Film 7 – Pokémon: Destiny Deoxys (Fratello dallo Spazio)

Segui E3 2019

Informazioni generali:

F07_LogoENG

Pokémon Destiny Deoxys: Fratello dello Spazio è il settimo lungometraggio dedicato alla serie animata Pokémon, il secondo della saga di Pokémon Advanced Generation. Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 17 luglio 2004, diretto da Kunihiko Yuyama.

Negli Stati Uniti, il film è stato trasmesso il 22 gennaio 2005 sul canale Kids’ WB, mentre in Italia è stato mandato in onda per la prima volta sul canale del digitale terrestre Boing l’11 luglio del 2010.

In Italia, il DVD del lungometraggio è stato distribuito il 24 maggio 2012.

Trama:

La storia narra di un meteorite che, in procinto di schiantarsi con la superficie terrestre, viene intercettato dal Pokémon leggendario Rayquaza, il quale lo identifica come un invasore e cerca di distruggerlo. Ma Rayquaza avrà ben presto una sorpresa, perchè quel metorite ha in sè due Uova, entrambe contenenti un esemplare del leggendario Deoxys. Una delle uova si schiude, ed inizia una dura battaglia tra Deoxys e Rayquaza. Quest’ultimo, grazie al suo potente Iper Raggio, scaglia il meteorite sulla terra. Il caso vuole che ad assistere a quella battaglia ci fosse un ragazzo, Tory, che subisce un trauma quando viene investito da un’ondata di Pokémon che scappano per evitare di essere colpiti dal meteorite. Da quel momento il ragazzo ha talmente il terrore dei Pokémon, ed infatti non si avvicinerà mai più ad alcuna specie.

Passano quattro anni dallo scontro tra i due titani. Ash, Brock, Vera e Max, sono diretti verso LaRousse City, città natale di Drew, il rivale di Vera. La città è tecnologicamente avanzata: marciapiedi sostituiti da tappeti mobili, robot volanti e una grande torre dove si svolgono i combattimenti della città. Subito i ragazzi incontrano Tory, che scontratosi con Ash viene sfidato da altri due ragazzi alla Torre Lotta. Ash accetta anche per Tory, e non sapendo della fobia del ragazzo, perdono l’incontro. Dopo aver visto quanto accaduto, i genitori di Tory spiegano ad Ash la brutta esperienza che il ragazzo ha subito. Nel frattempo Tory si imbatte in un Minun e in un Plusle che erano rimasti intrappolati in un cestino della spazzatura. Così Tory porta Ash e i suoi amici alla serra di famiglia, dove vive una strana figura evanescente (l’altro Deoxys del meteorite), la quale spiega che i due comunicano costantemente.

Durante tutto questo, il Deoxys scontratosi con Rayquaza ritorna in salute e si dirige verso LaRousse City per cercare il proprio compagno. Arrivato alla città, Deoxys si duplica e crea seri problemi alle macchine che costituiscono la città, portando all’evacuazione immediata di LaRousse. Gli unici a rimanere nella città sono Tory, Ash, Brock, Vera, Max e altri ragazzi conosciuti durante la permanenza nella città. Intanto arriva Rayquaza, e la battaglia tra i due Deoxys e Rayquaza incomincia. Durante la lotta, i nostri eroi vengono travolti da alcuni cubi che, usciti fori controllo, vagano per la città. Dopo una collaborazione con Tory, Ash riesce a bloccare i robot-cubi, che intanto hanno incominciato ad attaccare Rayquaza. La battaglia ha fine, Rayquaza torna nella stratosfera e i due Deoxys tornano a casa.

Curiosità:

  • Nonostante il lungometraggio sia stato rilasciato prima di Pokémon Versione Smeraldo e la Forma Velocità fosse stata già rivelata, questa non appare nel film.
  • Il film introduce il primo Pokémon della Quarta Generazione di Pokémon, Munchlax.
  • È stato il primo film a debuttare prima in TV, e solo dopo in DVD.
  • È il secondo film in cui Ash e i suoi amici non incontrano il Team Rocket, assieme al quinto lungometraggio.
  • È l’ultimo film Pokémon ad essere stato distribuito dalla Miramax Films.