1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

I primi passi della serie Pokémon su Nintendo Switch 2

Con l’arrivo di Nintendo Switch 2, vediamo quali giochi della serie Pokémon debutteranno sulla nuova console, tra conferme e ipotesi.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
3

Nintendo Switch 2 debutterà sul mercato il 5 giugno e con il Nintendo Direct dedicato l’offerta videoludica ha mostrato le prime conferme, tra interessanti esclusive come Mario Kart World e Donkey Kong Bananza, la volontà di mantenere i rapporti con la piattaforma precedente attraverso le Nintendo Switch 2 Edition, nonché un’ampio supporto da parte degli sviluppatori di terze parti.

Nintendo Switch 2

Anche la serie Pokémon farà la sua comparsa su Nintendo Switch 2 già a partire da quest’anno: con le ultime presentazioni – dal Pokémon Presents ai recenti Direct – il brand esordirà in varie declinazioni sul nuovo hardware, in linea con le politiche adottate dalla Grande N per il lancio. Proprio per il ruolo ricoperto da Nintendo Switch 2, permangono al contempo diversi dubbi non solo riguardo l’uscita dei titoli futuri, ma anche su possibili riproposizioni di giochi precedenti riaddatati per l’occasione.

Pokémon

Al fine di avere una visione d’insieme più chiara, di seguito ci sarà un resoconto generale che terrà in considerazione, oltre che alle attuali conferme, anche di diverse voci di corridoio a sostegno dei recenti sviluppi.

Leggende Pokémon

Partendo dall’annuncio più importante, Leggende Pokémon Z-A farà parte di quella cerchia di titoli che otterranno una versione pensata per la nuova console grazie alle Nintendo Switch 2 Edition, con la certezza di un’esperienza di gioco migliorata grazie all’aumento della risoluzione e del frame rate.

Leggende Pokèmon Z-A

Il rilascio del gioco su due piattaforme di differenti generazioni non si è concretizzato tanto con gli ultimi annunci, dato che già in passato si era vociferata questa eventualità, anche in riferimento al famoso Tera Leak contenente i nomi in codice di futuri giochi dei mostriciattoli tascabili (nel caso specifico IKKAKU era la sigla impiegata).

Non è sicuro se anche Leggende Pokémon Arceus potrebbe ricevere lo stesso trattamento – nonostante rappresenti il nucleo originale dell’esperienza del nuovo capitolo – rimanendo così confinato nel contesto dei titoli retrocompatibili per Nintendo Switch.

Serie principale

A godere invece di una conversione per Nintendo Switch 2 saranno Pokémon Scarlatto e Violetto, i quali avranno un aggiornamento gratuito al momento di natura ignota, ma che molto probabilmente interesserà l’aspetto qualitativo dei titoli, adattandoli ai nuovi standard dell’hardware e cercando quantomeno di correggerne i difetti tecnici più evidenti.

Pokémon Scarlatto e Violetto

Le vicende degli ultimi giochi della serie principale resteranno quindi nell’immaginario dei giocatori ancora per diverso tempo, in attesa dell’arrivo dei titoli di decima generazione. Questi ultimi, identificati con il nome in codice GAIA, secondo i leak citati in precedenza sarebbero stati concepiti anch’essi come giochi cross-gen; un’ipotesi che comincia ad assumere credibilità viste le recenti dichiarazioni su Leggende Pokémon Z-A.

Giochi spin-off e dintorni

Per quanto riguarda eventuali giochi di contorno, l’unica vera novità prevista in futuro è rappresentata da Pokémon Champions, titolo prettamente incentrato sulle lotte – tradizione iniziata con i due Pokémon Stadium per Nintendo 64 e proseguita con Pokémon Battle Revolution per Wii – che dalle prime immagini intende onorare il lato competitivo della serie in ogni suo aspetto.

Pokémon Champions

Benchè il primo teaser abbia ristretto l’uscita per Nintendo Switch e per dispostivi mobile per il prossimo anno, il suo arrivo su Nintendo Switch 2 sembra apparire scontato, considerando che il titolo sia in piena fase di sviluppo.

Altre esperienze alternative a tema Pokémon si limitano al momento alla vecchia libreria della console ibrida. In compenso, coloro che acquisteranno Nintendo Switch 2 avranno l’esclusiva di riscoprire Pokemon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura grazie alla selezione di titoli per GameCube offerta da Nintendo Switch Online.

Nintendo Switch Online

In definitiva, la serie Pokémon cerca in ogni caso di ritagliarsi un proprio spazio nelle prime fasi di vita di Nintendo Switch 2 (mantenendo comunque dei legami con il precedente hardware); tuttavia sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti anche per le conferme attuali, in attesa di sorprese future.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia