L’ultima espansione di GCC Pokémon Pocket ci porta davvero in un clima di festa e introduce tantissime nuove meccaniche. Vediamo i mazzi che stanno dominando il meta nell’espansione GCC Pokémon Pocket Parata Fantasmagorica!
Mega Kangaskhan-ex prende a pugni tutto il meta!
Tipo di Energie: Buio
Il primo mazzo che vediamo oggi ha come nucleo il nuovissimo Mega Kangaskhan-ex. Grazie al suo attacco Uno-Due Formato Famiglia (costo di tre Energie generiche) infligge 80 danni; ma la peculiarità dell’attacco è il fatto che si possa fare per due volte di fila. La seconda volta infliggeremo solo 40 danni, ma se con il primo avessimo mandato K.O. il Pokémon attivo avversario, attaccheremo il nuovo Pokémon che prenderà la posizione attiva! Nella lista del mazzo troviamo una copia di Darkrai-ex, utile per infliggere danni extra ogni turno assegnandogli energie di tipo Buio, e due copie ciascuna di Mantyke, Pichu e Magby, fondamentali per poter caricare il più velocemente possibile la nostra Mega Kangaskhan-ex.
Tra le carte Allenatore troviamo due copie di Giovanni e una di Rosso, entrambe fortissime perché, grazie all’effetto dell’attacco Uno-Due Formato Famiglia si attiveranno due volte, raddoppiando i danni aggiuntivi. Necessarie poi le due copie di Liam, così da poter recuperare i nostri Mega Kangaskhan-ex danneggiati prima che vadano K.O. Se ti piace giocare “in famiglia”, devi provare questo mazzo!
Obstagoon, Mega Absol-ex e Darkrai-ex avvolgono il meta con la loro oscurità!
Tipo di Energia: Buio.
Il secondo mazzo di oggi ha come protagonisti Obstagoon, Mega Absol-ex e Darkrai-ex: un trio oscuro niente male! L’attacco di Obstagoon è Colpo Implacabile (costo due Energie Buio) e infligge 70 danni più altri 50 danni se il Pokémon attivo avversario è già danneggiato. Attacco molto forte ma come danneggiare i Pokémon avversari? Con chi se non con Darkrai-ex, che con la sua abilità Aura dell’Incubo ci permette di infliggere 20 danni al Pokémon attivo avversario ogni volta che gli assegneremo un’Energia Buio. MegaAbsol-ex sarà invece fondamentale per controllare la partita, poiché grazie al suo attacco Artigli Oscuri (costo due Energie Buio) ci permetterà di guardare la mano del nostro avversario e scartare una carta Aiuto a nostra scelta.
Altro punto di forza di questo mazzo è Ginepro, giocabile proprio perché abbiamo Obstagoon, che ci permette di scartare due Energie casuali dal Pokémon attivo avversario, dandoci la possibilità di guadagnare qualche turno (e magari interrompere la strategia del nostro avversario). Giochiamo poi una copia di Cyrus proprio perché sparpaglieremo danni qua e là grazie a Darkrai-ex e una copia di Bitorzolelmo per danneggiare chi ci attaccherà (così da massimizzare di danni di Obstagoon anche senza passare per l’abilità di Darkrai-ex). Se ti piace lasciare al buio il tuo avversario, è il mazzo giusto per te!
Ninetales di Alola-ex e Crawdaunt congelano ogni mossa avversaria!
Tipo di Energia: Acqua
Il terzo mazzo di oggi è davvero davvero snervante… per l’avversario! Fulcro del mazzo sono Ninetales di Alola-ex e Crawdaunt, entrambi particolarmente sinergici con le Energie del nostro avversario. L’attacco di Ninetales di Alola-ex è Tormenta Vincolante (costo di due Energie Acqua), infligge 80 danni e ha un effetto davvero fastidioso: il nostro avversario, durante il suo prossimo turno, non potrà assegnare Energie dalla Zona Energia al suo Pokémon attivo. Crawdaunt invece, con la sua abilità Artiglio Ribelle, ci permette, quando lo evolviamo giocandolo dalla mano, di scartare un’Energia a caso dal Pokémon attivo avversario.
Lo scopo del mazzo è quindi quello di lasciare l’avversario senza Pokémon con Energie assegnate, cosi che non possa attaccarci mai. Per velocizzare i nostri attacchi giochiamo una copia di Mantyke con il suo Lancio Sguazzante, che assegna un’Energia Acqua ad un nostro Pokémon in panchina. Troviamo poi una copia di Vacanziera, per recuperare i nostri Fase 1 più in fretta, una copia di Canotto Gonfiabile per ritirare più facilmente il nostro Pokémon attivo, e una copia della nuova carta Stadio Campo di Allenamento, che aumenta di 10 danni degli attacchi dei nostri Pokémon Fase 1. Se ami bloccare le mosse avversarie, questo è il mazzo adatto a te!
Mega Gardevoir-ex e Mewtwo-ex danzano nel meta di Parata Fantasmagorica!
Tipo di Energia: Psico
L’ultimo mazzo di questa analisi del meta del set Parata Fantasmagorica è quello di Mega Gardevoir-ex e Mewtwo-ex. Il nuovo Mega Gardevoir-ex, grazie al suo attacco Forza Fantastica (costo di due Energie Psico), che infligge 110 danni e assegna ben 3 Energia Psico ai nostri Pokémon Psico in panchina nel modo che preferiamo, riporta in meta un Pokémon che da un po’ aveva perso posizioni: Mewtwo-ex. Grazie infatti all’attacco di Mega Gardevoir-ex riusciamo a caricare in un solo turno Mewtwo-ex, così da sfruttare il suo attacco Psicomotore al massimo, infliggendo 150 danni!
Nella lista del mazzo troviamo poi due copie di Meloetta, che con la sua abilità Canto Misterioso fa da motore del mazzo, permettendoci di recuperare un Pokémon Psico dal mazzo all’inizio di ogni turno (se in posizione attiva), e una copia di Indeedee-ex, utile non solo per la sua abilità Cura Protettiva, ma anche per il suo attacco Psichico che spesso si dimostrerà decisivo. Tra le carte Allenatore troviamo invece una duplice copia di Diantha, utile per curare in modo sostanzioso i nostri Pokémon Psico, e una copia della nuova carta Stadio Piazza Arcana, che riduce di 2 il costo di ritirata dei Pokémon Psico in gioco. Se vuoi liberare i tuoi poteri psichici, questo mazzo aspetta solo te!
Si conclude qui la nostra analisi dei mazzi meta del momento con l’aggiunta della nuova espansione GCC Pokémon Pocket Parata Fantasmagorica: rimanete sintonizzati per scoprire presto nuove liste!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!





💬 Ultimi commenti su questa notizia
Celes
Quello proprio meta meta piú usato nel competitivo è con Mewtwo ma nulla ci vieta di cambiare XD
Tra l'altro ho visto sul web parecchie varianti del deck, su Youtube ci sono tanti esempi. C'è ad esempio anche chi usa Xerneas, chi ci mette pure Kirlia, chi usa Gardevoir o Indeedee 3 rombi della nuova espansione...insomma, è un deck che offre piú varianti, poi uno sceglie quella con cui si trova meglio
Fatto sta è che è il deck con piú varianti che abbia mai visto, tant'è che ho visto pure commenti di chi alla fine non sapeva quale building fosse il migliore XD
evilespeon
Tu tutto gardevoir centrico XD
Comunque se funziona bene ottimo,non ricordo se ho l'altra gardevoir ma controllo e provo a farlo pure io allora
Celes
Io uso un deck di Mega Gardevoir diverso.
E la prima differenza è che ci ho tolto Mewtwo e ci ho messo un'altra Gardevoir ancora, quella di Geni Supremi perchè non c'è 2 senza 3
XD
Il motivo è perché lo trovo cosí un deck piú offensivo contro Oricorio e anche perché l'abilità che aggiunge un'energia al pokemon attivo la trovo molto utile. Io mi ci sto trovando bene