1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

E se i Pokémon vivessero nell’universo di Star Wars?

Per celebrare il 4 maggio, giornata dedicata alle galassie di George Lucas, ecco la nostra versione dei Pokémon nell’universo di Star Wars.

di 
   · 10 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
16

In una galassia lontana lontana… in occasione dello Star Wars Day abbiamo avuto la spaziale idea di immaginare un mondo ibrido, in cui alcuni Pokémon potessero assumere le sembianze di razze, personaggi, androidi e, perché no, anche di armi e astronavi che caratterizzano in particolare la gigantesca enciclopedia di Guerre Stellari.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il 4 maggio di ogni anno si festeggia la giornata internazionale dedicata a Star Wars. Ma perchè proprio questo giorno? La risposta è semplice: lo slogan di tutta la saga, frase che i cavalieri Jedi pronunciano come buon augurio in diverse situazioni, è “May the force be with you” (“Che la forza sia con te”). La data di riferimento gioca con le parole Forza e Maggio presenti proprio nella celebre frase: “May the 4th Be With You”.

A questo progetto galattico hanno aderito Fabio Cecere, Michele Ferracci, Simone Gennaro e Luca Sirico, con i disegni spettacolari di Adriana Sidella, accompagnati dalla supervisione di Alessandro Colantonio e MarcinGreed.

Diglett

Diglett droide

Specie: Pokémon Talpadroide
Tipo: Acciaio / Terra
Altezza: 0,5 m
Peso: 40 kg
Abilità 1: Trappoarena
Abilità 2: Metalpesante
Abilità Speciale: Silicoforza
Pokédex: I Diglett di Geonosis hanno imparato ad usare placche metalliche per proteggersi dalle radiazioni. Sfruttano gallerie per rubare i componenti dalla fabbrica di droidi del pianeta. Ad oggi, nessun Diglett è stato catturato durante i furti.

I Diglett di Geonosis, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non sono particolarmente intelligenti o abili con la robotica. Hanno scoperto i magazzini della fabbrica di droidi per caso, girovagando in un complesso sistema di gallerie sotterranee da cui non uscivano mai a causa delle radiazioni che funestano il pianeta. Si sono vestiti con gli involucri vuoti dei droidi per gioco, li hanno portati nelle proprie tane e solo successivamente hanno capito i vantaggi protettivi delle placche metalliche. Si sono quindi impegnati a trafugare questi componenti con spedizioni giornaliere, e sono lentamente diventati l’incubo dei Geonosiani che lavorano nella fonderia. Paradossalmente, gli involucri li aiutano anche a mimetizzarsi tra i droidi, rendendo ancora più difficile la loro cattura. I Geonosiani ormai si sono abituati a fabbricare componenti in abbondanza, nel caso “scomparissero” all’improvviso.

Voltorb

Voltorb Morte Nera

Specie: Pokémon Ball
Tipo:
Acciaio / Elettro
Altezza: 20 m
Peso:
500 kg
Abilità 1:
Solarpotere
Abilità 2:
Levitazione
Abilità Speciale:
Megalancio
Pokédex:
Si evolve in Electrode quando apprende la mossa Esplosione. Il suo nucleo interno assorbe l’energia di stelle e pianeti.

Voltorb è il terrore di tutta la Galassia: avvistarne uno vuol dire morte certa. Fu modificato artificialmente dall’Impero per tentare di sedare le insistenti rivolte in giro per i pianeti. Un suo Raggioscossa amplificato dall’Abilità Solarpotere e da Sottocarica può essere un’arma letale. Voltorb è anche estremamente resistente, tanto che si può dire non abbia proprio punti deboli… tranne forse uno, recentemente scoperto dai Ribelli.

Marowak

Marowak di Star Wars

Specie: Pokémon Genitore
Tipo:
Buio / Psico
Altezza:
1,65 m
Peso:
80 kg
Abilità 1:
Grancollera
Abilità 2:
Corpofunesto
Abilità Speciale:
Antifuoco
Pokédex:
Per salvare l’amore della sua vita ha dovuto fare i conti con l’Impero del male. La Forza permea il suo corpo, la maschera che indossa lo costringe a emettere un profondo respiro.

È stato addestrato secondo le discipline dei Lucario, ma l’amore lo ha costretto a donare la sua totalità alle Forze del male, acquisendo il tipo Buio. Come conseguenza delle sue scelte, il suo destino è irrimediabilmente legato al perenne conflitto con suo figlio Cubone. La sua imponente autorità terrorizza chiunque, e chi prova a contraddirlo verrà punito dal suo Legatutto a distanza.

Porygon

Porygon di Star Wars

Specie: Pokémon Droide
Tipo:
Acciaio
Altezza:
1,0 m
Peso:
105 kg
Abilità 1:
Impaccio
Abilità 2:
Nullodifesa
Abilità Speciale:
Metalprotezione
Pokédex:
È stato elaborato per la battaglia, tuttavia non viene preso sul serio da nessuno. Il programma inserito al suo interno prevede l’utilizzo di una voce maschile, che risponde agli ordini con la tipica frase “Roger Roger”.

Su Geonosis è collocata la fabbrica che lo compone. Essendo leggero e fabbricato con un metallo sottile è facile da distruggere per qualsiasi altro Pokémon, per questo risulta efficace quando soltanto quando ne viene schierato un gran numero in battaglia. Viene trasportato assieme ai suoi simili sulle navicelle MTT.

Pichu

Pichu di Star Wars

Specie: Pokémon Bambino
Tipo:
Psico / Folletto
Altezza:
0,5 m
Peso:
20 kg
Abilità 1:
Cerebroforza
Abilità 2:
Telepatia
Abilità Speciale:
Forza Interiore
Pokédex:
Questo Pokémon proviene da un mondo lontano e sconosciuto. La sua razza può vivere fino a 900 anni. Il suo forte legame con la Forza lo rende una delle specie più sagge della galassia.

Il numero di questi Pichu presenti nella galassia è talmente basso che la gente pensa siano soltanto una leggenda. Il loro aspetto adorabile nasconde un fortissimo legame con la Forza con il quale producono degli attacchi di tipo Psico senza eguali grazie anche all’abilità Cerebroforza. Questa potenza spirituale è il motivo per cui molti gruppi di contrabbandieri vogliono impossessarsi di questi Pichu. Il forte legame con la Forza ha fatto in modo che questi Pichu sviluppassero delle abilità mentali come Telepatia e Forza Interiore.

Wobbuffet

Wobbuffet cacciatore di taglie

Specie: Pokémon Mandaloriano
Tipo:
Psico / Acciaio
Altezza:
1,5 m
Peso:
80 kg
Abilità 1:
Antiproiettile
Abilità 2:
Cecchino
Abilità Speciale:
Levitazione
Pokédex:
Un cacciatore di taglie senza scrupoli a cui interessa solo completare la propria missione e ricevere il suo compenso.

Questi particolari Wobbuffet si possono trovare esclusivamente su Mandalore dove vengono personalmente allenati dai cacciatori di taglie Mandaloriani per essere loro assistenti. Nonostante l’aspetto di questo Pokémon non incuta alcuna paura, la sua abilità nella caccia non è seconda a nessuno. Con l’ausilio delle armi a loro disposizione riescono a usare mosse a base di proiettili come Vortexpalla, Palla Gelo, e Energipalla. Invece, grazie al loro jetpack e alla loro abilità Levitazione, questi Wobbuffet riescono a evitare senza alcun problema gli attacchi dei loro nemici.

Teddiursa

Teddiursa Ewok

Specie: Pokémon Orsettolunare
Tipo:
Normale
Altezza:
0,8 m
Peso:
10 kg
Abilità 1:
Morbidone
Abilità 2:
Raccolta
Abilità Speciale:
Unghiedure
Pokédex:
I Teddiursa della luna boscosa di Endor sono pacifici, ma possono diventare una vera minaccia se attaccati. Sono giocherelloni e sedentari, anche se alcuni di loro hanno avuto l’audacia di viaggiare fuori loro pianeta.

I Teddiursa sono una delle poche specie di Pokémon che vive sulla luna boscosa di Endor. Qui raccolgono frutta e miele vivendo in armonia tra loro in grandi villaggi costruiti sugli alberi. All’apparenza sembrano ingenui, ma hanno una spiccata inventiva e se minacciati possono essere davvero pericolosi. Dopo una grande guerra che colpì il loro pianeta, divennero alleati di nuovi Pokémon che permisero ad alcuni di loro di partire all’avventura.

Ursaring

Ursaring Wookie

Specie: Pokémon Wookie
Tipo:
Normale / Terra
Altezza:
2,1 m
Peso:
130 kg
Abilità 1:
Pelledura
Abilità 2:
Fotopelo
Abilità Speciale:
Giustizia
Pokédex:
Gli Ursaring di Kashyyyk non sono originari di questo luogo, ma lo hanno colonizzato rendendolo florido. La loro stazza intimorisce le altre specie di Pokémon, che si tengono ben lontane dal farli arrabbiare.

Quando un Teddiursa della luna di Endor approda sul pianeta arboreo Kashyyyk, entra in forte sintonia con la foresta, che gli ricorda molto i verdi boschi del suo pianeta natale. Non appena il Pokémon riconoscerà Kashyyyk come sua nuova casa, la luna sulla sua fronte si illuminerà, causando l’evoluzione in Ursaring. Il Pokémon Wookie è goffo e diffidente con chi non è della sua specie. Se minacciato, sfodera la sua forza irrefrenabile, utilizzando spesso i Barraskewda come arma. Eredita dai Teddiursa l’indole sedentaria, ma delle storie parlano di alcuni Ursaring che sono diventati leggendari fuori dal loro sistema.

Lucario

Lucario Jedi

Specie: Pokémon Cavaliersaggio
Tipo:
Lotta / Psico
Altezza:
1,6 m
Peso:
60 kg
Abilità 1:
Giustizia
Abilità 2:
Nervisaldi
Abilità Speciale:
Volontà di Ferro
Pokédex:
I Lucario hanno un fortissimo legame con la Forza. Fin da piccoli si allenano nell’arte della spada laser per essere pronti nel momento in cui ritorneranno i malvagi Sith.

Questi Pokémon sono spesso considerati i protettori della pace e si possono trovare solamente sul pianeta di Coruscant. Grazie al loro legame con la Forza, sono allenati sin dalla nascita in due discipline essenziali: combattimento con la spada laser e meditazione. Grazie al loro tipo Lotta e all’allenamento intensivo con le spade laser, possono usare mosse come Spadasolenne e Spadamistica; grazie alla loro energia spirituale possono invece apprendere mosse di tipo Psico che cambiano le loro statistiche come Meditazione e Amnesia.

Magnezone

Magnezone di Star Wars

Specie: Pokémon Caccia
Tipo:
Acciaio / Elettro
Altezza:
1,45 m
Peso:
120 kg
Abilità 1:
Acceleratore
Abilità 2:
Levitazione
Abilità Speciale:
Metalleggero
Pokédex:
Sfreccia nello spazio provocando un rumore assordante. Ruota su se stesso per schivare gli attacchi durante i combattimenti, ma se viene colpito anche ad una sola ala esplode istantaneamente.

Questo Pokémon è fisionomicamente un caccia da battaglia. Presenta due ali esagonali, che gli permettono un movimento direzionale particolarmente libero. L’energia di cui necessita gli è fornita dal Sole, che assorbe grazie all’antenna che presenta sul capo. Questa energia è utilizzata sia per il movimento sia per attacchi come Falcecannone o Sonicboom che vengono scagliati direttamente dal suo occhio/cannone laser. Sugli Star Destroyer ha stretto una grande amicizia con Falinks. Secondo una leggenda “per ogni Magnezone che abbatti, mille altri ne prenderanno il posto”.

Stunfisk

Stunfisk di Star Wars

Specie: Pokémon Astronave
Tipo:
Terra / Volante
Altezza:
0,8 m
Peso:
25 kg
Abilità 1:
Fugafacile
Abilità 2:
Metalprotezione
Abilità Speciale:
Antiproiettile
Pokédex:
Gli Stunfisk di Jakkun mangiano rottami di vecchie navi spaziali, e questo li rende delle vere e proprie astronavi. Se ingeriscono pezzi di iperguida sono in grado di compiere la Rotta di Kessel in meno di 12 parsec.

Gli Stunfisk che vivono a Jakkun sono soliti cibarsi con scarti di rottami e dei pochi avanzi che trovano in quelle terre povere e aride. In base al pezzo di astronave che mangiano possono acquisire nuove abilità. Alcuni hanno degli scudi deflettori, altri hanno un raggio traente, ma la maggior parte di loro può saltare a velocità luce. Gli Stunfisk sono già famosi per i loro grandi e agili balzi, ma quelli di Jakkun rischiano un volo nell’iperspazio a ogni salto senza sapere dove sbucheranno, per questo motivo è possibile incontrarli in tutta la Galassia.

Honedge

Honedge Laser

Specie: Pokémon Spadalaser
Tipo:
Fuoco / Spettro
Altezza:
1,65 m
Peso:
20 kg
Abilità 1:
Ipertaglio
Abilità 2:
Splendicute
Abilità Speciale:
Spada Indomita
Pokédex:
Dopo essere entrato in contatto con un cristallo kyber, Honedge viene invaso dal potere della Forza, che dona alla sua lama un bagliore colorato. Quando si sfidano si possono vedere lampi di luce e udire forti fruscii.

Sono molto rari da trovare, ma i cristalli kyber sono materializzazioni del potere della Forza che scorre nell’universo. Quando Honedge entra in contatto con essi, la sua fisionomia cambia, causando un bagliore colorato che pervade tutta la lama, che da questo momento è in grado fondere e tagliare qualunque cosa. Soltanto i puri d’animo riescono a catturare un esemplare di questo Pokémon, ma ci sono testimonianze anche di chi li abbia utilizzati per scopi malvagi, rendendo irreversibilmente rosso il colore della loro lama.

Inteleon

Inteleon Gungan

Specie: Pokémon Gungan
Tipo:
Acqua / Terra
Altezza:
2,0 m
Peso:
80 kg
Abilità 1:
Tuttafretta
Abilità 2:
Paura
Abilità Speciale:
Fuggifuggi
Pokédex:
Vivono nelle paludi di Naboo divisi in tribù. Usano la loro lingua estensibile veloce quanto un proiettile come arma per difendere il loro territorio.

Questi Inteleon sono normalmente molto paurosi, ma nel momento del pericolo diventano degli abilissimi guerrieri. Con le loro lunghe orecchie riescono a captare rumori fino a 5km di distanza così da poter preparare una strategia di difesa. Gli Inteleon di Naboo hanno imparato a sfruttare il loro carattere pauroso imparando abilità come Tuttafretta, Paura e Fuggifuggi riuscendo così da essere pronti per qualsiasi situazione di pericolo.

Falinks

Falinks di Star Wars

Specie: Pokémon Esercito
Tipo:
Lotta
Altezza:
0,9 m
Peso:
45 kg
Abilità 1:
Copricapo
Abilità 2:
Imprudenza
Abilità Speciale:
Cecchino
Pokédex:
Si muove in gruppo in qualsiasi situazione. Non sarà la miglior squadra d’assalto di sempre data la sua goffagine, ma è essenziale in battaglia.

Questo Pokémon ha sede nello Star Destroyer imperiale ed è composto da un battaglione di 6 soldati, compreso il loro generale. I suoi ordini non possono essere trasgrediti e la sua autorità è dettata dall’armatura d’argento che indossa. Ognuno degli elementi è armato di un blaster, ma possono sfruttare la mossa Contrattacco quando si ritrovano a lottare corpo a corpo.

Darthfetch’d

Darthfetch'd

Specie: Pokémon Oscuranatra
Tipo:
Buio
Altezza:
1,0 m
Peso:
130 kg
Abilità 1:
Arroganza
Abilità 2:
Prepotenza
Abilità Speciale:
Forza Interiore
Pokédex:
Dopo innumerevoli battaglie, Farfetch’d ha capito che, per diventare più forte, allenarsi non è abbastanza; per questo decide di avvicinarsi al lato oscuro della Forza, di imparare le arti Sith e di barattare il suo fidato porro per un letale porro laser.

I Farfetch’d sono dei Pokémon irosi e combattivi e, fin dagli albori dei viaggi spaziali, si muovono di pianeta in pianeta, sgattaiolando sulle navi in partenza, per trovare avversari sempre più potenti da sconfiggere. Si narra che un giorno un gruppo di Farfetch’d sia approdato su Dagobah, dove ha avvistato dei Pichu elusivi che spostavano gli oggetti con la mente. I Farfetch’d hanno cominciato a emularli, capendo a poco a poco i misteri della Forza, ma intuendo anche che in quelle arti c’era un potenziale nascosto. Hanno così cominciato ad avvicinarsi al Lato Oscuro, diventando dei Darthfetch’d. Da allora girovagano di pianeta in pianeta per raccogliere proseliti. Oggi i Darthfetch’d sono tantissimi, e questa leggenda è conosciuta solo da pochi eletti. Una cosa è certa: i Darthfetch’d vogliono conquistare l’universo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Star Wars

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti