...

Cortometraggio 03 - Pikachu & Pichu

Cortometraggio 03 - Pikachu & Pichu

Informazioni generali:

 

cortometraggio_02_logo

 

Il cortometraggio 05 – Pikachu & Pichu è andato in onda per la prima volta nei cinema nipponici l’8 luglio 2000 e in Italia è andato per la prima volta in onda il 20 novembre 2001, accompagnando il terzo film “L’incantesimo degli Unown“.

 

Trama:

 

Ash, Misty e Brock stanno visitando una grande città della regione di Johto e, giunti sull’attico di un grattacielo, decidono di liberare dalle sfere i loro Pokémon perché anche questi possano divertirsi un po’. In particolare, Pikachu è incuriosito da una coppia di piccoli Pokémon dispettosi, chiamati Fratelli Pichu.
Uno di questi rischia di cadere dal cornicione del palazzo e Pikachu corre in suo soccorso; nella fretta, però, si mette nei guai a sua volta, ritrovandosi in equilibrio precario su un’asta di bandiera. Come se ciò non bastasse, un gruppo di Murkrow lo infastidisce e fa cadere Pikachu. Questi finisce così in mezzo a un gruppo di Hoppip e atterra su un’impalcatura di un lavavetri. Qui vi è Meowth, il quale sta lavando i vetri di un palazzo. La presenza dell’appalco salva Pikachu, ma l’impatto fa sbattere il Pokémon Graffimiao contro un cartellone pubblicitario. Dopo una serie di peripezie, i tre si imbattono in un Houndour, in un modo non poco brutale: essi infatti cadranno addosso al Pokémon Buio, suscitando la sua ira. Il trio viene quindi inseguito dall’Houndour per tutta la città, fino ad avere uno spiacevole incidente con uno Snorlax. I tre si ritrovano in un vicolo cieco sul fondo del quale si erge una bizzarra struttura composta di tubi, gomme d’auto, vecchi giocattoli e altri scarti: è il luogo di ritrovo dei Pokémon del quartiere, i quali accolgono il trio con molta gioia. Dopo un pomeriggio di giochi, l’orologio del campanile batte i rintocchi dell’ora di cena e Pikachu ricorda che aveva promesso ad Ash di ritornare da lui e dai suoi amici alle sei. I Pokémon si salutano e, proprio quando Pikachu e i Pichu si stanno allontanando, l’Houndour emerge da una staccionata, furioso. Questi comincia nuovamente ad inseguire il trio, quasi distruggendo la casetta dei Pichu. Pikachu e gli amici si rifugiano, quindi, nella struttura, ma l’Houndour urta una pila di pneumatici, minacciandone il crollo. Le forze dei quattro Pokémon non sono sufficienti a evitare la catastrofe: Houndour viene sepolto dagli pneumatici. Nonostante le peripezie, Pikachu e i Pichu decidono di salvare il loro inseguitore e, con l’aiuto degli altri Pokémon del parco giochi, riescono a trarlo in salvo.
A Pikachu non resta che tornare da Ash, ma il ritardo sembra essere inevitabile. Tuttavia, saltando su uno pneumatico, Pikachu riesce ad arrivare puntuale dal suo Allenatore. Raggiunti i compagni d’avventura, Pikachu saluta i suoi piccoli amici ed entra nell’edificio, dove lo attende una grande festa con una tavola imbandita di dolci e leccornie d’ogni genere per festeggiare il primo anniversario dell’incontro tra Ash e Pikachu.
È il narratore a concludere l’episodio, affermando che Ash e i fratelli Pichu avranno sempre qualcosa in comune: nessuno dei tre dimenticherà mai il primo incontro con Pikachu.

 

Curiosità:

 

  • Nella sua prima apparizione, Voltorb emette il verso della sua forma evoluta, Electrode, anziché il suo verso originale;
  • Pikachu & Pichu” è l’unico cortometraggio non inserito nella raccolta Pikachu The Movie Premium Box: 1998-2010;
  • Nel doppiaggio inglese, a un certo punto, Meowth afferma di “poter usare un po’ di liquore” (“could sure use a little booze”). È la prima volta in cui, nella versione americana della serie animata, viene menzionato esplicitamente l’alcool.