1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Arceus e la creazione del mondo Pokémon

Arceus è forse uno dei Pokémon più misteriosi mai apparsi: tuffiamoci alla scoperta del leggendario creatore del mondo e delle sue origini!

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
30

L’attesissimo remake della quarta generazione, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, è ormai quasi arrivato su Nintendo Switch portando con sé, finalmente, le fantastiche avventure trascorse a Sinnoh, tra una Campionessa della Lega Pokémon fortissima ed eventi straordinari. Luogo di affascinanti miti ed evocative leggende, Sinnoh racchiude molti misteri che potrebbero essere spiegati nei nuovi giochi. Questa regione, inoltre, è la casa di una creatura particolare: Arceus, il creatore del mondo Pokémon.

Il Pokémon Primevo è apparso per la prima volta nei giochi di quarta generazione Pokémon Diamante e Perla. Presentato come un’entità divina, Arceus ha dato vita all’intero mondo dei Pokémon dopo essere nato da un uovo in un posto sconosciuto, ancor prima della creazione dell’universo. Alcune leggende parlando della sua mitologia: la Biblioteca di Canalipoli ne riporta alcuni passaggi ma, oltre a questo, non si sa molto sulle sue origini. La domanda sorge dunque spontanea: il remake di quarta generazione potrebbe raccontarci qualcosa sulla vita e sulla vera forma di Arceus?

L’uovo e la nascita prima dell’universo

Sappiamo già che Arceus è nato da un uovo e che la sua nascita è avvenuta prima di quella dell’universo. Molte voci del Pokédex lo confermano, anche se le sue origini rimangono avvolte nel mistero. Prima dell’arrivo di Arceus c’era già qualcosa, oppure era presente il vuoto totale? Quel che sappiamo non è molto: le uniche fonti disponibili provengono dai miti raccontati durante l’avventura nella regione di Sinnoh.

Forse, prima della nascita di Arceus, il mondo Pokémon esisteva in un’altra dimensione. L’Ultramondo, introdotto in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, potrebbe essere apparso prima della creazione dell’universo che conosciamo. Le creature che gli appartengono, le Ultracreature, d’altronde non vengono considerate come Pokémon normali e, probabilmente, non sono nemmeno una creazione di Arceus. La loro origine è discussa e non è detto che la divinità di Sinnoh non sia entrata a contatto con un’altro sconosciuto creatore.

Arceus
Artwork realizzato da @kuma_illustrations

Un mistero del genere si potrebbe dipanare nei remake di quarta generazione, dando magari ai giocatori un approfondimento sulla creazione del mondo Pokémon e sul vero ruolo di Arceus. Qualcosa che catturerebbe l’attenzione degli Allenatori sarebbe anche la vera forma del Pokémon Primevo, che il Pokédex di Pokémon Diamante menziona appena.

La vera forma di Arceus

Come detto, il Pokédex di Pokémon Diamante si differisce da quello degli altri giochi in cui appare Arceus. Mentre tutti gli altri menzionano l’uovo e la creazione del mondo, la descrizione del gioco di quarta generazione spiega come è stato creato tutto. “Nella mitologia è descritto come il Pokémon che ha dato forma all’universo con le sue 1000 braccia“. Questa frase potrebbe significare molto, oppure veramente nulla e magari la menzione delle “1000 braccia” di Arceus sarebbe usata solo come metafora per spiegare il grande potere della divinità.

Ma se non fosse così e il Pokémon Primevo avesse veramente una forma a noi sconosciuta, questa potrebbe essere mostrata in qualche modo. Ormai, andando avanti nelle generazioni, Game Freak ha svelato nuove forme di creature già note, che siano regionali oppure parte delle meccaniche di gioco. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha siamo addirittura venuti a conoscenza di ArcheoGroudon e ArcheoKyogre, le forme primordiali delle due creature leggendarie di Hoenn. Anche Arceus potrebbe avere una forma originaria: la vera forma del creatore di tutti i Pokémon.

Arceus
Artwork realizzato da @kuma_illustrations

Se dovesse essere mantenuta la meccanica Gigamax negli eventuali remake, potrebbe essere fatto qualcosa simile a Eternatus. La lotta contro il Pokémon leggendario di Galar lo fa apparire in una forma diversa, che si presume sia quella vera. Arceus potrebbe sfoggiare una forma Gigamax che rivelerebbe a tutti la vera natura della creatura, affrontandolo, magari, come boss speciale del gioco. Se qualcosa del genere dovesse succedere, Game Freak renderebbe la forma utilizzabile in altre situazioni di battaglia, anche dopo aver catturato il Pokémon e non solo durante la lotta contro di esso.

La creazione del mondo

In ogni caso, per poter spiegare come è stato creato il mondo in tutti i suoi dettagli, ci vorrebbe un gioco completamente nuovo. Ma in un remake della quarta generazione potrebbe essere aggiunta qualche curiosità in più, che andrebbe ad alimentare i miti su Arceus già esistenti. Magari scopriremo che la creazione del mondo Pokémon ha causato una perdita di potere da parte di Arceus. Dopo aver creato il tempo, lo spazio e il caos, affidandoli a Dialga, Palkia e Giratina, il Pokémon Primevo forse non è più riuscito a recuperare le forze. Oppure la risposta sarebbe racchiusa in una minaccia esterna al pianeta Terra.

Durante la storia di Pokémon si sono visti alcuni mostriciattoli che appartengono allo spazio al di fuori del nostro pianeta, arrivati sulla Terra dopo essersi schiantati al suolo come meteoriti. Queste creature sono, per esempio, Kyurem ed Eternatus, entrambi atterrati nelle loro regioni con una forma depotenziata rispetto a quella originale. Anche loro potrebbero essere creazioni di Arceus, oppure degli esseri che magari hanno deciso di ribellarsi al loro creatore, combattendolo. La lotta potrebbe non solo aver dimezzato i poteri di questi mostriciattoli, ma anche quelli del Pokémon Primevo, che sarebbe poi andato a rifugiarsi nello Spazio Origine per cercare di recuperare le forze.

Arceus
Artwork realizzato da @kuma_illustrations

Prima del suo recupero totale, Arceus potrebbe aver previsto il risveglio di queste creature ribelli. Non volendo lasciare la Terra scoperta a un futuro attacco da parte di questi mostriciattoli, il Pokémon Primevo avrebbe creato il mondo Pokémon. Il pianeta è stato quindi popolato dalle creature che ormai accompagnano ogni Allenatore, a partire dall’antenato di tutti i mostriciattoli, Mew.

Anche il contenuto dei tanto attesi remake di Sinnoh potrebbe essere pieno di misteri. Esistono molte teorie, con i fan che negli anni si sono sbizzarriti pensando a supposizioni sempre più fantasiose sull’origine del mondo che ormai abbiamo così tanto a cuore, quello delle creature tascabili. Non ci resta che attendere fiduciosi: scopriremo il “Big Bang” del mondo Pokémon in questo 2021? Gli artwork presenti in questa rubrica sono stati realizzati da @kuma_illustrations, membro del nostro Team Creativo!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti