Film 3 – Pokémon 3 – L’incantesimo degli Unown

Segui E3 2019

Informazioni generali:

F03_LogoENG

Pokémon 3 – L’Incantesimo degli Unown è il terzo lungometraggio dedicato alla serie animata Pokémon ed il primo dedicato alla saga di Johto. Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi l’8 luglio 2000, diretto da Kunihiko Yuyama. La realistica cristallizzazione e gli Unown hanno dato vita agli effetti 3D presenti nel film.

Negli Stati Uniti, il film è stato proiettato a partire dal 6 aprile 2001, mentre in Italia dal 20 novembre 2001, insieme al cortometraggio Pikachu e Pichu, che segna il debutto dei dispettosi Fratelli Pichu che aiutano Pikachu a ricongiungersi con il suo allenatore, dopo essersi separato (senza che Ash lo sapesse, visto che stava organizzando una festa per celebrare il giorno del loro primo incontro).

Trama:

La piccola Molly, unica figlia di Spencer Hale, un Professore Pokémon, è impegnata a giocare con suo padre, quando inaspettatamente arriva una mail da Skyle, un ragazzo che fa delle ricerche proprio con l’uomo, e deve partire per proseguire le sue ricerche sugli Unown.

Dopo la partenza, il padre si dirige subito alla caverna degli Unown ma, dopo aver toccato una specie di puzzle, viene risucchiato in un dimensione parallela proprio di questi Pokémon. Il giorno dopo Molly riceve la brutta notizia della scomparsa del padre rimanendo da sola (essendo la madre scomparsa tempo prima) e, nel mentre, fa cadere dei pezzi di un puzzle misterioso ritrovati nel luogo dove si trovava Spencer, facendo comparire dalla dimensione parallela gli Unown, e creano un’illusione del leggendario Entei, per colmare l’assenza del padre. Facendo ciò, Molly ha trasformato il castello in cui vive in un regno tutto ghiacciato.

Intanto Ash, Misty e Brock continuano il loro viaggio, incontrando un’allenatrice. Ash la sfida e vince la battaglia. Dopo un piccolo pranzetto, si dirigono a Greenfield, una città lì vicino, ma sfortunatamente è lì che il castello si è trasformato in un’enorme distesa di ghiaccio, che continua ad espandersi. Intanto sia il prof. Oak che la madre di Ash vedono il notiziario, che apppunto parla di questa strana trasformazione. Entrambi si recano a Greenfield, dove incontrano Ash e gli altri. Sotto comando di Molly, Entei rapisce la madre di Ash, la ipnotizza e la porta da Molly al castello, dove i 3 fanno subito amicizia. Tutto ciò per rimediare all’assenza della mamma di Molly.

Intanto, alla Pensione Pokémon, il Charizard di Ash decide di partire per andarlo ad aiutare. Nel frattempo, le autorità locali cercano di escogitare un piano per abbattere il castello di ghiaccio che continua ad espandersi. Ash, Misty e Brock vanno anche loro proprio lì. Dopo essere entrati, si dirigono verso una scala che finisce in una grande distesa d’erba. Qui però incontrano Molly, ma con un aspetto diverso dal normale (non è più bambina ma ragazza). Brock si sacrifica per combattere contro Molly, mentre Misty e Ash continuano la scala per finire in una spiaggia dove incontrano nuovamente Molly, ma questa volta ancora più adulta. Stavolta si sacrifica Misty, mentre il nostro eroe continua da solo con il suo Pikachu. Finalmente, arriva alla fine della scala, e vede sua madre. Cerca di convincere Molly che tutto ciò che vede sono solo delle ilusioni creati dagli Unown, ma la bambina non gli da ascolto. Allora, Entei sfida Ash, che è in svantaggio, essendo stati sconfitti sia Cyndaquil, Totodile e anche Pikachu. Ma ecco che arriva Charizard che si scontra contro Entei. Tra un attacco e l’altro, Charizard inizia a dare segni di debolezza e cede. Al volere di Molly, Entei mette fine alla battaglia. Dopo essersi arresa, Molly, grazie agli Unown, fa tornare tutto come prima: ma stranamente le condizioni non migliorano, anzi, i ghiacciai si fanno ancora più fitti. Ash e i suoi amici sono costretti a scappare, ma si imbattono negli Unown, diventanti ormai incontrollabili. Cercano di fermarli, ma senza successo. Inaspettatamente, Entei si unisce a loro e distrugge la barriera, permettendo a tutti di fuggire. Terminato ciò, Entei sparisce insieme a tutti gli Unown, ritornati tutti nella dimensione.

Ritorna tutto alla normalità. I ghiacciai sono ormai spariti del tutto e il padre di Molly torna nel suo mondo, rivedendo la sua figlia. Ash e gli altri, invece, si rimettono in cammino verso nuove avventure.

Curiosità:

  • Alcuni Unown che appaiono nel computer del Professor Oak non sono stati mai rivelati. In ogni caso, questi sono soltanto dei disegni e probabilmente non esistono nel Mondo Pokémon.
  • Nella barra applicazioni del PC del Professor Oak, appaiono i simboli del Pokémon GCC.
  • È l’unico film Pokémon a non avere come protagonista un Pokémon leggendario, poiché Entei non è un reale Pokémon ma soltanto un’illusione.