Sono passati ormai quasi tre anni dall’ultimo aggiornamento di Animal Crossing: New Horizons e i fan pensavano che Nintendo si fosse dimenticata del suo apprezzatissimo simulatore di vita ma nella giornata di oggi, 30 ottobre 2025, la Grande N si è finalmente decisa a rincuorare i propri fan con un nuovo trailer della durata di 12 minuti.
I protagonisti di questo trailer sono due nuovi aggiornamenti di Animal Crossing, uno a pagamento riguardante la sua versione per Nintendo Switch 2 e l’altro gratuito per entrambe le console, tutti e due in uscita il 15 gennaio 2026. Vediamo quali saranno le novità:
Animal Crossing: New Horizons edizione Switch 2
Con l’uscita di Switch 2, molti giochi targati Nintendo hanno ricevuto la loro edizione per la nuova console assieme a un upgrade a pagamento dalla console precedente e Animal Crossing: New Horizons non è certo da meno: la nuova edizione del gioco porterà alcune aggiunte per andare a sfruttare al meglio le nuove caratteristiche della console.
Il trailer ha annunciato l’utilizzo della funzione Mouse dei Joycon per muovere con facilità oggetti e arredi in blocco e poter personalizzare la bacheca disegnando e scrivendo messaggi con il puntatore del mouse. Anche il microfono di Switch 2 verrà utilizzato, andando a reintrodurre una funzione vista per la prima volta nella serie su Nintendo 3DS: il Megafono, oggetto acquistabile nella bottega di Tom Nook, sarà utile per chiamare e trovare gli abitanti sparsi sull’isola che, al sentire il loro nome, si faranno vivi.
La versione di Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch 2 prevede inoltre delle ovvie migliorie grafiche che andranno ad aumentare la risoluzione del gioco e ad arrotondare le figure mostrate. Sarà anche possibile giocare online assieme a un massimo di 12 amici contemporaneamente, chattando grazie alla GameChat integrata nella quale si potrà anche condividere lo schermo, fino a un massimo 4 schermi assieme.
Infine, collegando una telecamera compatibile con la nuova console, si potrà registrare il proprio volto che comparirà sulla testa del proprio personaggio.
Aggiornamento gratuito 3.0.0
Lo stesso giorno di pubblicazione dell’edizione Switch 2 di Animal Crossing: New Horizons, verrà reso disponibile un aggiornamento gratuito per entrambe le console che andrà ad aggiungere due nuovi ambienti all’interno delle nostre isole.
Hotel sul Mare
Il primo è l’Hotel sul Mare, gestito dalla famiglia di Remo, nel quale verremo assoldati per decorare le stanze per gli ospiti secondo il tema fornito: sarà infatti fondamentale seguire le linee guida per attirare nuovi ospiti all’interno dell’hotel. Inizialmente le ranocchie vi forniranno l’arredo corretto per la stanza, in seguito saremo noi a scegliere, tra i mobili del nostro sgabuzzino, quello che preferiamo, seguendo sempre la traccia fornita.
Il nostro duro lavoro sarà ricompensato con dei Buoni dell’hotel utili da scambiare con oggetti e souvenir nel negozio di Remigia, nella hall dell’edificio. Per far sentire a proprio agio gli ospiti, sarà possibile offrire degli abiti in prestito, vestendo alcuni manichini all’ingresso dell’hotel: questi vestiti saranno indossabili da chiunque, compresi i giocatori in visita sulla vostra isola.
Sarà anche nostro compito pubblicizzare la nuova struttura, creando degli oggetti a partire dagli Schemi Fai da te forniti da Tom Nook che verranno poi inviati oltre oceano.
Il mondo dei sogni di Sonia
Il secondo ambiente che il nuovo aggiornamento andrà ad aggiungere è l’Isola Sognidoro, un’isola vuota che il giocatore potrà raggiungere nel mondo dei sogni di Sonia. Il giocatore potrà scegliere la propria isola dei sogni a seconda di 3 grandezze e 4 conformazioni diverse per poi modificare a proprio piacimento quella scelta, allargando i fiumi, riducendo le alture, aggiungendo ponti e rampe con Gironio e tanto altro.
Su quest’isola sarà inoltre modificabile tempo atmosferico e ora di gioco e aggiungere gli abitanti presenti sull’isola originale. Ogni giocatore avrà a disposizione fino a tre Isole Sognidoro e sarà possibile andare a visitare quelle dei propri amici, aggiungendo oggetti oppure aiutando nei lavori il proprietario.
Ultime novità dell’aggiornamento
Torna Resetti, la talpa che, negli Animal Crossing precedenti, permetteva di ripristinare i dati dell’isola. Adesso però ha cambiato lavoro: Resetti infatti si occuperà di ripulire dagli oggetti presenti la spiaggia, l’intera isola oppure alcune aree selezionate dal giocatore, permettendo di arredare da zero gli spazi esterni dell’isola con comodità e riponendo gli oggetti nello sgabuzzino.
Nintendo inoltre ha finalmente deciso di esaudire i desideri dei giocatori e aumentare lo spazio dello sgabuzzino nelle isole: questo si potrà espandere in due livelli, per un massimo di 9000 slot per gli oggetti e l’arredo.
A proposito di oggetti; nuove collaborazioni arricchiranno il comparto oggettistico e d’arredamento del gioco: verranno infatti aggiunti arredi legati ai brand LEGO, The Legend of Zelda e Splatoon (questi ultimi due solamente dopo l’uso dei loro Amiibo) e persino articoli e console retro di Nintendo, come l’Ultra Hand e il Famicom e, se abbonati a Nintendo Switch Online, sarà possibile giocare alcuni titoli di queste console, come nel primissimo Animal Crossing.
Grazie a queste collaborazioni, nuovi abitanti approderanno nella vostra isola, pronti a esplorarla e abitarci: dalla lontana Hyrule arrivano Tulin e Mineru, direttamente da The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, mentre due cosplayer di Splatoon, Cecilia e Vicky, impersoneranno le cugine Inkling Stella e Marina.
Tenetevi stretti i vostri Amiibo perché, per ottenere gli oggetti e i personaggi di Zelda e Splatoon sarà necessario utilizzarli. Inoltre, utilizzando gli Amiibo sarà possibile invitare sulla propria isola nuovi abitanti.
Siete Soddisfatti di ciò che è stato annunciato? Noi speriamo che quest’aggiornamento possa essere una ventata di aria fresca per Animal Crossing: New Horizons. Vi ricordiamo che l’edizione Switch 2 e l’aggiornamento gratuito per entrambe le versioni usciranno contemporaneamente il 15 gennaio 2026.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!





💬 Ultimi commenti su questa notizia
Wilson
Alla fine ci sta, era tutto fermo da molto tempo. Sicuramente lo riprenderò
GameGate01
Mi sa che ne approfitto per recuperarlo, anche se non prioritariamente