I livelli di Meowth

In Pokémon Shuffle le monete sono utili nell’affrontare livelli ostici che richiedono l’acquisto di potenziamenti, così come nel ricorrere alla Mega Ball qualora il Pokémon dà problemi nel farsi catturare. Se ne possono racimolare al completamento di un livello, sebbene il guadagno cali drasticamente dopo il primo, collegandosi ad internet quotidianamente, inserendo le occasionali password e dedicandosi ai livelli di Meowth. Il primo di questi è il livello normale 37, il secondo uno Speciale disponibile solo di domenica.

Il livello 37

Nella quarta delle innumerevoli zone di Shuffle, la Spiaggia Azul, si trova il livello migliore per guadagnare monete, dal momento che è disponibile dopo pochissime ore di gioco e che non ha limiti di giocabilità all’infuori di quello dettato dai cuori in possesso del giocatore.

 

Consigli

  • Usare un team bilanciato per tipi: un Pokémon Lotta e tre neutri oppure un Lotta, uno Spettro e due neutri
  • Usare un team la cui potenza complessiva sia di almeno 300
  • Servirsi spesso di Pokémon con abilità quali Ultima Risorsa, Cuore d’acciaio, Aiutinsetto, Attacco in gruppo, Valanga, Raffica e Forza Quattro
  • Non usare Pokémon con abilità che ritardano l’azione intralciante di Meowth (Scossone, Brivido, Sgomento, Burla, Ripristino, Gelo, Sognidoro e Stop)
  • Non usare Pokémon con abilità che sostituiscono o eliminano intralci e Pokémon (Capriccio, Supercapriccio, Demolizione, Superdemolizione, Sostituzione, Sostituzione + e Sostituzione ++)
  • Non usare Pokémon con l’abilità Rodiforza, Nube velenosa e Temporale (potrebbero infliggere danni ingenti o, al contrario, insignificanti nel momento sbagliato)

 

Procedimento

Ad inizio partita il campo da gioco si presenta fisso nella disposizione delle monete, situate negli angoli ad eccezione di quello in alto a sinistra. La cosa migliore da fare è quasi sempre la stessa: combinare le monete in verticale sul bordo destro, essendo due dei tre intralci già allineati e più facilmente avvicinabili tra loro (se il campo da gioco iniziale dovesse però favorire l’allineamento sul bordo sinistro piuttosto che su quello orizzontale, sarebbe consigliabile procedere in questo senso anziché intestardirsi a combinare le monete sempre allo stesso modo). Le prime mosse sono quindi volte a spostare la moneta in basso a sinistra sotto a quella in alto a destra o sopra a quella in basso a destra. Si procede quindi ad avvicinare le monete o a realizzare combinazioni che possano togliere un adeguato quantitativo di PS a Meowth, il tutto in attesa che il conto alla rovescia si azzeri e l’avversario crei una quarta moneta. A questo punto si cerca di allineare anche questa e, nel migliore dei casi, di fare altrettanto con una quinta, avendo cura di non sconfiggere Meowth prima del dovuto o, al contrario, di non rischiare che questi rimanga in salute al termine delle mosse concesse. Quando la combinazione realizzata ha come unico scopo quello di infliggere danni a Meowth, è bene che questa avvenga nella parte alta del campo, in modo da limitare il più possibile le combo extra. Una volta sconfitto Meowth si avrà diritto ad una ricompensa bonus a seconda del numero di monete combinate: con 3 il bottino sarà di 100 monete, con due combinazioni da 3 di 200, con 4 di 300 e con 5 di 500. Nello scenario migliore si guadagnerà un totale di 530 monete nette. Di seguito, un pratico e fortunato esempio in cui si combinano 5 monete:

Campo Mossa
A6 in F3 per spostare la moneta in basso a destra sotto a quella in alto a sinistra
E2 in B4 per ridurre la distanza tra la prima e la seconda moneta in alto a sinistra
C1 in C2 per realizzare qualche danno in attesa dell’aggiunta della quarta moneta
D1 in  A2 per far in modo che la quarta moneta si trovi vicino a due Chatot
B2 in F5 per spostare la quarta moneta sopra a quella in basso a sinistra
D1 in A2 per realizzare qualche danno in attesa dell’aggiunta della quinta moneta
C3 in F4 per combinare 5 monete
D4 in C5 per realizzare danni sufficienti alla sconfitta di Meowth

 

È importante sapere che le monete aggiunte da Meowth compaiono sì casualmente, ma sempre nelle stesse otto posizioni, come mostrato nell’immagine seguente:

Questo può essere utile per evitare che l’avversario sovrapponga un intralcio ad uno già presente in campo, ostacolando così un guadagno più ricco.

 

Il livello “ricchissimo”

Disponibile soltanto di domenica (nei primi quattro mesi dal rilascio del gioco su Nintendo 3DS lo era anche di sabato), il livello del Meowth ricchissimo è uno speciale estremamente remunerativo: con il giusto team è infatti possibile guadagnare diverse migliaia di monete in una volta sola! In questo caso livello e potenza dei Pokémon non hanno alcun peso, dal momento che l’avversario verrà sconfitto a prescindere dai danni inflitti al termine delle mosse concesse. L’obiettivo è quello di sfruttare precise Abilità per eliminare più Pokémon possibili e, conseguentemente, avvicinare e combinare fino a 6 monete alla volta!

 

Consigli

  • Servirsi sempre del potenziamento Mosse + 5
  • Usare megaevoluzioni che eliminano se stesse o altri Pokémon
  • Usare Pokémon con l’abilità Megapotere in grado di velocizzare la megaevoluzione del leader
  • Assegnare Megacariche al leader
  • Usare Pokémon con abilità che eliminano Pokémon (Capriccio, Capriccio ++, Supercapriccio); Espulsione + e Espulsione ++ sono consigliabili quando si lascia un posto libero in squadra
  • Spostare Pokémon e non monete, fuorché nel realizzare la mossa finale
  • Realizzare tre o più combo (una o due dirette, la/e restante/i extra) a mossa per indurre Meowth ad aggiungere monete al termine di ciascun turno
  • Non usare Pokémon con abilità che ritardano l’azione intralciante di Meowth (Attacco Shock, Battito d’Ali, Brivido, Burla, Chiudigliocchi, Gelo, Gelo +, Groviglio, Mulinello, Ripristino, Scossone, Sgomento, Sognidoro, Stop)
  • Non usare Pokémon con abilità che sostituiscono o eliminano le monete (Demolizione, Iperdemolizione, Sostituzione, Sostituzione +, Sostituzione ++, Superdemolizione)

 

I team più efficaci

  •    
  •    
  •    
  •   + 
  •   
  •    
  •   
  •   
  •