1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Switch utilizzerà NVIDIA Maxwell e sarà meno potente di PS4 e Xbox One?

Una nuova indiscrezione suggerisce che Nintendo Switch potrebbe utilizzare un’architettura hardware realizzata da Nvidia.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Una nuova indiscrezione suggerisce che Nintendo Switch potrebbe utilizzare un’architettura hardware per il comparto grafico realizzata da Nvidia.

nintendo-switch6

Arrivano nuove indiscrezioni sulla dotazione hardware di Nintendo Switch, la nuova console dell’azienda di Kyoto in arrivo nel marzo del 2017.

Secondo quanto riportato dal portale Gamebeat, la nuova console utilizzerà l’architettura Maxwell di Nvidia per quanto riguarda il comparto grafico, preferita alla più recente tecnologia realizzata da Pascal Technology.
Nintendo avrebbe scelto Nvidia anziché Pascal perché, a detta di fonti vicine alla grande N, l’insuccesso di Wii U avrebbe spinto l’azienda a non temporeggiare sulla progettazione e sul rilascio di Switch.
Scegliere i chip di Pascal Technology avrebbe portato allo slittamento della data di commercializzazione, in quanto sarebbero state necessarie diverse settimane per ottimizzarli in maniera tale da rispettare i vincoli imposti da Nintendo.
Gamebeat aggiunge inoltre che Nintendo Switch non disporrà della medesima potenza di PlayStation 4 e che non sarà capace di gestire contenuti in 4K. Le performance del successore di Wii U saranno molto vicine a quelle di Xbox One.
Il chip utilizzato per Nintendo Switch ha una potenza di calcolo pari ad 1 TeraFLOPS, inferiore agli 1,8 di PlayStation 4 e ben al di sotto dei 6 TeraFLOPS promessi da Microsoft per la futura Xbox Scorpio.

La scelta di Nvidia Maxwell non va considerata solo dal punto di vista dei tempi ma anche dal punto di vista economico e progettuale. Applicato alla CPU Tegra X1 con architettura ARM, il chip permetterà di contenere le dimensioni della console, di consumare meno energia e di abbattere i costi di sviluppo.
Inoltre, l’utilizzo di hardware consolidato permetterà agli sviluppatori di progettare e programmare con maggior facilità i propri software per la futura console di Nintendo.

Al momento non si ha la certezza che la parte grafica di Nintendo Switch verrà effettivamente gestita da Nvidia Mawxell, per cui considerate questa notizia come una mera indiscrezione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

cpu Nintendo Switch NVIDIA

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti