Il Dono Segreto fu proposto per la prima volta in Pokémon Oro e Argento. Era una funzione che permetteva di scambiare oggetti usando gli infrarossi del Game Boy Color.
In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia invece il Dono Segreto ha tutt’altra funzione: esso infatti serve a sbloccare alcuni eventi Nintendo o nuovi Pokémon.
Attivare il Dono Segreto
Recatevi in un qualsiasi Pokémon Market di Kanto o del Settipelago e cliccate sul questionario che trovate accanto alla commessa. Compilatelo inserendo le parole “INSIEME IN LINK!“. La commessa vi annuncerà che avete attivato con successo il Dono Segreto!
Salvate i dati di gioco, spegnete la vostra console e riaccendetela: vi troverete davanti la schermata di gioco iniziale con l’opzione “Dono Segreto” in fondo alla lista.
Eventi Sbloccabili
L’unico modo legittimo per sbloccare gli eventi Nintendo disponibili è partecipare alle manifestazioni organizzate dalla Nintendo stessa. Se avrete la possibilità di parteciparvi potrete ritirare il costro dono recandovi al secondo piano di qualsiasi Centro Pokémon e parlando con l’uomo dietro al bancone.
Ecco una lista degli Eventi e dei Pokémon sbloccabili:
Biglietto Aurora – Isola Materna – Deoxys
L’Isola Materna è la nona isola del Settipelago; è raggiungibile sia da Hoenn che da Kanto ed è un’isola molto piccola in cui dovrai risolvere un puzzle: dopo aver premuto A davannti al triangolo mobile quando questo sarà diventato rosso, apparirà un Deoxys al Lv. 30 che potrà essere catturato.
Il Biglietto Aurora (
) ti permetterà di raggiungere l’Isola Materna nelle versioni: Rosso Fuoco, Verde Foglia, Smeraldo.
Biglietto Mistero – Monte Cordone – Lugia e Ho-Oh
Il Monte Cordone è l’ottava isola del Settipelago; è raggiungibile sia da Hoenn che da Kanto ed è una grotta con molti piani. Alla cima della grotta si troverà Ho-Oh al Lv. 70 (e utilizzando il Detector potrete trovare anche Ceneremagica), in fondo alla grotta si troverà invece Lugia, anch’esso al Lv. 70.
Il Biglietto Mistero (
) ti permetterà di raggiungere il Monte Cordone nelle versioni: Rosso Fuoco, Verde Foglia, Smeraldo.
Grotta Mutevole – Pokémon Sbloccabili
Attivando il Dono Segreto potrete sbloccare alcuni Pokémon presenti nella Grotta Mutevole (Sestisola), non catturabili normalmente: Zubat (
), Mareep (
), Aipom (
), Pineco (
), Shuckle (
), Teddiursa (
), Houndour (
), Stantler (
), Smeargle(
).






