Palestre

Palestre

Le Palestre sono punti di interesse, che si trovano in tutto il mondo, dove è possibile combatte i Pokémon delle squadre rivali e sfidarsi per il controllo di questi luoghi. Ogni Palestra può avere fino a sei Pokémon che la difendono. Gli Allenatori delle squadre avversarie possono scegliere sei dei loro Pokémon per lottare nelle Palestre, con lo scopo di conquistarle.

Un Pokémon per essere efficace durante le lotte deve avere un buon numero di PS (Punti Salute) e PL (Punti Lotta). I Punti Lotta influiscono sulla potenza degli attacchi del Pokémon. Avere un Pokémon con molti PS e PL e che conosce attacchi efficaci contro gli avversari può fare la differenza.

Ogni Pokémon in una Palestra ha un certo valore di motivazione, che indica il desiderio di difendere il proprio territorio. Il Pokémon perde motivazione quando viene sconfitto dagli Allenatori delle squadre avversarie o se il Pokémon non viene nutrito con le Bacche.

I Pokémon perderanno circa il 10% della motivazione ogni ora.

Per ogni sconfitta, un Pokémon perderà il 28% della propria motivazione. Un Pokémon con massima motivazione lascia una Palestra dopo tre o quattro lotte in cui viene sconfitto.

Quando la motivazione di un Pokémon scende a zero, questo rimarrà in Palestra finché non viene battuto da un avversario. Il Pokémon lascerà la Palestra e tornerà al suo possessore. Se tutti i Pokémon non hanno più motivazione, la Palestra viene liberata ed è pronta per essere conquistata da un’altra squadra.

Più si nutre un Pokémon in Palestra e minore sarà l’effetto di ogni bacca successiva. È possibile dare un massimo di 10 bacche di seguito prima che non abbiano più effetto. Ogni bacca utilizzata farà guadagnare 20 Polvere di stelle e talvolta una Caramella di quel Pokémon. È possibile inoltre nutrire il Pokémon a distanza anche non essendo sotto la Palestra in questione.

Le Palestre possono essere attaccate da più Allenatori alla volta anche di due squadre differenti. L’ordine di lotta è in base a quale Pokémon è stato assegnato prima alla Palestra: il Pokémon che è nella Palestra da più tempo sarà il primo da battere.

Attacco veloce Attacco caricato Schivata

Le tre azioni principali di una lotta sono:

  • l’attacco veloce, effettuato premendo ripetutamente sullo schermo. Ricarica la barra degli attacchi caricati;
  • l’attacco caricato, effettuabile tenendo premuto sullo schermo, se la barra di energia è piena. Causa ingenti danni.
  • la schivata permette di evitare gli attacchi avversari imminenti, strisciando il dito verso sinistra o destra.

Una volta liberata, gli Allenatori della squadra potranno assegnare fino a sei Pokémon, che dovranno essere tutti di specie differenti. Non sarà possibile ad esempio assegnare più di un Blissey a una Palestra.

Le Bacche

Per mantenere il controllo della Palestra, i Pokémon dovranno avere un buon livello di motivazione. Per rinvigorirli sarà necessario nutrire i Pokémon con le Bacche: Baccalampon, Baccabana e Baccananas forniscono lo stesso quantitativo di motivazione, mentre la Baccalampon dorata ripristinerà completamente la motivazione di un Pokémon.

Baccalampon dorata
Baccalampon dorata

Sarà possibile monitorare la motivazione dei propri Pokémon nel menù dedicato alle Medaglie delle Palestre. La consultazione dei dati sarà possibile anche quando non si è nelle vicinanze della Palestra.

Come premio per aver reso felici e forti i vostri Pokémon, si otterranno Punti Esperienza e Polvere di stelle.

Bonus difesa

Più a lungo un Pokémon rimane in una Palestra e più Pokémonete si otterranno come bonus. Quanto la motivazione del tuo Pokémon scenderà a zero, tornerà nella tua collezione e porterà con sé delle Pokémonete. Si riceverà una notifica contenente la quantità di Pokémonete guadagnate.

Il numero di Pokémonete ottenute è una ogni 10 minuti.

Es. 2 ore → 12 Pokémonete.

Sarà possibile ottenere un massimo totale di 50 Pokémonete al giorno e non si potranno avere più di 20 Pokémon contemporaneamente sparsi nelle Palestre.

Pokéstop

Le Palestre ora condividono alcune funzionalità con i Pokéstop. Come in quest’ultimi, sarà possibile ruotare il Disco foto per ottenere PE e collezionare strumenti (la probabilità di trovare Pozioni e Revitalizzanti sarà maggiore di un normale Pokéstop).
Se la Palestra appartiene alla propria squadra, si otterranno strumenti più rari e più Punti Esperienza.

Attenzione: a questi speciali Pokéstop non sarà possibile applicare i Moduli esca.

Collezionare le Medaglie delle Palestre

Una volta conquistata una Palestra sarà possibile ottenerne la Medaglia. A seconda del proprio grado di interazione con la Palestra, la Medaglia sarà normale, di bronzo, d’argento o d’oro. Per sbloccare i livelli più alti sarà necessario nutrire i Pokémon con le Bacche, mantenerli nella Palestra il più possibile e interagire spesso con questa. Come premio per la frequentazione assidua, la Medaglia ci farà ottenere strumenti bonus nel Disco Foto della Palestra.

La crescita della propria Medaglia è conteggiata nel modo seguente:

Medaglia Esperienza necessaria Esperienza totale
Bronzo 500 500
Argento 3500 4000
Oro 26000 30000

 

Le azioni nella Palestra danno un certo numero di Punti Esperienza della Palestra, da non confondere con i normali Punti Esperienza.

Azione Esperienza ottenuta
Sconfiggere un Pokémon (PL del Pokémon sconfitto)/100
Aggiungere un Pokémon 100
Dare una bacca a un Pokémon 10
Difendere una Palestra 1 ogni minuto (1440 punti al giorno)
Strumenti ottenuti dal Pokéstop 1 per ogni strumento
Raid 1000

Raid

Durante i Raid, le Palestre diventano delle arene che ospitano dei Pokémon molto forti chiamati Raid Boss. Cooperando con più persone è possibile sconfiggerli e catturarli. I Pokémon presenti nella Palestra torneranno a difenderla alla fine del Raid.

Tutti i dettagli a riguardo sono disponibili nel nostro approfondimento sui Raid.

Cosa è stato eliminato

Per fare posto a tutte le funzionalità, dal 19 giugno 2017 alcune meccaniche di gioco sono state sostituite da altre.

  • Livelli e Prestigio delle Palestre: sono stati sostituiti dal nuovo sistema di motivazione.
  • Allenamento: con l’eliminazione dei livelli e del prestigio, l’allenamento non è più necessario. Ora gli Allenatori possono nutrire i Pokémon con le Bacche per rinvigorirli.
  • Fantallenatore: questo obiettivo non sarà più funzionale. Si manterrà la medaglia, ma non potendo più allenare i Pokémon, non sarà possibile progredire ulterioriormente.