1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gli archivi di Acromio – Ampharos

*Acromio si allontana dal suo laboratorio* *La Troupe s’intrufola nella stanza* *I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato* *Cercano il fascicolo desiderato* Eccolo! È quello su… Ampharos *Iniziano a registrare* Oggi parleremo del Pokémon più luminoso che ci sia, un Pokémon molto amato da voi PokéFan; stiamo ovviamente parlando di Ampharos, il Pokémon Luce! Questo […]

di 
   · 7 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1
*Acromio si allontana dal suo laboratorio*

*La Troupe s’intrufola nella stanza*

*I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato*

*Cercano il fascicolo desiderato*

Eccolo!

È quello su…

Ampharos

*Iniziano a registrare*

Oggi parleremo del Pokémon più luminoso che ci sia, un Pokémon molto amato da voi PokéFan; stiamo ovviamente parlando di Ampharos, il Pokémon Luce!

Questo Pokémon fa parte della tier NU (NeverUsed), utilizzata come “categoria” nel battling competitivo. Discuteremo, grazie alle informazioni raccolte da Acromio, delle sue caratteristiche esteriori e del suo carattere, delle curiosità che lo avvolgono e di tanto altro ancora!

*La troupe apre il fascicolo e inizia a sfogliarlo*

Informazioni generali

Ampharos è un Pokémon di tipo Elettro introdotto nella Seconda Generazione. Questo Pokémon è denominato Pokémon Luce proprio perché caratterizzato dalla sua capacità di emettere segnali luminosi talmente potenti da essere avvistato anche dallo spazio. Un tempo, questa specie, veniva utilizzata come “faro” per inviare messaggi al di là dell’oceano.

Ampharos è un Pokémon bipede e dal collo lungo, quest’ultimo è ricoperto da strisce nere, presenti anche su coda e orecchie. Sulla sua fronte è posta una sfera rossa, che è presente anche sulla punta della coda; queste due sfere permettono a Ampharos di emettere grandi quantità di luce.

Le sue braccia ricordano delle pinne. Questo Pokémon è munito solitamente di un carattere molto gentile, che gli permette di vivere in armonia in greggi composti da altri Ampharos e dalle sue pre-evoluzioni Mareep e Flaaffy. Spesso le sfere rosse presenti sulla coda e sulla testa di Ampharos gli permettono di inviare segnali luminosi in caso di pericolo. Le sue origini possono essere associate a quelle di una pecora senza lana, anche se la sua andatura bipede ci riporta ad un canguro; tuttavia i colori e il collo lungo ci fanno anche pensare ad una giraffa.

Nomenclatura

Il nome di Ampharos deriva probabilmente dalla combinazione delle parole Ampere ( spesso abbreviato in Amp), l’unità di misura dell’intensità delle correnti elettriche, e Pharos, parola greca che significa faro.

Il suo nome giapponese, デンリュウ Denryu deriva da 電流 denryū, corrente elettrica, o da 電竜 denryū, drago elettrico, oppure da 球 denkyū, lampadina.

Peculiarità

~ Il nome della specie di Ampharos, Pokémon Luce, è lo stesso di quello di Lanturn.

~ Nonostante le voci del Pokédex parlino della sua coda luminosa, Ampharos non può apprendere la mossa Codadiluce. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che, tradotta dal giapponese, la mossa si chiami Luce di Lucciola, non attribuibile ad un Pokémon come Ampharos.

~ I versi di Ampharos ed Heracross sono pressoché identici se non per alcuni piccoli dettagli.

Nell’anime

~ La prima apparizione di Ampharos risale all’episodio 208 della serie Johto Champions League “Avventure Al Faro!”. È allenato dalla capopalestra di Olivinopoli, Jasmine, e ha il compito di illuminare il faro della città. Tuttavia il Pokémon è malato così Ash e i suoi amici si recheranno nella città di Fiorlisopoli per recuperare la medicina adatta per la sua guarigione.

~ Ampharos appare nell’episodio 059 della serie Pokémon: Advanced Challenge “Incontro Tra Amici” nel quale un esemplare appartenente a Watt, assistente del capopalestra Walter, si troverà a sfidare lo Skitty di Vera, finendo però sconfitto.

~ Nell’episodio 017 della serie Pokémon Chronicles “Una Sferzata Di Vitalità”, un esemplare di Ampharos, allenato dal padre di Corey Demario, combatterà contro il Charizard di Corey per aiutarlo nel suo allenamento.

~ Ampharos è presente nell’episodio 130 della serie Pokémon Diamante e Perla: Lotte Galattiche “Trappola sulla Ferrovia”, in cui aiuterà un treno a mettersi in moto grazie alla sua elettricità.

~ Un Ampharos appartenente ad Ellie è presente nell’episodio 113 della serie Pokémon Nero e Bianco: Avventure ad Unima “La Luce della Fattoria di Venturia”

~ Minori apparizioni di Ampharos sono riscontrabili:

~ Nell’episodio 242 della serie Pokémon Master Quest “Il Cristallo Magico”

~ Nell’episodio 148 della serie Pokémon Battle Frontier “La Farmacia”, allevato da McCauley.

~ Nell’episodio 028 della serie Pokémon Diamante e Perla “Due Simpatiche Ragazze/Suicune, Il Pokémon Leggendario”

~ Nell’episodio 091 della serie Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension “La Gara Finale! Il Triathlon Dei Pokémon!”

~ Nell’opening del film Pokémon 8: Lucario e Il Mistero Di Mew

Ampharos nell’anime mentre esegue un Tuonopugno

Nei videogiochi

~ Voci Pokédex

~ Pokèmon Versione Oro: La punta della coda è molto luminosa, visibile da grandi distanze. Fa da segnale per chi si è perso.

~ Pokémon Versione Argento: La forte luce che ha sulla coda è visibile da molto lontano. Da sempre è un riferimento per chi si perde.

~ Pokémon Versione Cristallo: Di notte, la luce intensa e lampeggiante della coda si può vedere sull’oceano da molto lontano.

~ Pokémon Versione Rubino/ Zaffiro: AMPHAROS emana una luce così intensa da essere visibile anche dallo spazio. In passato si usava questo POKéMON per mandare segnali luminosi a persone molto lontane.

~ Pokémon Versione Smeraldo: AMPHAROS emana una luce così intensa da essere visibile anche dallo spazio. In passato veniva usato per mandare segnali luminosi a persone molto lontane.

~ Pokémon Versione Rosso Fuoco: La forte luce che ha sulla coda è visibile da molto lontano. Da sempre è un riferimento per chi si perde.

~ Pokémon Versione Verde Foglia: La punta della coda è molto luminosa, visibile da grandi distanze. Fa da segnale per chi si è perso.

~ Pokémon Versione Diamante/ Perla/ Platino: La punta della sua coda brilla. In passato, le persone si inviavano segnali usando la luce della coda.

~ Pokémon Versione Oro HeartGold: La punta molto luminosa della coda è visibile da grandi distanze. Fa da segnale per chi si è perso.

~ Pokémon Versione Argento SoulSilver: La forte luce che ha sulla coda è visibile da molto lontano. Da sempre è un riferimento per chi si perde.

~ Pokémon Versione Nera / Bianca: La punta della sua coda brilla. In passato, le persone si inviavano segnali usando la luce della coda.

~ Pokémon Versione Nera 2 / Bianca 2: La punta della sua coda è così luminosa che raggiunge regioni lontanissime e viene usata come segnale da chi naviga in mare.

~ Locazione

In tutte le versioni Ampharos evolve da Flaaffy a partire dal livello 30. Ampharos è lo stadio finale di Mareep, che evolve in Flaaffy a partire dal livello 15.

~ Pokémon Versione Oro/ Argento

– Ampharos non è reperibile allo stato selvatico ma soltanto attraverso l’evoluzione di Flaaffy.[/font][/size]

~ Pokémon Versione Cristallo

– Ampharos è reperibile soltanto tramite scambio.

~ Pokémon Versione Rubino/ Zaffiro/ Rosso Fuoco/ Verde Foglia

– Ampharos è reperibile soltanto tramite scambio.

~ Pokémon Versione Smeraldo[/font][/size][/*]

– Ampharos non è reperibile allo stato selvatico ma soltanto attraverso l’evoluzione di Flaaffy.

~ Pokémon Versione Diamante/ Perla/ Platino/ Oro HeartGold/ Argento SoulSilver

– Ampharos non è reperibile allo stato selvatico ma soltanto attraverso l’evoluzione di Flaaffy mediante l’utilizzo del parco amici in cui sarà reperibile nella zona “Campo”.

~ Pokémon Versione Nera

– Ampharos è reperibile soltanto tramite scambio.

~ Pokémon Versione Bianca/ Nera 2/ Bianca 2[/font][/size][/*]

– Ampharos non è reperibile allo stato selvatico ma soltanto attraverso l’evoluzione di Flaaffy.

~ Abilità

Ampharos può godere di due diverse abilità:

~ Statico: [color=#000000]Il contatto fisico con il Pokémon può dare paralisi.

~ Più (Dream World): Aumenta l’Attacco Speciale se ci sono Meno o Più.

~ Sprites

Nel battling competitivo

Ampharos @Avanzi

Statico

Natura Quieta (+SpA, -Spe)

EV’s: 40Hp / 252SpA / 216Att

Sostituto

Centripugno

Fulmine

Introforza Terra/ Erba/ Ghiaccio

Questo è il classico Sub-Puncher. Usando Sostituto e in seguito Centripugno si infliggeranno danni ingenti. Fulmine è per sfruttare la moss STAB e Introforza, a seconda del tipo, può aiutare contro tipi Fuoco e Acciaio (HP tipo Terra), tipi Erba-Terra e Drago (HP tipo Ghiaccio) e Pokémon come Quagsire, immuni al tipo elettro (HP tipo Erba).

Amparos @Lentiscelta

Statico

Modesta (?) (+SpA, -Att)

EV’s: 252Hp / 252SpA / 4Def

Fulmine

Introforza Erba

Segnoraggio

Focalcolpo

Nonostante le statistiche mediocri, con questo set Ampharos sarà un ottimo sweeper (attaccante). Fulmine per la STAB, Segnoraggio per i tipi Erba, HP tipo Erba per i tipi Terra e Focalcolpo per i tipi Acciaio come Magnezone.

Ampharos @Avanzi

Statico

Bold (+Def, -Att)

EV’s: 252Hp, 40Def, 216SpA

Contatore

Fulmine

Shermoluce

Tuononda/ Tossina/ Introforza

In questo interessante set, Contatore rimanderà al mittente grandi danni in caso egli usasse Terremoto e mosse del genere, Schermoluce limiterà i danni subiti da mosse speciali nel caso Contatore non potesse essere usato, Fulmine è giusto per infliggere danni e velocizzare il gioco mentre l’ultima mossa serve per infliggere status o per assortire le mosse in caso di Introforza.

*Chiudono il fascicolo*

*Raccolgono l’attrezzatura*

*Scappano mentre Acromio rientra*

Ci scusiamo per la scarsa qualità dell’articolo riguardante il battling competitivo, ma il nostro esperto Mike D. Fenix ha dovuto trascurare per un po’ la rubrica a causa dei suoi esami. Lo ringraziamo ugualmente. Colgo l’occasione per scusarmi dell’enorme ritardo con cui ho pubblicato la rubrica, ma purtroppo varie indecisioni hanno ostacolato la stesura dell’articolo; ci faremo perdonare con una sorpresina presente nel prossimo articolo. Grazie a tutti.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti