In Leggende Pokémon: Z-A, il sistema di crescita dei Pokémon raggiunge nuovi livelli, offrendo agli Allenatori un controllo maggiore sulle statistiche dei propri compagni. Tra gli elementi più importanti per costruire una squadra competitiva ci sono i punti base che determinano quanto e come un Pokémon potenzia le sue statistiche tramite l’esperienza. Allenarli correttamente può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta , ma capire come funzionano e come ottimizzarli richiede un po’ di strategia.
In questa guida ti spiegheremo come gestire i punti base in Leggende Pokémon: Z-A, quali metodi è più opportuno usare e come adattarli al proprio stile di gioco.
Cosa sono i punti base?
La prima domanda a cui dobbiamo dare una risposta è: cosa sono i punti base? I punti base, conosciuti dai fan anche come punti EV, sono dei valori nascosti che determinano quanto aumentano le statistiche di un Pokémon (PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità) quando sale di livello. Nello specifico, contribuiscono a definire il potenziale di crescita di ogni statistica di un Pokémon.
Nello specifico, 4 punti base equivalgono a 1 punto statistica. Un Pokémon può ottenere un massimo di 252 punti per ogni statistica, raggiungendo un totale di 508 punti base.
Le vitamine
Uno dei modi più sicuri per aumentare i punti base di un Pokémon è quello di dargli delle vitamine. Nello specifico, ogni tipo di vitamina fornisce 10 punti base, corrispondenti a una delle sei statistiche principali.
Di seguito la lista delle vitamine utili per aumentare le statistiche dei vostri Pokémon:
- PS-Su: bevanda nutriente che aumenta i punti base dei PS di un Pokémon;
- Proteina: una bevanda che aumenta i punti base dell’Attacco di un Pokémon;
- Calcio: una bevanda nutriente che aumenta i punti base dell’Attacco Speciale di un Pokémon;
- Ferro: bevanda che aumenta i punti base della Difesa di un Pokémon;
- Zinco: una bevanda nutriente per i Pokémon che aumenta i punti base della Difesa Speciale di un Pokémon;
- Carburante: una bevanda nutriente per i Pokémon. Questa bevanda aumenta i punti base della Velocità di un Pokémon;
Le piume
Un altro metodo per aumentare le statistiche è l’utilizzo delle piume, sebbene siano meno efficaci delle vitamine, che hanno lo stesso tipo di effetto, poiché ogni tipo di piuma aggiunge 1 punto base a una delle sei statistiche.
Le piume utilizzabili per aumentare le statistiche sono le seguenti:
- Piumsalute: aumenta leggermente i punti base inerenti al punteggio Salute;
- Piumpotenza: aumenta leggermente i punti base dell’Attacco;
- Piumingegno: aumenta leggermente i punti base dell’Attacco Speciale;
- Piumtutela: aumenta leggermente i punti base della Difesa;
- Piumintuito: aumenta leggermente i punti base della Difesa Speciale;
- Piumreazione: aumenta leggermente i punti base della Velocità;
Battaglie con altri Pokémon
Un altro modo efficace per aumentare i punti base dei Pokémon è quello di combattere contro altri Pokémon. Ogni specie fornisce un aumento relativo a questi punti a una delle sei statistiche in caso di sconfitta, perciò bisogna assicurarsi di combattere contro il Pokémon giusto per ottenere i punti nelle statistiche desiderate.
L’utilizzo di oggetti adibiti all’allenamento dei Pokémon può essere di grande aiuto per aumentare le statistiche, vediamo insieme i più utili:
- Vigorpeso: il peso riduce la Velocità in battaglia, ma consente a i Punti Salute base di crescere più rapidamente;
- Vigorcerchio: un oggetto che un Pokémon può tenere che riduce la Velocità di un Pokémon in battaglia, ma consente al suo Attacco di crescere più rapidamente;
- Vigorlente: la lente riduce la Velocità in battaglia, ma consente al suo Attacco Speciale di crescere più rapidamente;
- Vigorfascia: la cintura riduce la Velocità di un Pokémon in battaglia, ma consente alla sua Difesa di crescere più rapidamente;
- Vigorbanda: la fascia riduce la Velocità, ma consente alla sua statistica Difesa Speciale di crescere più rapidamente;
- Vigorgliera: la cavigliera riduce la Velocità in battaglia, ma consente alla Velocità di crescere più rapidamente;
Gli oggetti di allenamento sopra elencati garantiscono di ottenere i punti base desiderati ogni volta che un Pokémon viene sconfitto, poiché saranno attribuiti 8 punti a una singola statistica a seconda dell’oggetto di allenamento che il Pokémon porta con sé. Un altro metodo è quello di catturare i cosiddetti Pokémon Alfa.
I Pokémon Alfa posseggono i Punti Allenamento e i Punti Salute al livello massimo, quindi, qualora ci si voglia garantire di raggiungere i livelli massimi per queste statistiche, è consigliabile tentare di catturare la variante Alpha del Pokémon desiderato.
Come controllare le statistiche EV
Se si desidera controllare le statistiche dei propri Pokémon sarà possibile farlo in pochissime mosse. Sarà sufficiente andare al menù e selezionare l’opzione “Vedi Info“, dopo aver selezionato uno dei propri Pokémon. Successivamente, bisognerà scorrere verso il basso fino alla sezione “Statistiche” per visualizzare un grafico inerente al punteggio delle statistiche dei Pokémon selezionati.
Il grafico sarà anche in grado di indicare se vi sono ancora punti base da assegnare o se è stato già raggiunto il numero massimo consentito per una statistica.
Come azzerare i punti base
Un’altra domanda frequente e che merita una risposta è: come si possono azzerare i punti base? Semplice, i giocatori avranno la possibilità di scambiare ben 5 Megaframmenti alla reception del Clan Ruggine per azzerare i punti base dei loro Pokémon.
Bisogna specificare, però, che questa possibilità sarà accessibile soltanto dopo aver completato la Missione Principale 20.
Le Bacche
I giocatori possono scegliere di dare ai loro Pokémon determinate bacche per abbassare i punti base di una statistica. Ci sono 6 bacche che possono farlo: Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro.
Qui di seguito la lista delle bacche utili:
- Baccagrana: se un Pokémon riceve questa bacca, diventerà più amichevole, ma perderà punti base per la sua statistica di PS;
- Baccalga: se un Pokémon riceve questa bacca, diventerà più amichevole, ma perderà punti base per la sua statistica di Attacco;
- Baccamelon: se si dà da mangiare questa bacca a un Pokémon, diventerà più amichevole, ma perderà punti base per la sua statistica Attacco Speciale;
- Baccaloquat: se un Pokémon riceve questa bacca, diventerà più amichevole, ma perderà punti base per la sua statistica di Difesa;
- Baccauva: se un Pokémon riceve questa bacca, diventerà più amichevole, ma perderà punti base per la sua statistica di Difesa Speciale;
- Baccamodoro: se un Pokémon riceve questa bacca, diventerà più amichevole, ma perderà punti base per la sua statistica di Velocità;
La bancarella che vende queste varietà si trova nel Quartiere Rosa 6, proprio sopra la Zona Selvaggia 9. Il costo è di circa 200 Pokédollari a bacca.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!










💬 Ultimi commenti su questa notizia