1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Freshly Frosted, Recensione: la fabbrica di ciambelle che allena la mente

Freshly Frosted è un puzzle game dedicato all’arte di decorare le ciambelle: questo zucchero farà decisamente bene al vostro cervello.

di 
   · 2 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Stesi su un prato a osservare il cielo, le nuvole di zucchero filato accendono quella voglia di dolce: in Freshly Frosted le ciambelle fanno fare allenamento… mentale! Questo rilassante puzzle game creato da un piccolo team indipendente e pubblicato da The Quantum Astrophysicists Guild – publisher di Cozy Grove, da noi apprezzatissimo sin dal lancio – vi intratterrà con centinaia di prelibati livelli, ma potrebbe farvi venire fame.

Non tutte le ciambelle escono col buco…

…ma non per questo sono meno appetitose! In Freshly Frosted dovrete gestire una fabbrica di ciambelle da sogno, posizionando dei nastri trasportatori nel modo corretto, così da glassare le ciambelle come richiesto. Ovviamente la glassa è il primo step altrimenti gli zuccherini non riusciranno ad attaccarsi di sopra, poi ci va un bel ciuffo di panna e la ciliegina in cima!

Esistono ciambelle di ogni forma e dimensione: oltre alle classiche col buco al centro troverete infatti altre più simili a krafen o eclair, e persino stelline e cuoricini. Gestire i nastri trasportatori sarà abbastanza semplice nei primi livelli, ma già dalla quarta “scatola di ciambelle” (il quarto capitolo) le cose si faranno più interessanti permettendo ai percorsi di accavallarsi e creare intrecci che vi faranno arrivare una scarica di zuccheri al cervello.

Ognuno dei 12 mondi di gioco, composti da 12 livelli ciascuno, introduce nuove dinamiche così da rendere variegato ed esponenzialmente più difficile il gameplay. Partirete col dover prestare attenzione solo a forni e banchi di consegna, ma a un certo punto dovrete imparare spingere le ciambelle sulla giusta via, a sfruttare marchingegni per lo smistamento e ad aggirare tanti altri ostacoli!

Presenti anche i suggerimenti iniziali che vi permetteranno di avere un punto di partenza certo per la risoluzione del puzzle: tuttavia, non sperate di completare ogni livello solo grazie a questi poiché, anche con una piccola spinta iniziale, la soluzione non sarà affatto scontata! Se proprio non riuscite a superare un livello difficoltoso, potrete accedere al successivo e proseguire da lì le vostre dolci avventure.

Dolci voci e melodie

A far emergere il meglio da Freshly Frosted, oltre ai tenui colori pastello e alla graziosità delle forme e decorazioni dei donut, è sicuramente il comparto audio che accompagna il giocatore durante tutta l’esperienza di gioco facendolo fluttuare tra le nubi con le sue delicate melodie. La colonna sonora è incredibilmente rilassante, ma si fa più accesa nel momento di attivazione della fabbrica, quando si avviano i nastri trasportatori e le ciambelle iniziano a essere sfornate, glassate e consegnate a ritmo di musica!

La soave voce della narratrice, che si complimenterà con noi e ci intratterrà con qualche battuta tra un livello e l’altro, aggiunge quel tocco in più a un puzzle game molto semplice, ma ricco di contenuto.

Voto: 8

Pro
Puzzle game rilassante e soddisfacente
Audio perfettamente sincronizzato e connesso al gameplay
Nuove dinamiche introdotte in ogni capitolo
Difficoltà per nulla banale
Contro
Potrebbe risultare monotono o troppo complicato a seconda dell’abilità del giocatore

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti