...

Stagione 18 - Serie Pokémon XY - Esplorazioni a Kalos

Stagione 18 - Serie Pokémon XY - Esplorazioni a Kalos

Scheda

S17_Logo_ITA

  • Titolo Giapponese: Pocket Monsters XY
  • Titolo Inglese: Pokémon the Series: XY Kalos Quest
  • Prima TV Giappone: 13 novembre 2014
  • Prima TV Stati Uniti: 7 febbraio 2015
  • Prima TV Italia: 25 aprile 2015
  • Numero episodi: 45

Informazioni generali

Serie Pokémon XY – Esplorazioni a Kalos è la diciottesima stagione della serie animata Pokémon, ed è la seconda stagione della Serie Pokémon XY. È stata trasmessa in Giappone a partire dal 13 novembre 2014. Negli Stati Uniti, il primo episodio è stato mandato in onda il 7 febbraio 2015 mentre in Italia il 25 aprile 2015.

Dopo aver conquistato la terza Medaglia, Ash, accompagnato dal suo fedele Pikachu e dai suoi amici Serena, Lem e Clem, si prepara a nuove sfide nella regione di Kalos, tra cui la tanto attesa lotta in Palestra contro il suo compagno di viaggio. Serena invece decide di partecipare al Varietà Pokémon e diventare una Performer Pokémon.

Avvenimenti principali

Ash e i suoi compagni continuano il loro viaggio nella regione di Kalos. Il Froakie del protagonista si evolve in Frogadier, e un Goomy si unisce alla squadra di Ash. A Temperopoli, Ash sconfigge il Capopalestra Amur e ottiene la Medaglia Pianta. Serena partecipa al suo primo Varietà Pokémon, ma il suo Fennekin inciampa e non passano il turno. Serena cambia quindi sia taglio di capelli che outfit. Verso Luminopoli, il Goomy di Ash e il Luxio di Lem si evolvono rispettivamente in Sliggoo e Luxray, e Lem decide di tornare alla sua Palestra prima degli altri, per allenarsi in vista dell’attesa sfida contro Ash, allenamento nel quale sconfigge uno sfidante di nome Sandro. Il Fennekin di Serena e lo Sliggoo di Ash si evolvono rispettivamente in Braixen e Goodra, e raggiungono Luminopoli. Dopo una dura sfida, Ash sconfigge Lem conquista la Medaglia Voltaggio. L’Allenatore di Biancavilla decide di lasciare il Pokémon Drago coi suoi amici nella palude dove il Pokémon è cresciuto. Arrivati a Romantopoli, la Capopalestra Valérie sconfigge Sandro, ma viene sconfitta da Ash che ottiene la Medaglia Folletto. Durante lo scontro tra Ash e Sandro, il Treecko di quest’ultimo si evolve in Grovyle, e i due Allenatori diventano quindi rivali. Diretti a Fluxopoli, L’Hawlucha di Ash trova un Uovo di Pokémon dal quale esce un Noibat che si unisce alla squadra del protagonista. Serena partecipa nuovamente a un Varietà Pokémon, dove conquista la sua prima Chiave della Principessa. Il Pumpkaboo di Jessie si evolve in Gourgeist, mentre il Fletchinder di Ash si evolve in Talonflame affrontando il Pokémon leggendario Moltres. Serena cattura un Eevee e il gruppo raggiunge finalmente Fluxopoli, dove la Performer vince la sua seconda Chiave della Principessa, e Ash si prepara a sfidare la Capopalestra Astra, che ha una visione del futuro riguardante Ash e Frogadier. Il protagonista vince la sfida in Palestra e ottiene la Medaglia Psico, ma Astra lo avverte che una terribile crisi sta per abbattersi sulla regione di Kalos…

Curiosità

  • Questa è l’unica serie dove Ash possiede ben 3 Pokémon di tipo Volante in squadra nello stesso momento. Ed è anche l’unica serie in cui possiede più di 1 Pokémon di tipo Drago in squadra.
  • Proprio come Vera nella serie Advanced Generation, Serena non ha un obiettivo all’inizio del suo viaggio, ma decide in seguito di seguire una carriera che si concentri più sullo stile e la bellezza dei Pokémon, più che sulla loro forza. Inoltre, entrambe possiedono un Eevee che si è evoluto in una delle evoluzioni native della regione in cui si svolge la serie in corso: Glaceon a Sinnoh in Diamante e Perla, e Sylveon a Kalos nella Serie XY.
  • La settima Palestra di Hoenn e di Kalos sono entrambe di tipo Psico, e Ash affronta i Capipalestra con due Pokémon alla volta in entrambe le circostanze, in una Lotta Multipla contro Tell e Pat, e in una Lotta in Doppio contro Astra.
  • Nell’episodio XY079, all’interno della Fabbrica Poké Ball, Pikachu scappa dal Meowth del Team Rocket. Per rallentare il Pokémon Graffimiao, Pikachu scaglia una Poké Ball con la coda e colpisce il bersaglio, che viene risucchiato nella sfera, per poi liberarsi giusto prima di essere catturato. Questo evento ci indica che il particolare Meowth parlante, per anni al fianco di Jessie e James, è ancora un Pokémon selvatico.