1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Afterimage, Recensione: un mondo affascinante

Afterimage è un ottimo Metroidvania che fonde assieme combattimenti impegnativi a un’esplorazione immersiva e molto divertente.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Afterimage ci trasporta in un mondo incantato caratterizzato da paesaggi mozzafiato, interamente disegnati a mano, ma abitati da esseri terrificanti che non esiteranno a mettere in pericolo la nostra vita.

Il titolo sviluppato da Aurogon Shanghai si rifà ai più classici Metroidvania, ma tenta di costruirsi una propria identità e, al netto di qualche piccola sbavatura su Nintendo Switch, riesce nell’impresa consegnandoci un gioco impegnativo e appagante.

Giovane prescelta

In Afterimage impersoneremo i panni di Renee, giovane eroina senza memoria accompagnata nel suo viaggio dall’onnipresente e saccente Ifree mentre cercano di scoprire i misteri che si celano nel mondo di Ergardin. Questo particolarissimo mondo, caratterizzato da scorci mozzafiato e biomi sempre diversi, è stato creato da un Dea che l’ha poi popolato di esseri umani e Goliath, con quest’ultimi che hanno dichiarato guerra ai primi quando gli umani hanno iniziato a non rispettare il mondo che li circonda.

Renee si troverà suo malgrado coinvolta nei nuovi scontri che avranno luogo su Ergadrin anche grazie a una sua particolarissima abilità ossia l’incapacità di morire definitivamente. Di solito chi perde la vita ritorna al flusso di energia che permea il pianeta, un po’ come il Lifestream di Final Fantasy VII, ma alcuni prescelti possono misteriosamente ritornare in vita e continuare ad asservire i loro compiti.

Afterimage dialogo tra personaggi

Il problema principale della storia di Afterimage non è solo quello di essere troppo stereotipata, ma il fatto che il giocatore sin dai primi minuti si ritrovi sommerso da nomi, concetti, eventi che risultano in un enorme miscuglio di nozioni; inoltre come ormai si tende a fare in questo genere di giochi, i dettagli della storia vanno scoperti leggendo i documenti e le descrizioni che si trovano in giro.

A questo si aggiungono delle semplici quest secondarie e dei sottotitoli che, almeno su Nintendo Switch, risultano troppo piccoli e fastidiosi da leggere. Insomma possiamo dire che il gioco non risplenda per quel che riguarda la trama, ma per fortuna ci pensano gameplay e senso di scoperta a coinvolgere il giocatore.

Una tavolozza di colori

Come già detto in precedenza il mondo di Aferimage è stato interamente disegnato a mano con colori morbidi e delicati che vanno a realizzare degli ambienti da fiaba caratterizzati da mappe interconnesse tra loro e ricche di misteri da scoprire.

In nostro aiuto arriveranno le abilità di Renee che, una volta sbloccate sconfiggendo determinati nemici, ci consentiranno di raggiungere aree prima inesplorabili. Tra scatti, salti a parete e scivolate ci ritroveremo molto spesso a ritornare sui nostri passi soprattutto perché ogni percorso non è mai fine a se stesso ed esplorando potremmo imbatterci in pozioni extra o parti di armature speciali da equipaggiare.

Afterimage mappa di gioco 2d

Girovagare per i livelli è una delle cose più divertenti del gioco, a questa si aggiunge un vasto campionario di nemici da sconfiggere e coriacei boss che metteranno a dura prova i nostri riflessi. Alcune volte, tuttavia, le battaglie possono risultare impari e ne usciremo vincitori solo centellinando le nostre pozioni curative ed equipaggiando set di armi migliori.

Renee può utilizzare due armi alla volta che spaziano dalla classica spada iniziale fino a fruste, pugnali e spadoni. Ogni arma dispone poi di abilità sbloccabili impiegando i punti esperienza guadagnati, dandoci quindi un’ampia scelta di possibilità da utilizzare, incluse alcune magie elementali per colpire i nemici a distanza.

Afterimage

Anche la colonna sonora risulta molto evocativa e saprà tenerci compagnia mentre girovaghiamo per gli ambienti o affrontiamo gli scontri. Segnaliamo però che in alcuni frangenti i caricamenti possono risultare troppo lunghi, come per esempio quando si resuscita, oppure mentre si passa da un’area all’altra può capitare che appaia per pochi attimi una schermata col logo del gioco.

A prescindere da questi problemi Afterimage si presenta come un ottimo titolo in grado di intrattenere e divertire con combattimenti impegnativi e un’esplorazione che vi farà dimenticare lo scorrere del tempo. Potete trovare il gioco sul Nintendo eShop a 24,99 € e vi consigliamo di acquistarlo perché vi ritroverete con un ottimo Metroidvania in grado di ammaliarvi e farvi vivere un’avventura da fiaba, al netto di qualche caricamento di troppo e di una trama un po’ confusionaria.

Voto: 8

Pro
Graficamente splendido
Combattimenti impegnativi
Esplorazione divertente
Contro
Qualche caricamento troppo lungo
Storia confusionaria

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Metroidvania Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti