...

Professori Pokémon

Professori Pokémon

I Professori Pokémon sono personaggi chiave per ogni aspirante Allenatore, in quanto sono loro ad affidare ai futuri Campioni i loro primissimi Pokémon. Anche nella serie animata ogni Professore è l’indiscussa autorità in quanto a conoscenza del mondo dei Pokémon nella rispettiva regione.

Professor Samuel Oak

Lo storico Professore di Biancavilla dalla fama mondiale vive non lontano da casa Ketchum ed è in buoni rapporti con Delia, la madre di Ash. Nonno di Gary, il Rivale per antonomasia, il suo compito nei confronti degli aspiranti Allenatori di Kanto è accompagnarli con i suoi preziosi insegnamenti e affidare loro un Pokémon, a scelta tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle, con il quale affrontare un viaggio di formazione. Proveniente da una prestigiosa famiglia di Biancavilla, ha due fratelli, uno dei quali è il sindaco della città mentre l’altro è il direttore del suo ufficio postale. Suo nonno è stato il primo Allenatore di Biancavilla ad aver ottenuto un ampio riconoscimento, mentre Samuel, da ragazzino Allenatore di Pokémon, inizia a costruire la sua fama da esperto di Pokémon all’età di vent’anni, quando pubblica la sua prima ricerca. Diventa Professore Pokémon a venticinque anni laureandosi all’Università di Azzurropoli e i suoi studi si concentrano principalmente sull’interazione tra umani e Pokémon. Oak è stato insegnante del Professor Elm, è amico della Professoressa Ivy, del Professor Birch e della Professoressa Aralia e ha un cugino, Manuel Oak, che studia le forme regionali dei Pokémon ad Alola. Nel tempo libero compone poesie sui Pokémon con la classica metrica degli haiku giapponesi ed è fin da molto giovane un abile disegnatore.

Professoressa Felina Ivy

Autorità Pokémon di riferimento per l’Arcipelago delle Isole Orange, la Professoressa Ivy vive sull’Isola Valencia, dove lavora nel suo laboratorio di ricerca con le sue tre assistenti. Le sue ricerche si concentrano sulle differenze regionali dei Pokémon e su come queste si riflettono sulla loro fisiologia. La bella Professoressa compare nella serie animata quando, entrata in possesso per caso della misteriosa GS Ball, chiede aiuto all’amico Professor Oak per esaminarla.

Professor Elm

Principale riferimento per gli aspiranti Allenatori di Johto, il Professor Elm risiede a Borgo Foglianova, dove conduce ricerche sulla riproduzione dei Pokémon e dove assegna un Pokémon iniziale tra Chikorita, Cyndaquil e Totodile a ogni giovane in partenza per il proprio viaggio di formazione. Ex studente del Professor Oak, non perde occasione per discutere con lui sui rispettivi studi, discussioni che si protraggono sempre a lungo a causa della famigerata parlantina del Professore di Johto. Elm è un uomo piuttosto distratto e disorganizzato, e quando si trova nel bel mezzo di una ricerca si concentra a tal punto da dimenticare il mondo circostante e da non accorgersi di quello che succede intorno a lui.
È anche a capo del Consiglio di Preservazione Pokémon della sua regione.

Professor Birch

Residente ad Albanova, dove distribuisce Pokédex e i Pokémon iniziali Treecko, Torchic e Mudkip agli Allenatori in partenza per il loro viaggio di formazione, si presenta in modo decisamente più allegro ed estroverso rispetto agli altri Professori e a differenza loro raramente conduce le sue ricerche chiuso in laboratorio, in quanto i suoi studi riguardano il comportamento dei Pokémon nel loro ambiente naturale. Piuttosto incauto, le sue ricerche lo portano spesso a cacciarsi nei guai e spesso viaggia per la regione di Hoenn alla spericolata guida di un fuoristrada.

Professor Rowan

Specializzato nell’Evoluzione dei Pokémon, è il più anziano tra i Professori conosciuti e lavora al suo laboratorio di ricerca a Sabbiafine, dove assegna agli aspiranti Allenatori di Sinnoh un Pokémon a scelta tra Turtwig, Chimchar e Piplup. Gary Oak, dopo aver scelto di inseguire la carriera di Ricercatore Pokémon, lavora per un periodo al fianco del Professore di Sinnoh. Rowan, dal cipiglio severo, è anche il preside dell’Accademia Pokémon estiva della regione.

Professoressa Aralia

Professoressa di Soffiolieve, oltre ad assegnare un Pokémon iniziale tra Snivy, Tepig e Oshawott agli Allenatori in partenza per il loro viaggio di formazione a Unima, studia le origini dei Pokémon e sembra essere particolarmente interessata al Pikachu di Ash. Da tempo amica del Professor Oak, si muove occasionalmente per la regione a bordo di un fuoristrada ed è la figlia del ricercatore Gasparago Aralia.

Gasparago Aralia

Ricercatore perennemente in viaggio nonché padre della Professoressa Aralia di Unima, Gasparago incentra le sue ricerche sulle origini dei Pokémon Leggendari, in particolare Reshiram e Zekrom. Per questo motivo decide di esplorare la grotta nella quale sostiene che l’Eroe Nero avesse incontrato Zekrom, e all’impresa si uniscono Ash e compagni. Gasparago tende a lasciare le frasi a metà quando parla, causando buffi problemi di comunicazione con i suoi interlocutori.

Professor Platan

Il Professore di Kalos incontra per la prima volta Ash nel suo laboratorio di Luminopoli. Qui studia il fenomeno della megaevoluzione, in passato insieme al suo ex assistente Alan, e fa da mentore agli aspiranti Allenatori di Kalos, affidando loro un Pokémon iniziale tra Chespin, Fennekin e Froakie. Platan è un uomo disponibile, sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno, e anche molto determinato a portare a termine ciò che comincia. Ha l’abilità di mantenere la calma in qualunque situazione e apprezza le innovazioni e le invenzioni tecnologiche e scientifiche.

Professor Kukui

Il Professor Kukui lavora come insegnante alla Scuola Pokémon di Mele Mele frequentata da Ash, Kawe, Ibis, Suiren e Lylia. In questo ruolo, pretende molto dai suoi studenti, specialmente da Ash, ma allo stesso tempo lascia che i ragazzi si aiutino a vicenda in caso di necessità. Amichevole e accomodante, accoglie in casa propria un Rockruff randagio senza effettivamente catturarlo e inoltre ospita Ash per permettergli di frequentare la Scuola Pokémon. Kukui, molto abile nelle lotte Pokémon, in particolare nella Battle Royale, è la vera identità di Mister Royale, anche se cerca in tutti i modi di mantenere il segreto, perfino con la moglie Magnolia.

Professoressa Magnolia

Ricercatrice vincitrice del premio “Donna dell’Anno di Alola”, Magnolia lavora insieme a Samina e alla Fondazione Aether indagando sulle Ultracreature all’Altare Solare. Le sue ricerche la portano anche a Mele Mele, dove conosce il futuro marito Kukui e i suoi studenti. È proprio a casa del Professore che si trasferisce dopo il matrimonio, senza abbandonare il suo lavoro di ricercatrice.