...

Protagonisti

Protagonisti

La serie animata Pokémon ruota intorno ad Ash Ketchum, un Allenatore di Biancavilla il cui obiettivo è quello di diventare un Maestro di Pokémon. Una volta compiuti dieci anni, parte in viaggio con il suo Pikachu e incontra – lungo la sua strada – numerosi personaggi, alcuni dei quali assumono il ruolo di protagonisti per uno o più archi narrativi.

Ash Ketchum e Pikachu

Protagonista indiscusso della serie animata Pokémon. Una volta compiuti dieci anni, Ash si reca dal Professor Oak, incaricato di donare un Bulbasaur, un Charmander o uno Squirtle agli aspiranti Allenatori di Kanto, ma anziché uno dei tre Pokémon iniziali canonici – già scelti da altri Allenatori – riceve un esemplare di Pikachu che diventa ben presto il suo migliore amico. I due viaggiano insieme attraverso le regioni di Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima e Kalos, dove conquistano le Medaglie necessarie per accedere alle Leghe Pokémon locali. Non essendo ancora riuscito a vincere il titolo di Campione, Ash continua il suo viaggio per diventare Maestro di Pokémon, fermandosi tuttavia per un lasso di tempo ad Alola, regione nella quale frequenta la Scuola di Pokémon di Mele Mele e veste i panni di Ultraprotettore. Oltre che da Pikachu, Ash è sempre fiancheggiato da numerosi amici (sia umani che Pokémon). Egli possiede 70 Pokémon, la cui maggior parte è stata affidata al Professor Oak.

Il Pikachu di Ash, caratterizzato da un forte spirito combattivo e un’estrema premurosità verso i suoi amici, è l’unico compagno di viaggio da cui Ash non si è mai separato nel corso della serie animata. In “Emergenza!“, un attacco elettrico di Pikachu causa l’esplosione del Centro Pokémon di Smeraldopoli; il Team Rocket, assistendo alla scena, decide di fare tutto il possibile per catturarlo. Ad Alola, Pikachu usa in diverse occasioni le Mosse Z Gigascarica Folgorante, Carica Travolgente e Iperfulmine.

Misty


Misty fa il suo debutto nel primo episodio della serie animata, “L’inizio di una grande avventura“, quando Ash – dovendo fuggire da uno stormo di Spearow aggressivi – le ruba e incenerisce per sbaglio la bicicletta. Con la scusa di volere una bicicletta nuova, Misty si unisce ad Ash e Pikachu nel loro viaggio. Misty è specializzata nei Pokémon di tipo Acqua ed, insieme alle sorelle, ricopre formalmente il ruolo di Capopalestra di Celestopoli. In “Addii e partenze“, Misty è costretta a separarsi da Ash e Pikachu – coi quali intanto ha esplorato Kanto, l’Arcipelago Orange e Johto – per fare ritorno alla sua Palestra. Misty riappare in qualche episodio delle serie di Hoenn e Alola.

Brock

Brock è il Capopalestra di Plumbeopoli nonché un Allevatore di Pokémon e un aspirante Dottore di Pokémon. Si unisce ad Ash, Pikachu e Misty in “La grande sfida“, dopo aver affidato la sua Palestra, i suoi fratellini e le sue sorelline al padre Flint. Brock viaggia con l’Allenatore di Biancavilla attraverso le regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh, ma fa anche delle apparizioni nelle serie di Unima e Alola.

Tracey Sketchit

Tracey è un Osservatore Pokémon che debutta nell’episodio “Un cucciolo ferito“. Si unisce ad Ash, Pikachu e Misty dopo averli aiutati a soccorrere un Lapras e viaggia con loro nell’Arcipelago Orange. In “Ritorno a casa“, Tracey raggiunge il suo obiettivo di incontrare il Professor Oak e decide di restare a Biancavilla per fargli da assistente.

Vera

Vera è una Coordinatrice di Pokémon che viaggia insieme ad Ash, Pikachu, Brock e suo fratello minore Max nella serie Advanced Generation, ambientata in parte a Hoenn e in parte a Kanto. Originaria di Petalipoli, Vera riceve Torchic, il suo primo Pokémon, dal Professor Birch. Si unisce al gruppo di Ash in quanto desidera vedere nuovi posti, ma tra un’avventura e l’altra si appassiona alle Gare Pokémon. In “La decisione di Vera“, Vera parte per la regione di Johto, dove intende partecipare alle gare locali. Torna brevemente nella serie di Sinnoh per competere nella Coppa Adriano.

Max

Max ha viaggiato con Ash, Pikachu, Brock e sua sorella maggiore Vera nella serie Advanced Generation. È troppo giovane per essere un Allenatore di Pokémon, ma ha promesso ad Ash che, una volta divenuto tale, lo avrebbe sfidato. Max è estremamente informato su tutto ciò che riguarda i Pokémon e tende a stringere amicizia con essi.

Lucinda

Lucinda incontra Ash in “Alla ricerca di Pikachu & Un avversario alquanto insolito“, dove salva il suo Pikachu dal Team Rocket, e decide di viaggiare insieme a lui e Brock nella regione di Sinnoh. Lucinda mira a diventare una grande Coordinatrice di Pokémon e il suo primo mostriciattolo è stato un Piplup. In “Dolci ricordi!” si separa da Ash, Pikachu e Brock per andare in cerca di nuove avventure. Torna brevemente nella serie di Unima per partecipare alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament.

Iris

Nata e cresciuta nel Villaggio dei Draghi, Ibis è un’Allenatrice di Pokémon che viaggia insieme ad Ash, Pikachu e Spighetto nella regione di Unima e nelle Isole Cristalline. Non si separa mai dal suo Axew – benché il suo primo Pokémon sia un Drilbur – e punta a diventare una Maestra Drago. Abbandona il gruppo di Ash per recarsi a Ebanopoli (Johto) e sfidare Sandra, la Capopalestra locale.

Spighetto

Spighetto è un Intenditore di Pokémon e un Capopalestra di Levantopoli che viaggia insieme ad Ash, Pikachu e Ibis nella regione di Unima e nelle Isole Cristalline. Lascia il gruppo al fine di migliorare le proprie doti di Intenditore, recandosi tanto per cominciare a Bluruvia, dove lo attende una gara di pesca.

Lem

Lem è un inventore nonché il Capopalestra di Luminopoli. Viaggia insieme ad Ash, Pikachu, Serena e sua sorella minore Clem attraverso la regione di Kalos. Lem si unisce al gruppo di Ash in “Una lotta aerea!” e ne fa parte sino alla puntata “Alla prossima!“, quando Ash Ketchum decide di tornare a Biancavilla.

Clem

Clem è troppo giovane per allenare mostriciattoli tascabili, ma è comunque interessata a essi. Non si separa mai dal Dedenne di suo fratello Lem e stringe un fortissimo legame di amicizia con Mollicino, uno dei Nuclei di Zygarde. Viaggia con Ash, Pikachu, Serena e Lem fino ad “Alla prossima!“.

Serena

Serena è una Performer Pokémon che viaggia insieme ad Ash, Pikachu, Lem e Clem nella regione di Kalos. Quando si unisce al gruppo, Serena è un’Allenatrice alle prime armi e non sa quali obiettivi porsi, ma lungo il viaggio scopre una passione per i Varietà Pokémon che, al termine della serie di Kalos, la induce a dirigersi verso Hoenn, dove si tengono le Gare Pokémon. Il suo primo mostriciattolo tascabile è stato un Fennekin.

Ibis

Ibis è una compagna di classe di Ash durante la serie di Alola. Si tratta di una ragazza estremamente vivace e solare che aiuta il padre a gestire la Cucina di Aina a Mele Mele. Insieme ad Ash ed i suoi amici fa parte degli Ultraprotettori di Alola.

Kawe

Kawe è un compagno di classe di Ash durante la serie di Alola. Ama le lotte Pokémon e abita in una fattoria ad Akala insieme ai genitori ed alla sorellina Rosy. Possiede un Cerchio Z che gli dà accesso alla Mossa Z Fiammobomba Detonante del suo Turtonator. Insieme ad Ash e i suoi amici fa parte degli Ultraprotettori di Alola.

Suiren

Suiren è una compagna di classe di Ash durante la serie di Alola. Ha una personalità pacata e gentile, che tuttavia non le impedisce di esibire una pungente simpatia in alcune situazioni. Possiede un Cerchio Z che le dà accesso alla Mossa Z Idrovortice Abissale del suo Popplio. Insieme ad Ash e i suoi amici fa parte degli Ultraprotettori di Alola.

Chrys

Chrys è un compagno di classe di Ash durante la serie di Alola. Si tratta di un giovane inventore che ama progettare dispositivi elettronici. Senza il suo Togedemaru, in grado di emettere luce, non riesce ad addormentarsi. Insieme ad Ash e i suoi amici fa parte degli Ultraprotettori di Alola.

Lylia

Lylia è una compagna di classe di Ash durante la serie di Alola. È la figlia di Samina – il Capo della Fondazione Fondazione Æther – e a causa di un evento traumatico legato alle Ultracreature non riesce a toccare i Pokémon fino alla nascita di Bianchino, il suo Vulpix di Alola. Lylia indossa quasi sempre un tipico cappello bianco. Insieme ad Ash e i suoi amici fa parte degli Ultraprotettori di Alola.