Il matrimonio fra Nintendo Switch 2 e gli schermi OLED s’ha da fare. Il giornalista di Bloomberg, Takashi Mochizuki, ha rivelato alcune importanti informazioni relative al rapporto fra Nintendo e Samsung per la realizzazione di schermi OLED. Stando a quanto detto da fonti interne, Samsung sta spingendo molto per la realizzazione di schermi OLED anche per Nintendo Switch 2, dopo aver prodotto quelli per la console precedente. Questa strategia potrebbe indicare che una versione OLED di Nintendo Switch 2 sia in cantiere negli uffici di Nintendo.
Ma la collaborazione fra Samsung e Nintendo ha radici molto più profonde, come spiega Mochizuki. Nintendo, infatti, ha deciso di affidare a Samsung la produzione dei principali chip della sua nuova console Nintendo Switch 2, con l’obiettivo di superare i 20 milioni di unità vendute entro marzo 2026.
Questa scelta rappresenta una vittoria importante per Samsung, che cerca di competere con Taiwan Semiconductor Manifacturing Co. (TSMC) nel settore della produzione di chip per conto terzi. In particolare, Samsung sta realizzando un chip personalizzato progettato da Nvidia, usando il suo processo produttivo a 8 nanometri. L’accordo potrebbe rafforzare la divisione chip di Samsung, che finora ha faticato a tenere il passo con TSMC, leader nel settore e fornitore di giganti come Apple e Nvidia.
La collaborazione, quindi, sembra continuare anche con la realizzazione di schermi OLED. Non è chiaro quando questo progetto vedrà la luce, portando nei negozi la versione potenziata della Nintendo Switch 2, ma è ancora troppo presto per fare ipotesi, visto che la console stessa deve ancora uscire nel mercato (5 giugno 2025).
La versione standard della Nintendo Switch venne pubblicata il 3 marzo 2017, mentre la sua versione con schermo OLED è stata rilasciata l’8 ottobre 2021. La distanza di più di tre anni, se presa come esempio, può suggerire che i piani di pubblicazione di un’eventuale Nintendo Switch 2 OLED verranno rimandati almeno al 2029.
Messe da parte le speculazioni, ricordiamo che la data d’uscita della versione standard della console ibrida Nintendo è fissata al 5 giugno 2025. Dopo la presentazione ufficiale della console, tantissimi dettagli sono stati rivelati, compresa la lista di giochi disponibili al lancio. Vi invitiamo a visitare questa pagina per recuperare tutte le notizie in merito.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
GameGate01
E' più o meno questo schema che seguono le console
Wilson
Già, il modello lite uscirà prima
GameGate01
Ci sarebbe da dire che, stando alle prove, lo schermo di Switch 2 risulta migliore di Switch OLED anche per resa cromatica
Io credo faranno prima una sorta di Switch 2 Lite (che non vuol dire sarà necessariamente una Switch 2 tutta portatite come la Switch Lite, ma una versione "minore")
Wilson
Nulla da dire... la vedo come te
Macca
Un bel 2031 mi pare onesto
Wilson
Forse 6?
Macca
Impossibile