...

Le 5 innovazioni che hanno maggiormente rivoluzionato il competitivo di Pokémon

Le 5 innovazioni che hanno maggiormente rivoluzionato il competitivo di Pokémon

Metti mi piace!
1 9

Il competitivo è sempre stato uno degli aspetti più interessanti e affascinanti di Pokémon, sempre in continua evoluzione grazie all’introduzione di nuove mosse, abilità o strumenti.

In prossimità dell’arrivo di una nuova generazione che potrebbe stravolgere completamente il battle system come lo conosciamo oggi, vi proponiamo oggi quelle che sono a nostro parere le migliori 5 novità che hanno lasciato il segno nel panorama competitivo del gioco.

5) Megaevoluzioni

Concetto introdotto in sesta generazione, la megaevoluzione è una vera e propria forma alternativa alla quale alcuni Pokémon possono accedere utilizzando uno speciale strumento chiamato Megapietra. La parte più importante di questa meccanica è il fatto che un Pokémon megaevoluto possiede statistiche più alte della forma normale e, nella maggior parte dei casi, nuove abilità in grado di dare ad esso un maggior impatto in battaglia. Un classico esempio di quanto detto è sicuramente MegaKangaskhan, il quale grazie all’acquisizione dell’abilità Amorefiliale, che permette alle mosse offensive di diventare una mossa che colpisce due volte (seppur il secondo danno sia ridotto al 25% rispetto al primo), hanno reso il Pokémon Genitore uno tra i più pericolosi sia nel metagame del 2015 che in quello del 2016. Bisogna tuttavia ricordare come alcune di queste nuove megaevoluzioni, nonostante i benefici a livello di statistiche e abilità sopracitati, non abbiano avuto alcun impatto nel metagame corrente – o in quelli del passato – come ad esempio MegaAudino o MegaGlalie.

4) Divisione tra mosse fisiche e mosse speciali

In quanti si ricordano come fino alla terza generazione molti Pokémon non potevano essere utilizzati al massimo delle loro potenzialità in quanto carenti di certe mosse? Gyarados, ad esempio, non poteva utilizzare alcun attacco di tipo Acqua, andando quindi a beneficiare del bonus di potenza del suo stesso tipo (STAB) perché esse erano tutte mosse speciali, e andavano di conseguenza in conflitto con la sua ottima statistica di Attacco. Ma tutto questo è cambiato a partire dalla quarta generazione, quando le mosse non vennero più raccolte in una categoria danno in base al loro tipo. Ad esempio vennero introdotte per il tipo Lotta mosse speciali come Focalcolpo o Vuotonda, per quello Psico mosse fisiche come Cozzata Zen o Psicotaglio, e via dicendo. Senza dubbio questo è stato uno dei cambiamenti più apprezzati da parte dei giocatori competitivi, e molti Pokémon hanno trovato un maggior utilizzo grazie a questa innovazione.

3) Mosse Z

Dalla regione di Alola ecco le mosse Z, delle mosse molto potenti che possono essere usate una sola volta per lotta e in grado, se usate nel modo corretto, di cambiarne completamente l’esito. Esse si dividono in mosse Z d’attacco, in grado di causare grossi danni all’avversario, e in mosse Z di stato, che forniscono effetti aggiuntivi alla mossa sulla quale si basa. Semplicemente basandosi sulle definizioni precedenti, risulta immediato il grande cambiamento portato da questa meccanica. Esattamente quando si pensa di essere al sicuro di fronte ad un certo Pokémon, questo può coglierti di sorpresa e utilizzare una mossa Z molto potente che potrebbe, nel peggiore delle ipotesi, mandarti KO e rovinare tutta la tua strategia di gioco costruita fino ad allora.

2) Pokémon che possono tenere strumenti

Novità introdotta a partire dalla seconda generazione, gli strumenti tenuti sono probabilmente quell’innovazione che ha dato al gioco un notevole aspetto di imprevedibilità durante una battaglia. Essi infatti possono, ad esempio, fornire un incremento in termini di potenza ai propri attacchi, che potrebbe rivelarsi necessario per poter mandare KO il Pokémon avversario e portarsi in una situazione di vantaggio (alcuni classici esempi sono Bendascelta, Lentiscelta e Assorbisfera). Esistono anche strumenti in grado di aumentare la propria velocità e cogliere di sorpresa il nemico, o ancora strumenti in grado di far recuperare PS al nostro Pokémon. Senza dimenticarci del fatto che hanno reso possibile l’introduzione di altre due meccaniche molto importanti ad oggi, ovvero le già citate megaevoluzioni e le mosse Z. Concludendo, gli strumenti tenuti sono senza dubbio un’aggiunta fondamentale per il lato competitivo del gioco.

1) Abilità

Le abilità sono sicuramente la meccanica che ha più rivoluzionato il gioco ad oggi. Esse rivisitano completamente le dinamiche di come un Pokémon debba essere utilizzato in battaglia, portando all’elaborazione di intere strategie attorno ad essi. Un’abilità può rendere molto potente un Pokémon poco utilizzato a causa delle sue statistiche non eccellenti (basti pensare al precedente caso di MegaKanghaskan). Può anche, nel caso opposto, essere un ostacolo per il mostriciattolo tascabile in questione, come nel caso dell’abilità Pigrone di Slaking. Dando uno sguardo al metagame di quinta generazione, esso vedeva l’utilizzo di molti team la cui strategia principale si basava sul meteo, grazie ad abilità come Piovischio, Siccità o Sabbiafiume. Senza dubbio questo è stato un cambiamento enorme nella storia del competitivo di questo gioco.

Queste sono, a nostro parere, le maggiori novità che hanno segnato il lato competitivo Pokémon nel corso degli anni. Indubbiamente ce ne sono state molte altre non citate, tra cui la divisione della vecchia statistica Speciali in Attacco Speciale e Difesa Speciale, l’introduzione di mosse in grado di aumentare la velocità del proprio team (Ventoincoda) o di favorire i Pokémon più lenti (Distortozona), l’introduzione dei tipi Buio, Acciaio e Folletto, e molte altre ancora.

Secondo voi quali sono quelle che si meritano un posto tra le migliori cinque? E che tipo di innovazioni vorreste vedere nei nuovi titoli di ottava generazione?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Redazione
...

Direi che anche l'aggiunta del tipo folletto che ha spodestato il tipo drago è un cambiamento rivoluzionario nel competitivo. 

Jigglypuff rulez :yeah:

...

Concordo  con articolo:) le abilità sono fondamentali nel ruolo competitivo.

...

Personalmente ho gradito la divisione in mosse fisiche e speciali :)

Tocca per altri articoli