1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Tantissimi premi come gioco dell’anno 2017 per Breath of the Wild

The Legend of Zelda: breath of the Wild sta ricevendo un numero sempre maggiore di premi come gioco dell’anno, surclassando anche Super Mario Odyssey.

di 
   · 4 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Moltissime testate giornalistiche hanno cominciato ad attribuire a The Legend of Zelda: Breath of the Wild il titolo di gioco dell’anno 2017, onoreficenza che di sicuro il capolavoro di Nintendo si è guadagnata.

Come di consueto, al termine dell’anno solare, le testate giornalistiche di settore tirano le somme per valutare quale secondo loro è il gioco migliore dei 12 mesi passati.

Fra tutti i titoli che avrebbero potuto vincere il famigerato titolo di gioco dell’anno 2017 ben due videogiochi targati Nintendo hanno mostrato fin da subito enormi possibilità di vincita. E che videogiochi.

La scelta, a dir poco difficile, è infine ricaduta naturalmente sui due giochi di Nintendo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild (uscito su Wii U e Nintendo Switch il 3 marzo 2017) e Super Mario Odyssey (esclusiva di Nintendo Switch, lanciato in tutto il mondo il 27 ottobre scorso), entrambi capolavori che hanno incontrato il favore dalla critica e che sono stati acclamati a gran voce dal pubblico di tutto il mondo, registrando incassi da record.

Dopo la vittoria di Breath of the Wild ai Golden Joystick Awards 2017, tantissime testate giornalistiche hanno cominciato a votare a favore del gioco prodotto da Eiji Aonuma, che sempre di più si distacca da Super Mario Odyssey.

Di seguito potete vedere la lista di testate ed eventi che hanno già espresso il loro parere per il Game of the Year di quest’anno:

Computer Bild (Germania) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Stuff Gadget Awards (Regno Unito) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Trusted Reviews (Regno Unito) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
EE Pocket-lint Gadget Awards (Regno Unito) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Golden Joystick Awards (Regno Unito) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Golden Joystick Critics Choice (Regno Unito) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
TIME (Stati Uniti) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Premios Xataka (Spagna) : The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Game-Debate Global Game Awards (Regno Unito) : NieR: Automata

Un successo davvero stratosferico e decisamente prevedibile, anche se verrebbe da domandarsi che cosa sarebbe successo se Super Mario Odyssey, una delle avventure più entusiasmanti dell’idraulico baffuto, fosse uscito con mesi di anticipo, di fatto annullando la percezione di unicità di Breath of the Wild da parte del pubblico (all’epoca era uno dei pochi giochi disponibili, rilasciato in contemporanea con Nintendo Switch).

Super Mario Odyssey, titolo che punta direttamente a quell’olimpo di capolavori già abitato da altri giochi della saga, come Super Mario 64 e Super Mario Galaxy, ha spaventato non poco Aonuma, producer di The Legend of Zelda, che dopo la premiazione dell’ultima impresa di Link come gioco dell’anno 2017 si è detto sollevato del fatto che non ci sia stata una vera e propria concorrenza interna.

Ecco una parte della sua dichiarazione:

Sono un po’ sollevato che Super Mario Odyssey fosse uscito solo da una settimana quando le votazioni si sono concluse. Vorrei esprimere un grande ringraziamento a nome degli oltre 300 membri dello staff che hanno fatto del loro meglio per creare il gioco.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild, è un gioco dinamico, ricco e dall’open world vastissimo che merita di vincere il titolo prestigioso di gioco dell’anno. Tuttavia è necessario sempre contestualizzare e tenere conto di diversi fattori.

Lo sviluppo di Breath of the Wild è stato indubbiamente sperimentale e persino Miyamoto stesso ha nutrito dei dubbi sul suo successo. E il titolo, che di sicuro è un capolavoro, non è certamente esente da difetti, sia in termini di fisica del gioco che in termini di narrazione. A questo punto, sapendo che in tempi relativamente brevi potremo goderci un nuovo capitolo della saga di Zelda (tenendo conto che il motore grafico che garantisce la stupenda grafica cel-shading è già pronto, testato e disponibile), non avrebbe potuto vincere un maggior numero di premi Super Mario Odyssey?

Naturalmente non ci è dato saperlo ora come ora, e Breath of the Wild si è comunque rivelato un vifdeogioco eccellente, dalle possibilità infinite e dal divertimento garantito, un titolo Nintendo che si rivelerà indubbiamente per le nuove generazioni il “gioco dell’infanzia“.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti