1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo 3DS compie 5 anni!

Ricade oggi, 25 marzo 2016, il quinto anniversario dal rilascio europeo del Nintendo 3DS, la console portatile di punta dell’azienda di Kyoto!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Ricade oggi, 25 marzo 2016, il quinto anniversario dal rilascio europeo del Nintendo 3DS, console portatile di punta dell’azienda di Kyoto che da anni fa divertire grandi e bambini!

Nintendo 3DS

Annunciata in un’intervista fatta a Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, il 14 aprile 2010, la console venne presentata ufficialmente il 15 giugno dello stesso anno in occasione dell’E3 2010.
La principale peculiarità di Nintendo 3DS, già deducibile dal nome, è la possibilità di visualizzare giochi, immagini e filmati in tre dimensioni sullo schermo superiore senza l’uso di occhiali speciali, apportando così una sostanziale novità rispetto la console precedente, Nintendo DS.

Presentazione Nintendo 3DS

Nintendo 3DS venne messo in vendita prima in Giappone, il 26 febbraio 2011, per poi arrivare il Europa il 25 marzo al prezzo di lancio di 259€. Le vendite iniziali furono tuttavia deludenti, motivo per cui l’azienda nipponica decise di abbassare il prezzo a 169€ a partire dal mese di agosto dell’anno di rilascio, scelta rivelatasi azzeccata con il passare dei mesi.

Inizia così la scalata verso il successo della famiglia di nuove console portatili Nintendo!

Famiglia Nintendo 3DS

Nintendo 3DS fu infatti solo la prima delle console appartenenti alla “famiglia 3DS“: durante il Nintendo Direct 22 giugno 2012 veniva presentato il Nintendo 3DS XL, versione più grande di Nintendo 3DS. Poco più di un anno dopo veniva presentato un nuovo restyling della console portatile denominato Nintendo 2DS, compatibile con i giochi per 3DS nonostante l’impossibilità di visualizzare le immagini in tre dimensioni sullo schermo superiore.
Ben più recenti sono invece New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, versioni della console migliorate grazie all’implementazione dello stick analogico supplementare, nuovi pulsanti, una nuova tecnologia per migliorare l’effetto 3D e prestazioni più elevate!

vendite Nintendo 3DS Wii U

Con il passare degli anni, anche grazie a titoli molto apprezzati di alcune delle più famose serie come Pokémon, Mario e The Legend of Zelda, Nintendo 3DS ha conquistato il cuore di gran parte degli appassionati diventando il sistema di gioco portatile di riferimento per quanto riguarda la più recente generazione di console.
Secondo i dati forniti dall’azienda di Kyoto, il 31 dicembre 2015 ha raggiunto ben 57,94 milioni di unità vendute, diventando così l’undicesima console più venduta di sempre!

anniversario Nintendo 3DS

L’era del Nintendo 3DS non è tuttavia ancora finita! Nel 2016 sono infatti attesi titoli di spicco come Pokémon Sole e Pokémon Luna, Fire Emblem Fates e Yo-Kai Watch, segno che la console ha ancora una lunga vita davanti!

Quindi tanti auguri, compagno di giochi!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti