritto di farlo poiché aveva visto il leggendario con i propri occhi.

Per ragioni che non ricordo, Marshadow appare e possiede la piuma e alcuni Pokémon selvatici, sfruttandoli per attaccare gli umani. Marshadow riesce a prendere il possesso del Lycanroc di Cross, facendogli colpire il suo stesso Allenatore. Lo avrebbe ucciso se Charizard non avesse bloccato l’attacco. In quel momento Cross dedice di cambiare e inizia ad aiutare tutti quanti.

Nonostante l’impegno, i protagonisti sono sopraffatti dai Pokémon selvatici, che bersagliano Pikachu con un attacco combinato. Con un’azione simile a quella della scena degli Spearow del primo episodio (e che ricorda molto il finale del primissimo film, quello con Mewtwo) Ash blocca l’attacco nemico, proteggendo Pikachu. Sembra morto.

Il corpo di Ash svanisce, lasciando solo il suo cappello a terra. Pikachu scaglia un potente Fulmine contro Marshadow, piangendo per la scomparsa del suo Allenatore.

Ash nel frattempo è comparso in una realtà alternativa (come se fosse nell’aldilà). Ash vede Pikachu nel mondo normale e prova a corregli incontro, invano. In una commovente scena, che ha toccato profondamente gli spettatori, Pikachu si rivolge ad Ash in Giapponese, dicendogli “Voglio stare con te per sempre”.

Alla fine Ho-Oh riporta in vita Ash, ricreando la leggenda che vuole il Pokémon Arcobaleno capace di donare la vita. Ho-Oh calma anche i Pokémon selvatici e Marshadow, e le cose tornano alla normalità.

Ash sfida Ho-Oh usando Pikachu e, nonostante quest’ultimo perda facilmente, posso dire che sia stata una buona battaglia. Ash porta quindi Pikachu in un Centro Pokémon, mentre il vecchio Bonji rimane nella landa selvaggia.

Ash, Soji, Makoto e Cross prendono strade differenti. Makoto torna a casa dalla madre (mi ricorda Camilla nel flashback, ma probabilmente non è lei) e Soji promette di trovare gli uccelli leggendari, Moltres, Zapdos e Articuno. Ash continua il suo viaggio per diventare Maestro di Pokémon.

Durante i titoli di coda si vedono delle brevi immagini dei vecchi compagni di Ash: Brock, Misty, Tracey, Vera, Max, Lucinda, Iris, Spighetto, Serena, Lem e Clem.

Il Team Rocket è presente nella pellicola, ma farà solo una breve comparsa.

Questa descrizione inedita del ventesimo film Pokémon apre la strada a tante domande da parte dei fan. Il personaggio di Bonji deve avere ancora molto da raccontare e il continuo riferimento a Sinnoh e ai Pokémon di quella regione è davvero sospetto: che The Pokémon Company stia preparando il terreno per un prossimo lancio dei tanto discussi remake di quarta generazione?

Non possiamo fare altro che aspettare maggiori informazioni sulla pellicola, magari con dei dettagli utili a chiarire i fatti della trama. Il lungometraggio, per il quale sono state da poco annunciate delle speciali distribuzioni, sarà disponibile nei cinema nipponici il 15 luglio.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti