1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Forgotten Dex – Tra curiosità e segreti del mondo Pokémon #2

Continua la collaborazione con Pokéos e Forgetti ci riporta all’interno del Forgotten Dex. Scopri curiosità e segreti del mondo Pokémon.

di 
   · 7 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
0

Qualche settimana fa vi abbiamo introdotto per la prima volta la nuova rubrica Forgotten Dex, una pubblicazione in collaborazione con i colleghi di Pokéos che vi dà la possibilità di scoprire, a ogni appuntamento, degli aneddoti e segreti sul mondo Pokémon che non conoscevate o che avete semplicemente “dimenticato” .

Anche oggi Forgetti ha in serbo per voi molte sorprese e siamo sicuri che resterete a bocca aperta. Tu sei pronto Forgetti?

Forgetti Pokéos

“Roto-tom!”

Bene, allora non ci resta che tuffarci a capofitto in questo nuovo episodio, andando a scoprire il primo aneddoto di oggi.

Quei Pokémon sembrano familiari… I libri Scarlatto e Violetto e le loro incongruenze

Durante le nostre avventure nei titoli di nona generazione, abbiamo avuto modo di conoscere delle strane creature, somiglianti vagamente a celebri mostriciattoli presenti all’interno del Pokédex: si tratta dei Pokémon Paradosso. Non tutti voi però conoscerete una curiosità riguardo questi particolari creature, riferita in particolare a Solcoferreo e Grandizanne, i paradossi del Futuro e del Passato di Donphan. Questi due Pokémon, infatti, presenti all’interno rispettivamente dei libri Violetto e Scarlatto, dimostrano delle chiare irregolarità rispetto ai loro artwork ufficiali.

Queste discrepanze hanno portato molti fan dei Pokémon a ipotizzare che, effettivamente, le creature raffigurate nei libri, non siano le stesse che è possibile incontrare nei giochi di nona generazione. La teoria tuttavia non ha mai avuto alcuna conferma ufficiale, neanche con l’arrivo del pacchetto di DLC “Il tesoro dell’Area Zero“.

Fate entrare le stelle! Le riprese del Pokéwood stanno per iniziare

Tra le meccaniche introdotte in Pokémon versione Bianca e Nera 2 figura una particolare modalità minigioco in cui gli Allenatori avevano la possibilità di diventare delle stelle del cinema, il Pokéwood. La particolarità di questa speciale modalità di gioco è che essa utilizzasse il sistema di lotte classico dei due titoli, dettaglio che ci porta alla nostra curiosità del gioco. All’interno del minigioco speciale infatti tutti gli attori che prendono parte alle riprese dei film sono formalmente Pokémon o Allenatori. Per saziare la vostra curiosità, ne abbiamo selezionati alcuni tra i più particolari.

F-00, il robot dalle emozioni umane

F-00 è un Pokémon robot dal doppio tipo Acciaio/Normale. Appare nella serie del Pokéwood “Un ricordo indimenticabile“, dove il Pokémon è il risultato di alcuni esperimenti di un/a giovane scienziato/a. Questo ruolo è ricoperto dal giocatore, il cui compito in questa prima apparizione della creatura è di testare le capacità emotive di F-00. Il Pokémon viene riprogrammato nel terzo sequel “Un ricordo indimenticabile 3″ e viene infine distrutto nell’epilogo “Un ricordo indimenticabile 4“. Come tutti i Pokémon anche F-00 ha delle mosse.

Per quanto riguarda la sua versione R1 (forma dei primi due film), dietro i vari eventi del copione si nascondono le mosse Schiamazzo (Chatter), Flagello (Flail), Ruggito (Growl), Strampadanza (Teeter Dance), Ricciolscudo (Defense Curl), Bottintesta (Headbutt), Zuccata (Head Smash), Pugnospine (Needle Arm), Martelpugno (Hammer Arm), Metaltestata (Iron Head), Ultimocanto (Perish Song) e Colpo (Thrash). La versione R2 possiede invece le sole Fuococarica (Fire Blitz), Metaltestata (Iron Head), Psychic (Psichico), Sprizzalampo (Wild Charge). Per quanto riguarda le abilità, invece, sono Assorbivolt (Volt Absorb) per la versione R1 e Temerarietà (Reckless) per la versione R2.

Ma quello è Spineferree? La furia indomabile dei colossi Tyranitar

TR, conosciuto popolarmente come Mecha Tyranitar, è uno dei nemici dei film del Pokéwood. Appare nella serie “Gli ipermostri” dove il giocatore, parte del gruppo delle “Guardie di Unima“, è incaricato di combattere contro varie minacce, tra cui lo stesso TR. Proseguendo con la serie “Gli ipermostri“, si scoprirà che TR è in realtà solo un esemplare dei colossi Tyranitar, gruppo di cui fa parte anche TR2, Pokémon analogo a TR con lo sprite della sua versione cromatica. TR è un Pokémon di tipo Acciaio e il suo moveset è composto da quattro mosse: Terremoto (Earthquake), Iron Head (Metaltestata), Scintilla (Spark) e Surf (Surf). TR2, che fa il suo debutto nel quarto e ultimo episodio de “Gli ipermostri” ha invece il doppio tipo Acciaio/Elettro e il suo moveset è composto dalle mosse Dragopulsar (Dragon Pulse), Lanciafiamme (Flamethrower), Metalscoppio (Metal Burst) e Fulmine (Thunderbolt). Le abilità dei due Pokémon sono rispettivamente Ponderazione (Analytic) e Fuocardore (Flash Fire).

La porta

Gli ultimi due nemici del Pokéwood che tratteremo oggi sono Murobianco e Muronero, due Pokémon debuttanti all’interno della serie “La porta del regno della magia“. Nel film, il giocatore veste il ruolo di principe/principessa che, incuriosito/a dalle insidie della notte, decide di esplorare il castello al buio. Durante il cammino, trova una curiosa porta bianca che decide di attraversare, ritrovandosi successivamente in un mondo buio e inquietante. Murobianco e Muronero sono i Pokémon del cattivo finale della serie di film, la regina Malicia, interpretata dalla Capopalestra di Zafferanopoli Sabrina. Il primo è un Pokémon di tipo Fuoco con abilità Aiutofuoco (Blaze). Le sue mosse sono Staffetta (Baton Pass), Marchiatura (Inferno), Specchiovelo (Mirror Coat) e Tossina (Toxic). Suo “fratello” Muronero, invece, è di tipo Erba. La sua abilità è Sveglialampo (Early Bird) e il suo moveset è più ampio rispetto a quello di Murobianco. Le sue mosse sono infatti Amnesia (Amnesia), Radicamento (Ingrain), Fortuncanto (Lucky Chant), Riposo (Rest), Staffetta (Baton Pass), Counter (Contrattacco), Nitrocarica (Flame Charge) e Tossina (Toxic).

Una postilla curiosa prima di concludere questa sezione della rubrica va a un curioso Pokémon che noi chiameremo “Mostro Bianco“. Esso infatti non ha un nome, è presente all’interno dei file di gioco di Pokémon versione Nera e Bianca 2, ma non è effettivamente utilizzato.

È solo uno degli sprite inutilizzati presenti nei file di gioco, ma è sicuramente tra i più curiosi, in quanto è molto simile a Zero Two, il boss finale di “Kirby 64: The Crystal Shards“. Il perché della scelta di usare questo nemico dell’universo Kirby come nemico del Pokéwood è probabilmente da ricondurre al fatto che sia stato utilizzato come “placeholder“, ovvero come immagine temporanea sostitutiva, in fase di test dei due giochi.

Nella città che ha terrorizzato generazioni: Lo spettro di Marowak a Lavandonia

Sarà per la musica inquietante o per le storie che vi si celano, ma la Torre Pokémon di Lavandonia da decenni terrorizza i giocatori della serie Pokémon. All’interno della cosiddetta torre, però, c’è una storia in particolare che assume una certa importanza sia all’interno dei titoli di prima generazione sia livello popolare: stiamo parlando della storia del fantasma di Marowak. Conosciuto anche come Spettro di Lavandonia, lo spettro di Marowak era un tempo la madre di un piccolo Cubone della città di Lavandonia. Il team Rocket, interessato a ottenere quanti più teschi di Cubone possibile per poi rivenderli, procede nel fare razzia dei cubone della città. Uno di questi è protetto però dal Marowak citato che non riesce alla fine a proteggere il figlio, finendo anche lei uccisa. Per vendetta di questo sporco e ingiusto omicidio, il fantasma di questo Marowak ha da allora vagato per la torre Pokémon, di cui ne è il padrone.

Lo spettro di Lavandonia appare in tutte le avventure Pokémon nella regione di Kanto, fatta eccezione dei remake Pokémon Soul Silver e Pokémon Heart Gold. È stato sempre rappresentato come uno spettro generico, diventandone l’emblema a tal punto da essere persino raffigurato durante la teracristallizzazione Spettro. Solo nell’ultima iterazione della regione di Kanto, in Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee il Pokémon ha subito una variazione, vendendo rappresentato in maniera effettiva da un Marowak Fantasma.

Per questo episodio della rubrica Forgotten Dex è tutto. Restate sintonizzati sul nostro sito per non perdervi i prossimi episodi in arrivo. Forgetti saluta i Millenari.

Forgetti Pokéos

Roto-Tom! Tom! Tom!

Ben fatto Forgetti. Ora prepara le prossime curiosità per i nostri utenti. Non vedono l’ora che arrivi il prossimo episodio e di scoprire nuovi segreti dimenticati del mondo Pokémon.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti