1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gli Archivi di Acromio – Ariados

*Acromio si allontana dal suo laboratorio* *La Troupe s’intrufola nella stanza* *I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato* *Cercano il fascicolo desiderato* Eccolo! È quello su… Ariados *Iniziano a registrare* Oggi parleremo di uno dei Pokémon Ragno più conosciuti, lo stadio evolutivo finale di Spinarak; stiamo naturalmente parlando di Ariados, il Pokémon Lungazampa! Questo Pokémon […]

di 
   · 13 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1
*Acromio si allontana dal suo laboratorio*

*La Troupe s’intrufola nella stanza*

*I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato*

*Cercano il fascicolo desiderato*

Eccolo!

È quello su…

Ariados

*Iniziano a registrare*

Oggi parleremo di uno dei Pokémon Ragno più conosciuti, lo stadio evolutivo finale di Spinarak; stiamo naturalmente parlando di Ariados, il Pokémon Lungazampa! Questo Pokémon fa parte della tier NU (NeverUsed), utilizzata come “categoria” nel battling competitivo. Discuteremo, grazie alle informazioni raccolte da Acromio, delle sue caratteristiche esteriori e del suo carattere, delle curiosità che lo avvolgono e di tanto altro ancora!

*La troupe apre il fascicolo e inizia a sfogliarlo*

Informazioni generali

Ariados è un Pokémon doppio tipo, Coleottero/Veleno, introdotto nella Seconda Generazione. Questo mostro tascabile è apparentemente ispirato ad un ragno, più precisamente al Myrmarachne formicaria. Ha delle zampe gialle attraversate da strisce viola; la stessa cosa accade con il suo corpo, il cui colore di fondo è il rosso, attraversato da strisce di colore nero. Sull’addome di Ariados sembra essere disegnato un viso triste. Le estremità delle quattro zampe orientate verso il basso sono appuntite, atte ad attaccarsi alle superfici verticali, per permettere ad Ariados di scalare le pareti e i soffitti. Dal posteriore di questo Pokémon viene fatto fuoriuscire un unico filamento fatto di una sostanza speciale, il quale può essere espulso anche dalla bocca. Quest’unico filamento, di cui è difficile trovare l’estremità finale, porta al nido del Pokémon. Fino alla Quinta Generazione, Ariados e la sua pre-evoluzione Spinarak erano gli unici Pokémon capaci di apprendere la mossa Ragnatela. Vive nei boschi e nelle foreste di Johto. Ariados non costruisce mai un proprio nido, ma piuttosto vaga alla ricerca di cibo una volta calato il buio. Una volta attaccato il suo filo alla preda e una volta liberata, la segue insieme ai suoi simili facendosi guidare dal filo incollato alla preda.

Nomenclatura

Il nome deriva probabilmente dall’unione delle parole aracnide, in latino ragno, e dos, dal giapponese odosu (minacciare) o dalla spagnolo dos, che significa due, in riferimento ai due pungiglioni. Una seconda teoria creatasi intorno al nome di questo Pokémon ipotizza che il nome derivi da Arianna, in riferimento al mito di Teseo. Secondo la leggenda, Teseo ricevette da Arianna un filo di seta per poter ritrovare l’uscita del Dedalo del Minotauro; infatti, Ariados tesse lunghissimi fili di seta, dalla bocca e dall’estremità opposta.

Peculiarità

~ Ariados è uno dei pochi a mantenere lo stesso sprite sia in Pokémon Oro che in Pokémon Argento.

~ Nonostante il suo aspetto ricordi un’aracnide, Ariados e la sua pre-evoluzione, Spinarak, hanno solo 4 zampe invece di otto.

~ Ariados e la sua pre-evoluzione sono gli unici Pokémon di tipo Coleottero ad imparare la mossa Ombra Notturna.

~ Nell’anime il suo nome ha subito cambiamenti col passare del tempo: mentre alla sua prima apparizione veniva chiamato Ar-ia-dos, dalla serie Dimante&Perla viene chiamato Er-ia-dos.

Nell’anime

maggiori Apparizioni

~ Ariados appare per la prima volta nell’episodio 176 della serie Pokémon Johto Champions League “Accademia Dei Ninja”, allevato da Tokichi.

~ Nell’episodio 014 della serie Pokémon Advanced “La Prima Cattura Di Vera” appare un esemplare di Ariados allevato da Forrester Franklin.

~ Nell’episodio 143 della serie Pokémon: Advanced Battle “Sete Di Vendetta” appare per la prima volta l’esemplare di Ariados allevato da Harley.

~ Nell’episodio 001 della serie Pokémon: Diamante e Perla “Un Inizio Burrascoso/ La Scelta Di Lucinda” diversi esemplari di Ariados selvatici attaccano Lucinda e il suo compagno Piplup; ciò si ripete nell’episodio 122 della serie Pokémon Diamante e Perla: Lotte Galattiche “Per Sempre Insieme” e nell’episodio 140 della serie Pokémon Diamante e Perla: Lotte Galattiche “Il Tuor Del Mistero”.

~ Nell’episodio 020 della serie Pokémon: Diamante e Perla “La Cacciatrice di Pokémon/ A Bordo della Nave Pirata” appare per la prima volta l’esemplare di Ariados allevato dalla cacciatrice J, a cui viene ordinato di imprigionare i Pokémon da catturare legandoli con la mossa Millebave; lo stesso Ariados di J fa la sua apparizione nell’episodio 129 della serie Pokémon Diamante e Perla: Lotte Galattiche “I Pilastri Dell’Amicizia” in cui utilizza l’attacco Millebave per poter legare Ash e i suoi compagni e impedire loro di fermare i tre Regi e Regigigas.

~ Diversi Ariados, tra cui un esemplare Shiny, attaccano nuovamente Lucinda e Piplup in un episodio Spin-Off della durata di un’ora intitolato “Hikari – Setting Off On A New Journey”

~ Nel film Pokémon 5: Heroes, Oakley possiede un esemplare di Ariados.

Minori Apparizioni

~ Ariados viene citato da Misty come uno dei Pokémon più spaventosi della foresta nell’episodio 186 della serie Pokémon: Johto Champions League “Un Orsetto Dispettoso”

~ Alcuni Ariados proteggono la Torre Latta dopo che il Team Rocket ha rubato dei campanelli di cristallo nell’episodio 227 della serie Pokémon: Master Quest “I Campanelli Rubati”

~ Nell’episodio 071 della Serie Pokémon: Diamante e Perla Battle Dimension “Il Rapimento Di Riolu (Parte 1)” il Pokémon Ranger Primo cattura un esemplare di Ariados ordinandogli di utilizzare la mossa Millebave contro i Crobat appartenenti agli Scagnozzi della cacciatrice J.

~ Nell’episodio 091 della Serie Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension “La Gara Finale! Il Triathlon Dei Pokémon” Angie utilizza un esemplare di Ariados nella prima sfida del triatholn.

Ariados nell’anime
Ariados cromatico nell’anime

Nei videogiochi

~ Voci Pokédex

~ Pokémon Versione Oro: Tesse un filo sia dalla bocca, sia dall’estremità opposta. È dura distinguerne l’inizio e la fine.

~ Pokémon Versione Argento: Sputa un filo ininterrotto dalla sua parte posteriore. Seguendo il filo si giunge al suo nido.

~ Pokémon Versione Cristallo: Piuttosto che fare una tana in un luogo preciso, preferisce girare di notte alla ricerca di cibo.

~ Pokémon Versione Rubino/ Zaffiro: Le zampe di ARIADOS sono dotate di artigli uncinati che gli consentono di aggrapparsi a soffitti e pareti. Questo POKéMON intrappola il nemico con la sua ragnatela sottile e robusta.

~ Pokémon Versione Smeraldo: Le zampe di ARIADOS sono dotate di artigli uncinati che gli consentono di aggrapparsi a soffitti e pareti. Intrappola il nemico con la sua ragnatela sottile e robusta.

~ Pokémon Versione Rosso Fuoco: Dalla sua parte posteriore si sviluppa un filo ininterrotto. Seguendo il filo si raggiunge il nido di questo POKéMON.

~ Pokémon Versione Verde Foglia: Tesse un filo sia dalla bocca, sia dall’estremità opposta. È dura distinguere l’inizio e la fine.

~ Pokémon Versione Diamante/ Perla/ Platino: Aggancia la preda con un filo di seta e la lascia andare. Poi segue il filo e la trova quando è in gruppo.

~ Pokémon Versione Oro HeartGold: Seguendo il filo che gli esce da dietro, si giunge di certo fino al suo nido.

~ Pokémon Versione Argento SoulSilver: Tesse un filo ininterrotto dalla sua parte posteriore. Seguendo il filo si giunge al suo nido.

~ Pokémon Versione Nera/ Bianca: Aggancia la preda con un filo di seta e la lascia andare. Poi segue il filo e la trova quando è in gruppo.

~ Pokémon Versione Nera 2/ Bianca 2: Aggancia la preda con un filo di seta e la lascia andare. Poi segue il filo e la trova quando è in gruppo.

~ Locazione

~ Pokémon Versione Oro/ Argento

– Ariados è reperibile soltanto nelle ore notturne presso il Percorso 2 (solo in Pokémon Oro)

~ Pokémon Versione Cristallo

– Ariados è reperibile soltanto nelle ore notturne presso i Percorsi 2, 37.

~ Pokémon Versione Rubino/ Zaffiro

– Ariados non è presente allo stato selvatico pertanto è reperibile solo tramite scambio.

~ Pokémon Versione Smeraldo

– Ariados non è presente allo stato selvatico pertanto è reperibile solo tramite evoluzione di Spinarak al livello 22.

~ Pokémon Versione Rosso Fuoco/ Verde Foglia

– Ariados non è presente allo stato selvatico pertanto è reperibile solo tramite evoluzione di Spinarak al livello 22.

~ Pokémon Diamante/ Perla/ Platino

– Ariados è ottenibile soltanto nelle ore notturne presso il percorso 229 oppure all’interno del Parco Amici nella Zona Campo.

~ Pokémon Versione Oro HeartGold/ Argento SoulSilver

– Ariados è ottenibile soltanto nelle ore notturne presso il Percorso 2 e tramite la mossa Bottintesta usata sugli alberi (solo in Oro HeartGold). È reperibile presso il Parco Amici nella Zona Campo.

~ Pokémon Versione Nera/ Bianca

– Ariados è reperibile presso il Cantiere Dei Sogni.

~ Pokémon Versione Nera 2/ Bianca 2

– Ariados è reperibile presso il Percorso 22 tramite Comparse Massicce (solo in Nero 2).

~ Abilità

Ariados può godere di tre diverse abilità:

~ Aiutinsetto: In difficoltà, potenzia le mosse di tipo Coleottero.

~ Insonnia: Impedisce al Pokémon di addormentarsi.

~ Cecchino: Potenzia le mosse se diventano brutti colpi. (Abilità Dream World)

~ Sprites

Nel battling competitivo

Perché usare Ariados? A ben vedere, la risposta è semplice; è un ragno dall’aspetto minaccioso e molto bello da vedere.

Non siete soddisfatti? Viene utilizzato dalla Capopalestra Nina e il Superquattro Koga. Non basta? Può utilizzare la combo Ragnatela+Staffetta. Ah, da Bianco e Nero non funziona più? Non importa.

Dopo queste premesse, verrebbe logico pensare che Ariados sia un Pokémon inutile, ma non è così. Il ragnone rosso può infatti essere impiegato come piazzatore di Fielepunte, un discreto attaccante fisico o come elemento di disturbo, soprattutto grazie al suo tipo Veleno che, combinato al Coleottero, ha una quadrupla resistenza alle mosse Lotta ed Erba. Combinando ciò con la sua abilità Insonnia, diventa l’incubo di tutti quei Pokémon Erba che abusano della mossa Sonnifero o Spora. Inoltre, ha dalla sua l’abilità Cecchino, che invece di far raddoppiare la potenza dei brutti colpi la triplica, nonché possiede le mosse per abusarne. Nonostante ciò, le sue statistiche sono decisamente mediocri salvo il discreto attacco e il numero di mosse che apprende è limitato, oltre alla pletora di tipi a cui è debole (Fuoco, Psico, Roccia, Volante), Ariados è comunque un Pokémon che in un team NU ha la sua utilità, che è in grado di affermarsi soprattutto se supportato da compagni che lo difendono dai tipi sopracitati. Essendo un Pokémon di nicchia, non aspettatevi tutti set competitivi, perché già il fatto di usare un Pokémon con carisma come Ariados vi rende hippie del battling, ma la cosa non è un male, tutt’altro:

Ariados @ Focalnastro

Abilità: Insonnia

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

Fielepunte

Forbice X

Sbigoattacco/Furtivombra

Velenpuntura/Protezione

L’Offensive Toxic Spikes è il set che si avvicina di più all’idea di competitivo. La forza di Ariados sta nel fatto che è in grado di far male grazie alle sue mosse STAB e alle mosse prioritarie. Grazie a Bianco 2 e Nero 2, finalmente Ariados ha accesso a Forbice X come STAB più potente, mentre Velenpuntura è una buona seconda scelta. La scelta della mossa prioritaria tra Sbigoattacco e Furtivombra dipende da quanto si vuole rischiare a favore di una mossa più potente o di una che va sempre a segno (ma a cui sono immuni i tipi Normale). Protezione fa sempre comodo per vedere se l’avversario ha Provocazione oppure Bruciapelo, in grado di rovinare la strategia principale; piazzare le Fielepunte grazie anche a Focalnastro.

Ariados @ Bendascelta

Abilità: Insonnia

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

Forbice X

Velenpuntura

Furtivombra/Sbigoattacco

Inseguimento/Sbigoattacco

Una versione più aggressiva di Ariados, che sfrutta uno strumento Bendascelta per far danni. Questo set è completamente bloccato dai tipi Acciaio, per cui se avete il fegato di giocarlo, assicuratevi di accoppiarlo con Pokémon con Magnetismo come Probopass e Magnezone. Forbice X e Velenpuntura sono le STAB obbligatorie, mentre Furtivombra è la mossa prioritaria migliore, visto il rischio di Sbigoattacco di fallire e bloccarsi in questa mossa non è utile. Tuttavia rimane tra le opzioni, visto che Ariados avrebbe come opzioni alternative solo quella, Inseguimento (messa come quarta scelta principale), Ripicca, Rimbalzo e Ritorno. Ma dato che il ragnone sicuramente vi odierà, è meglio optare per Frustrazione.

Ariados @ Fangopece

Abilità: Insonnia

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd

Natura Scaltra (+Def, -SAtk)

Fielepunte/Tossina

Ombra Notturna

Protezione

Tossina/Sostituto/Entomoblocco

Ariados usato come muro fisico potrebbe far ridere, ma non si deve sottovalutare il fatto che sia un counter quasi perfetto per il pericolosissimo Technician Breloom. Inoltre resiste bene a Pokémon di tipo Erba che usano Sonnifero, ma deve stare attento alle mosse di copertura dei suddetti. Fielepunte e Tossina sono necessarie per causare avvelenamento e logorare pian piano gli avversari, mentre Ombra Notturna è la mossa standard per infliggere 100 danni fissi ai Pokémon non di tipo Normale. Protezione viene usata sia per evitare le solite Bruciapelo e Provocazione e vedere le altre mosse in possesso del rivale, sia per per curarsi con Fangopece e danneggiare con il veleno più rapidamente. L’ultima mossa è a scelta tra il voler iperavvelenare rapidamente, usare Sostituto per resistere di più o Entomoblocco per diminuire l’attacco speciale avversario e rendere meno vulnerabile Ariados.

Ariados @ Assorbisfera

Abilità: Cecchino

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

Forbice X

Velenocroce

Nottesferza

Furtivombra/Sbigoattacco/Agilità

Questo è il limite dell’hippismo, un set che sfrutta l’abilità Cecchino del ragnone rosso. Forbice X è la STAB obbligatoria, mentre Velenocroce è preferita alla STAB secondaria Velenpuntura per via di quella percentuale aumentata di brutti colpi. Il discorso vale anche per Nottesferza, mentre Furtivombra è la mossa prioritaria assieme a Sbigoattacco, che possono esser preferite ad Agilità nel remoto caso Ariados riuscisse ad usarla.

Ariados @ Lentiscelta/Assorbisfera

Abilità: Insonnia

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Natura Modesta (+SAtk, -Atk)

Fangobomba

Segnoraggio

Gigassorbimento/Psichico

Introforza Terra/Elettrotela

Questo è ancora più hippie del precedente. Non usatelo assolutamente a meno che non vogliate far vincere il vostro cugino di 3 anni (che ci mette di meno). Essendo un set speciale in tutti i sensi, Fangobomba e Segnoraggio sono le STAB obbligatorie, seguite da Gigassorbimento, che funziona sempre bene soprattutto in tandem con Assorbisfera, oppure Psichico per colpire gli incauti tipi Lotta. L’ultima mossa è a scelta, se si preferisce colpire i tipi Acciaio, Roccia e Fuoco o se li si vuole rallentare, colpendo anche i tipi Volante a cui è debole. Ma non aspettatevi grandi cose!

Ariados @ Fangopece/Focalnastro

Abilità: Insonnia

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

Staffetta

Forbice X/Velenpuntura

Sbigoattacco/Furtivombra

Agilità/Unghiaguzze/Sostituto

Il Baton Passer, set in cui si abusa di Staffetta, era il simbolo di Ariados, ma dato che Staffetta non passa più Ragnatela, questo set è caduto in disuso. Una versione offensiva dello stesso può comunque essere utilizzata, ma difficilmente si riuscirà ad iniziare a passare ciò che si vuole con Ariados, per cui fate in modo di renderlo il “recipiente” giusto prima di mandarlo in campo. STAB e mossa prioritaria a scelta, bisogna decidere cosa passare, stando attenti di non mettere Sostituto assieme a Focalnastro. Agilità per la velocità e Unghiaguzze per attacco e precisione, mentre Sostituto può essere usato per pararsi da altri status negativi. Si può usare una spread simile: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe con natura Allegra o sempre Decisa.

Ariados @ Focalnastro

Abilità: Insonnia

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

Polverabbia/Elettrotela/Entomoblocco

Forbice X/Coleomorso/Velenpuntura

Sbigoattacco/Furtivombra

Protezione

A sorpresa, un set per il doppio e il triplo. Come il ragnaccio che è, anche Ariados si rivela parecchio fastidioso. Polverabbia costringe l’avversario a colpire proprio lui, il ragnetto di quartiere, che resisterà grazie a Focalnastro. Elettrotela ed Entomoblocco servono per abbassare di un livello la velocità o l’attacco speciale avversari, così da rendersi particolarmente odiosi per chi sta lottando. La STAB va scelta accuratamente, visto che Forbice X è molto forte, ma Coleomorso ruba le bacche avversarie, che nel format VGC sono abbastanza usate, mentre Velenpuntura può essere utile, ma contro gli Acciaio non ha alcun effetto. La mossa prioritaria è sempre a scelta, ma è posta maggior enfasi su Sbigoattacco, data l’aggressività delle lotte in VGC, mentre Protezione è una scelta obbligata non solo per pararsi da attacchi come Surf e Terremoto, ma anche per evitare eventuali Bruciapelo, mossa spesso utilizzata in questi tipi di lotte.

*Chiudono il fascicolo*

*Raccolgono l’attrezzatura*

*Scappano mentre Acromio rientra*

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti