Tra i vari titoli in arrivo nei prossimi mesi su Nintendo Switch 2, troviamo anche Final Fantasy VII Remake, annunciato ancora prima dell’uscita della console. Il gioco, in arrivo il 22 gennaio 2026, è già stato acclamato da chi lo ha provato sulla nuova piattaforma della grande N, sorprendendo la critica con prestazioni stabili e buone grafiche. Tra questi, c’è anche chi ha acclamato Nintendo Switch 2, come il direttore stesso del titolo Square Enix, Naoki Hamaguchi.
Hamaguchi ha elogiato Nintendo Switch 2, descrivendo la console come “un incredibile hardware“, con delle ottime specifiche che possono permettere un’esperienza di gioco fluida e soddisfacente. L’intervista è stata rilasciata ad AUTOMATON Japan, con il direttore che ha rivelato alcune scelte del team per garantire una buona esperienza anche in modalità portatile. Sono stati fatti dei compromessi anche per quanto riguarda la poca durata della batteria, ma Hamaguchi ha dichiarato che è stato dedicato molto lavoro e tempo all’ottimizzazione, per permettere al gioco di arrivare a 30fps senza troppi sforzi.
La qualità fornita da Square Enix e il suo lavoro su Nintendo Switch 2, hanno permesso allo studio di diventare un esempio per gli altri editori su come realizzare un porting promettente sulla console ibrida, con altri, come Capcom, che sembrano stare facendo anche essi un ottimo lavoro, seguendo le orme di Final Fantasy VII Remake.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

💬 Ultimi commenti su questa notizia
Macca
Possiamo dire tranquillamente che Nintendo Switch 2 è superiore alla PS4/PS4 Pro se viene toccata da mani competenti, quindi non sarà il caso di Atlus, Game Freak, From software e altre aziende incapaci lato ottimizzazione.
Fortunatamente le console scendono di prezzo con il tempo, ah no aspetta
Celes
Ma ce la fa a girare Rebirth piú della Switch 2...non è giusto
Se li porta ancora bene i suoi anni, non si può accantonare solo perché è vecchia
(Tutto sto commento solo perché la sottoscritta non ha nè la Switch 2 nè la PS5, si era capito?
XDD )
Macca
Direi di no :0 e arrivato il momento di andare in pensione per la PS4
Celes
E Rebirth per la PS4 no? T_T
Wilson
Troppo presto per essere elogiata.
Aspetterei altri giochi per farlo. L’unica cosa che posso dire è che con Bananza si è comportata bene
Macca
Be è uscito per PS4 ovvio che ci gira sulla switch 2 e bene, hanno già detto che portano anche rebirth e la parte 3 comunque :0.
evilespeon
Ah ecco XD
I misteri del mondo videoludico XD