Film 19 – Volcanion e la Meraviglia Meccanica

Segui E3 2019

Informazioni Generali

Il film Pokémon: Volcanion e la meraviglia meccanica è il terzo ed ultimo lungometraggio della serie XY, il diciannovesimo dell’anime Pokémon nel suo complesso. La pellicola debuttò nelle sale cinematografiche giapponesi il 16 luglio 2016.

Trama

Ash si sta allenando con Lem, quando una sorta di meteora ghiacciata piomba dal cielo. Si tratta del Pokémon misterioso Volcanion, reduce da un attacco di tipo Ghiaccio ed ora legato ad Ash per mezzo di una catena magnetica. Volcanion disprezza gli esseri umani e cerca subito di dileguarsi, ma è costretto a portare con sé il ragazzo nella missione di soccorso che ha intrapreso. I due arrivano in una città fatta di viti ed ingranaggi, dove il ministro corrotto Alva si è impossessato di una straordinaria invenzione: il Pokémon Artificiale Magearna, di cui vuole servirsi per assumere il controllo del regno meccanico. A complicare ulteriormente le cose vi è il Team Rocket, schieratosi dalla parte del nemico! Riusciranno Ash e Volcanion a contrastare le potenti Megaevoluzioni di Alva ed salvare Magearna?

Curiosità

  • Volcanion e la meraviglia meccanica è il primo film dai tempi del quattordicesimo lungometraggio che non presenta un relativo corto basato su Pikachu.
  • Insieme a Destiny Deoxys, questo è l’unico film Pokémon la cui trama si discosta parecchio da quella del relativo adattamento manga.
  • Volcanion e la meraviglia meccanica è il film che ha totalizzato meno incassi nella storia dei Pokémon.
  • Questo film segna la prima apparizione di un Ambipom diverso da quella di Lucinda nei lungometraggi Pokémon.
  • L’introduzione del film mostra parte della battaglia fra Alan ed Ornella, il cui esito viene rivelato in un successivo episodio dell’anime.
  • Per la prima volta dalla serie Bianco e Nero, questo film mostra un’animazione in computer grafica della mossa Codacciaio.
  • In Volcanion e la meraviglia meccanica fa la sua prima apparizione Magearna, creatura di settima generazione mostrata ancor prima dell’annuncio di Pokémon Sole e Luna.