1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Anime

Il successo Pokémon ha causato il declino dei cartoni animati Warner Bros.!

Tom Ruegger parla del declino dei cartoni animati Warner Bros. e attribuisce la colpa al successo dei Pokémon!

di 
   · 1 min lettura Anime
Metti mi piace!
0

Il produttore, direttore e animatore Tom Ruegger ha tenuto un “Ask Me Anything” su Reddit in data martedì 12 aprile 2016 per celebrare l’arrivo dell’intera serie Animaniacs sulla piattaforma Netflix.

WB Kids

L’utente “aznprd” ha domandato quale fosse la causa del declino dei cartoni animati Warner Bros. citando Freakazoid, Animaniacs, Pinky and the Brain (Mignolo e Prof.) e Tiny Toon Adventures (i favolosi Tiny). Tom Ruegger ha risposto identificando “la colpa” nell’avvento dei Pokémon.

D: “Cos’ha causato la fine di questi cartoni animati Warner Bros.? È stato Steven Spielberg o l’azienda stessa a non voler continuare la programmazione?

R: “Kids’ WB ha mandato in onda gratuitamente la serie animata Pokémon raggiungendo grandi numeri. Da quel momento hanno voluto tutto gratis”.

Secondo il direttore, infatti, il programma televisivo Kids’ WB (dal 2008 trasmesso solo online) avrebbe raggiunto un accordo con 4Kids Productions per mandare in onda la serie animata Pokémon viste le spese economiche.

Pokémon è stata la prima serie animata a essere trasmessa dopo l’allontanamento di Warner Bros. dal network statunitense UPN. La produzione a basso costo di serie importate da altri paesi come Cardcaptors, Yu-Gi-Oh!, Astro Boy e Mega Man e il grande successo ricavato da queste avrebbero definitivamente convinto l’azienda a non investire in contenuti originali come Animaniacs.

Inoltre, le severe normative sulla programmazione per bambini messe in atto dalla FCC (Commissione federale per le comunicazioni) nel 1990 e nel 1996 richiedevano contenuti educativi. La FCC vietò le pubblicità durante gli episodi trasmessi negli anni ’90, tagliando così la maggior fonte di guadagno. Il declino dei blocchi di programmazione destinati a un pubblico giovane fu causato infine dalla disponibilità di cassette VHS e reti via cavo in maniera simile al declino attuale della televisione a causa di internet.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

serie animata warner bros

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti