1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

La critica si divide riguardo Nintendo Switch!

Nintendo Switch è subito diventata l’argomento del momento tra gli esperti del mondo videoludico, le cui opinioni a riguardo sono spesso divergenti!

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Dopo la presentazione ufficiale di venerdì 13 gennaio, Nintendo Switch è subito diventata l’argomento del momento tra analisti di mercato ed esperti del settore, le cui opinioni a riguardo sono spesso divergenti!

parola-di-pachter-3

Michael Pachter, già noto per le proprie analisi spesso semplici ma mai banali, sembra aver apprezzato molto l’ultima fatica di Nintendo ma non il suo prezzo, ritenuto troppo alto.

Secondo l’analista infatti Nintendo Switch verrà vista dagli appassionati semplicemente come una seconda console da affiancare a PlayStation 4, Xbox One o PC, motivo per cui una cifra vicina ai 200$ sarebbe stata molto più adatta alla fetta di mercato a cui può puntare l’azienda di Kyoto.

Lo stesso Pachter è rimasto tuttavia piacevolmente sorpreso dalla line-up di Switch, in particolare per quanto riguarda The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey, che sembrerebbero dei veri capolavori!

Digital Foundry

Anche la testata inglese Digital Foundry ha voluto esprimere la propria opinione tecnica riguardante Nintendo Switch attraverso le parole di Richard Leadbetter e John Linneman, giornalisti che hanno provato la console rispettivamente agli eventi dedicati di Londra e Francoforte.

Se Linneman si è dichiarato “generalmente soddisfatto dell’esperienza“, ben più critico è stato invece Leadbetter, secondo cui la console è apprezzabile nella sua natura portatile, ma davvero poco soddisfacente per quanto riguarda l’uso casalingo, dove offrirebbe prestazioni molto simili a quelle di Wii U!

copertina-switch

Molti dei giornalisti che hanno potuto provare la nuova console ibrida di Nintendo non hanno perso tempo nel pubblicare le proprie opinioni a riguardo. Particolarmente interessante e dettagliata appare ad esempio quella di Patrick Walker di EEDAR, secondo cui:

La conferenza stampa ha rafforzato la mia previsione secondo cui Switch avrà forte successo al lancio, ma dovrà affrontare diverse sfide per il successo a lungo termine. Un accattivante line-up first-party sarà probabilmente ciò che indirizzerà le forti vendite iniziali. Switch si rivolge al principali fan di Nintendo sia in Occidente che in Oriente attraverso la pubblicazioni di grandi IP, tra cui spiccano in particolare Zelda, Mario, Splatoon e Dragon Quest. Tuttavia, l’annuncio di un prezzo relativamente alto e il tiepido supporto delle terze parti rappresenteranno sfide per capire se le vendite potranno raggiungere una larga scala.
Il prezzo base della consoleè stato 50 $ più alto rispetto quello suggerito dalle voci di 249,99 $, e gran parte degli accessori e dei servizi per ottenere la piena esperienza sono venduti separatamente. A parte FIFA e Skyrim, durante la conferenza c’è stata poca presenza delle terze parti come Activision, Ubisoft, Take-Two, Square Enix e Capcom. Ancora più importante sarà conquistare il mercato mainstream. Nintendo ha bisogno di mostrare ai consumatori perché hanno bisogno di una console ibrida, proprio come hanno fatto con i giochi di movimento per Wii all’E3 2005. Mentre il gioco di lancio 1-2 Switch è innovativo e interessante, l’adattamento al mercatodel pubblico casual è meno chiaro di quanto non fosse per il Wii e Wii Sports.”

nintendo-switch-cover

Nonostante le tante innovazioni introdotte, Nintendo Switch sembra non riuscire ancora a convincere del tutto gli esperti del settore ed analisti di mercato, preoccupati soprattutto per il supporto delle terze parti.

Cosa pensate della console ibrida dell’azienda di Kyoto? Riuscirà ad avere successo?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti