1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Pokopia: il trailer rivela meccaniche inedite e tante sorprese

Pokémon Pokopia è sempre più vicino e con il nuovo trailer esteso abbiamo visto tutte le nuove meccaniche, scopriamole insieme.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Il nuovo spin-off di casa Koei Tecmo Games in collaborazione con GameFreak, Pokémon Pokopia, si avvicina sempre di più, e finalmente è arrivato un trailer esteso di dieci minuti che ci permette di scoprire da vicino le meccaniche di gioco e le novità introdotte in questa inedita avventura. Nei giorni precedenti, infatti, avevamo ottenuto anche la data di rilascio, fissata per il 5 marzo 2026, finora l’unica informazione ufficiale su un titolo ormai a pochi mesi dall’uscita.

In questo gioco impersoneremo un Ditto, il celebre Pokémon mutaforma, che, una volta approdato su un’isola, assume le sembianze del suo Allenatore, di cui però non abbiamo informazioni. Potremo tuttavia personalizzare il nostro aspetto, scegliendo tra diversi outfit e acconciature, tutti caratterizzati da uno stile cartoonesco e vivace.

ditto pokemon pokopia
ditto allenatore pokemon pokopia

Durante la nostra avventura incontreremo numerosi Pokémon peculiari, come il Professor Tangrowth, che ci affiderà la missione di riportare l’isola al suo antico splendore, ormai solo un lontano ricordo. Non mancheranno poi creature originali come Pallichu, un Pikachu insolitamente pallido, Granmuschio, uno Snorlax ricoperto di muschio, e Maestro Smeargle, il cui corpo è decorato da vibranti colori che ne raccontano la creatività.

Prof Trangrowth Pokopia
Pallichu Pokopia
Granmuschio Pokopia
Maestro Smeargle Pokopia

Per portare a termine la nostra missione sarà necessario creare habitat in grado di ospitare e soddisfare le esigenze di tutti i Pokémon. Ad esempio, un sacco da boxe attirerà Hitmonchan, mentre una sedia e una canna da pesca richiameranno un Magikarp. Ogni Pokémon che incontreremo potrà inoltre insegnarci mosse utilissime, come Fogliame, che permette di ripristinare la vegetazione e i Pokémon presenti nell’area, proprio come nei giochi della serie principale. Alcune mosse, come Surf e Volo, ci verranno insegnate rispettivamente da Lapras e Dragonite, e ci consentiranno di assumere le loro sembianze per muoverci più facilmente nel mondo di gioco.

Fogliame Pokopia
Surf Pokopia
Volo Pokopia
spaccaroccia (?) pokopia

Grazie alle mosse apprese, potremo raccogliere materiali da utilizzare al banco di lavoro per creare diversi oggetti. Questi non solo renderanno la vita degli altri Pokémon più confortevole, ma ci permetteranno anche di costruire e arredare la nostra casa, personalizzandola secondo i nostri gusti.

centro pokémon pokopia
aiutare squirtle pokopia
banco da lavoro pokopia
aiutare slowpoke pokopia

I Pokémon che incontreremo saranno ottimi compagni per risolvere diversi problemi: per esempio, un Pichu potrà ripristinare la luce di un lampione, mentre uno Squirtle si occuperà di innaffiare la verdura. Alcuni Pokémon avranno richieste particolari, come salvare un loro amico intrappolato in un’area pericolosa oppure costruire edifici chiave, proprio come il centro Pokémon.

amici pokopia
selfie pokopia

Sarà possibile invitare fino a quattro amici nel gioco per esplorare insieme la nuova terra e scoprirne i segreti. Il gameshare permetterà anche a chi non possiede il titolo di giocare, ma va ricordato che la funzione è disponibile solo per chi ha una Nintendo Switch 2, consentendo comunque a un possessore di Nintendo Switch di accedere al gioco.

Salotto Pokémon Pokopia
città pokopia

Pokémon Pokopia si preannuncia quindi come uno spin-off capace di sorprendere, offrendo una vita tranquilla in compagnia di moltissimi Pokémon. Potremo costruire e arricchire la nostra città con fontane e altri monumenti. Il gioco è già disponibile in preordine sul Nintendo eShop in versione digitale, e chi lo acquisterà entro il 31 gennaio 2027 riceverà in omaggio un tappeto Ditto.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia