The Mastermind of Mirage Pokémon

Scheda

  • Titolo giapponese: 戦慄のミラージュポケモン (The Terrifying Mirage Pokémon)
  • Titolo inglese: The Mastermind of Mirage Pokémon
  • Distribuzione Giappone: 13 ottobre 2006
  • Distribuzione Stati Uniti: 29 aprile 2006
  • Distribuzione Italia: /
  • Durata: /
  • Regista: Kunihiko Yuyama

Informazioni generali

Lo speciale The Mastermind of Mirage Pokémon è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 29 aprile 2006, per festeggiare i dieci anni dell’uscita dei primi due giochi Pokémon in Giappone.
Successivamente è stato reso disponibile anche in Giappone in streaming online dal 13 al 31 ottobre del medesimo anno.

Trama

Ash, Brock, Vera e Max si stanno dirigendo su invito presso il laboratorio del Dr. Yung.
Non appena arrivati, Ash si sorprende nel trovare tra gli invitati anche la sua vecchia amica Misty e il Professor Oak.
Dopo un po’ appare il Dr. Yung che mostra loro il motivo per cui li ha invitati al laboratorio: un aggeggio di sua invenzione che permette di creare i cosiddetti Pokémon miraggio.
Lo scienziato invita subito Misty a combatterne uno.
Misty sceglie il suo Staryu contro l’Aggron miraggio, ma rimane scioccata nel vedere che gli attacchi più potenti di Staryu non causano alcun danno all’avversario, finendo così sconfitta velocemente.
Subito dopo viene il turno di Ash ma non appena la sfida sta per iniziare, Aggron si dissolve.
La macchina del Dr. Yung gli esplode in mano ed uno sconosciuto, che si fa chiamare Maestro Miraggio, appare ed utilizza il sistema che ha appena dirottato a suo vantaggi per creanre alcuni Pokémon fossili e rapendo il Professor Oak e il Dr. Yung.
Ash e i suoi amici riescono a scappare fuori dall’edificio, dove i Pokémon miraggio non possono andare.
Il Maestro Miraggio chiede ad Oak la password per il suo laboratorio di ricerca, in modo tale da poter scaricare i dati presenti nel suo database.
Oak rifiuta e un Mew, che era rimasto nascosto nelle vicinanze, vola vicino a lui.
Subito Mew viene attaccato da un Pokémon del Maestro Miraggio, il quale afferma che quel Pokémon si tratta nient’altro che una creazione fallita. Subito dopo Mew scappa via.
Ash, Misty, Brock, Vera e Max formulano un piano: Ash e Misty cercheranno di entrare nell’edificio attraverso il fossato, Brock avviserà l’Ufficiale Jenny e Vera e Max aspetteranno fuori nel caso in cui Ash e Misty dovessero finire nei guai.
Ash e Misty riescono ad entrare nell’edificio ma trovano il Team Rocket. Una telecamera rivela al Maestro Miraggio la loro presenza  e per tutta risposta invia subito dei Pokémon per cercare di contrastarli.
Il Team Rocket viene lanciato fuori dall’edificio da un Lanciafiamme di Houndoom miraggio, ma Ash, Misty e Pikachu vengono catturati. Mentre stanno per essere condotti dal Maestro, Ash ordina a Pikachu di usare Tuono per avvisare Vera e Max. Pikachu, con il suo attacco, riesce a contrastare i Pokémon miraggio e a liberare Ash e Misty, ma cade oltre il bordo delle scale.
I Pokémon miraggio lo catturano di nuovo e lo portano via. Ash è tramortito ma Mew va in suo soccorso e solo allora l’Allenatore scopre che anche lui è un Pokémon miraggio.
Pikachu viene intrappolato in una macchina ed il Professor Oak chiede al Maestro Miraggio cosa abbia intenzione di fare. Il Maestro afferma che estrarrà i dati dalla memoria di Pikachu e che questo non sarebbe stato necessario se Oak avesse collaborato.
Su uno schermo appaiono delle immagini che visualizzano i ricordi del Pokémon Topo. Lugia, Entei, Celebi, Latios, Latias: questi sono tutti i Pokémon leggendari che Pikachu ha visto durante la sua vita.
Oak non può sopportare lo sguardo pieno di dolore di Pikachu, ed inserisce la password: REDGREEN.
Improvvisamente, il Maestro Miraggio ha la possibilità di scaricare le informazioni dai luoghi presenti in tutto il mondo ed inizia la creazione del Pokémon perfetto.
Brock supplica l’Agente Jenny dicendole che deve credergli quando le dice che devono andare al laboratorio del Dr. Yung.
L’infermiera Joy si accorge di alcune anomalie del computer e comunica all’ufficiale che qualcuno sta scaricando enormi quantità di dati Pokémon. Brock così le racconta del Maestro Miraggio e partono subito per raggiungerlo.
Vera e Misty raggiungono la vetta dell’edificio dove Ash e Mew erano già arrivati in soccorso di Oak.
Il processo di creazione del Pokémon finisce con un lampo di luce ed appare così un Mewtwo miraggio. Il Pokémon li attacca e Oak manda in campo il suo Dragonite per difendere tutti.
Ash e i suoi compagni fuggono fuori dall’edificio, credendo di essere al sicuro, ma degli apparecchi vengono lanciati dal palazzo, espandendo l’area di sopravvivenza dei Pokémon Miraggio. Mewtwo ed il Maestro Miraggio arrivano, insieme ad Entei, Articuno e Zapdos miraggio chiamati dal Maestro.
Oak indovina l’identità del Maestro Miraggio che si toglie la maschera e si scopre essere il Dr. Yung!
Il Professore rivela che quando il Maestro Miraggio apparve per la prima volta era un ologramma e che Yung era stato espulso dall’istituto Pokémon per le sue ricerche, considerate irrispettose nei confronti dei Pokémon.
Ash e i suoi compagni attaccano Mewtwo e gli altri Pokémon miraggio, ma Pikachu, Gyarados, Dragonite e Combusken non sono all’altezza.
Quando Mewtwo sta per sferrare il colpo di grazia, Mew miraggio gli si para davanti e para il colpo. Mewtwo è furioso e lo attacca assorbendone il potere.
Il Dr. Yung fa assorbire a Mewtwo il potere di tutto il database rendendolo ancora più potente. Ash lo attacca con Pikachu per vendicare Mew avendo la peggio. Ma proprio mentre Mewtwo sta per dare il colpo di grazia a Pikachu, Mew, da dentro il suo corpo, lo blocca permettendo così a Pikachu di attaccarlo con un potentissimo Locomovolt e sconfiggerlo.
Il laboratorio è ormai in fiamme e Yung vi si rifugia dentro, dicendo che c’è ancora molto lavoro da fare sui Pokémon Miraggio. Ash, Brock , Misty, Vera, Max ed il Professor Oak discutono di quanto è successo e sono concordi sul fatto che quel Mew era molto più di semplici dati e certamente non era un “esemplare imperfetto” come Yung affermava.

Curiosità

  • La password del laboratorio del prof. Oak REDGREEN non è altro che un tributo ai primi due giochi della serie Pokémon prodotti in Giappone.
  • Durante l’episodio speciale Max afferma che Aggron non può apprendere la mossa Tuononda, ma invece può impararla tramite Mossa Tutor in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, così come in Pokémon Smeraldo e Pokémon XD. Nelle generazioni successive potrà impararla anche tramite MT.