1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

5 luoghi di Alola ispirati al mondo reale

Il mondo Pokémon, sia videoludico sia animato, ha spesso tratto ispirazione dalla nostra realtà: riviviamo l’avventurosa regione di Alola!

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
3

Vorrei innanzitutto ringraziare l’utenza per il supporto e la passione dimostrata verso questa rubrica, nata come una sperimentazione del nuovo format e divenuta un appuntamento fisso nel corso degli ultimi mesi. Siamo giunti all’ultimo capitolo e, guardando indietro, non posso che ritenermi soddisfatto dei risultati ottenuti. Abbiamo viaggiato accompagnati dalla nostalgia, tra innovazione e tradizione, riscoprendo luoghi legati indelebilmente alla nostra infanzia in chiave più matura.

Ai seguenti link trovate i sei appuntamenti dei “5 luoghi ispirati al mondo reale” dedicati rispettivamente a KantoJohtoHoennSinnohUnima e Kalos.

Partiamo dunque un’ultima volta verso la più recente regione esplorata da tutti noi Allenatori: Alola, corrispondente alle isole Hawaii. Patria della settima generazione, Alola è composta da quattro grandi isole principali (Mele Mele, Akala, Ula Ula e Poni) e da una artificiale minore, l’Æther Paradise. Quest’ambientazione, il cui clima è paragonabile a quello di Hoenn, ha ospitato i giochi Pokémon Sole e Luna e sarà teatro delle vicende dei prossimi Ultrasole e Ultraluna.

Le isole Hawaii sono un arcipelago situato al centro dell’Oceano Pacifico Settentrionale e fanno parte degli Stati Uniti d’America come 50esimo Stato federato dal 1959. Composte da sette isole principali e altre minori, le Hawaii sono una delle mete turistiche più celebri e ambite grazie al clima tropicale, le numerose spiagge, gli ambienti oceanici e i vulcani attivi.

La posizione geografica a metà tra Asia e America ha creato un interessante quanto unico connubio di culture estremamente differenti tra loro, andando inoltre a influenzare le tradizioni già presenti in loco.

Grotta Sottobosco – Kaneana Cave (Makua Cave)

L’affascinante Grotta Sottobosco è il luogo dove il giocatore affronta la prima prova del giro delle isole in Pokémon Sole e Luna. Corrisponde a Kaneana Cave (Makua Cave), altrettanto misteriosa per le antiche leggende che la riguardano. Una di queste afferma che l’umanità nacque proprio in questo antro dalla dea della Terra; un’altra, invece, narra del mutaforma Kamohoali’i, capace di trasformarsi da squalo a umano. La sua unione con una donna umana diede vita a Nanaue. Quest’ultimo, crescendo, iniziò a desiderare carne umana per la sua natura di squalo e si trasformò per ingannare le vittime portate nella Kaneana Cave. Tuttavia, quando gli abitanti del luogo scoprirono la sua vera identità, lo catturarono e uccisero. La grotta, un tempo sommersa dall’oceano, vanta un’età stimata di 150 mila anni.

Collina Scrosciante – ‘Ohe’o Gulch

Sede dell’emozionante seconda prova contro il temibile Wishiwashi, la Collina Scrosciante trova l’anima gemella in ‘Ohe’o Gulch (si pronuncia Oh-Hey-Oh e significa “qualcosa di speciale”). La località è anche nota come “Seven Sacred Pools”, un titolo risalente a qualche decennio fa per attirare i turisti vista la remota posizione sull’isola di Maui (corrispondente ad Akala di Alola). Si tratta di una valle idilliaca, forgiata nei millenni da un ruscello avvolto nella foresta pluviale. A causa dei numerosi incidenti avvenuti in passato, è consentito immergersi solo in determinati periodi e dopo aver effettuato i dovuti controlli.

Resort Hanu Hanu – Grand Wailea Resort

Il Resort Hanu Hanu di Akala trae ispirazione dal paradisiaco Grand Wailea Resort, un lussuolo hotel sviluppato dal giapponese Takeshi Sekiguchi. Aperta nel 1991 come Grand Hyatt Wailea, la struttura presenta ben 787 camere, 52 suite, cinque ristoranti e quattro bar. Il costo complessivo dell’operazione è stato di 650 milioni di dollari, troppi da sostenere. Nel 1998 Sekiguchi perse quindi la proprietà che, dopo diverse trattative, venne acquistata dal gruppo Hilton Worldwide. Il Grand Wailea Resort vanta inoltre nove piscine situate su sei livelli differenti e connesse tramite un corso d’acqua. Infine, permette l’accesso diretto alla celebre Wailea Beach, nota come Spiaggia Hanu Hanu in Pokémon Sole e Luna.

Parco Vulcano Wela – Haleakalā National Park

In Pokémon Sole e Luna, il Parco Vulcano Wela è il luogo dove il giocatore affronta la prova di Kawe, la terza del giro delle isole. Corrisponde all’Haleakala (ovvero “casa del sole”) National Park, sull’isola di Maui. Secondo una leggenda, infatti, il semidio Maui portò qui il sole per prolungare le giornate. L’intera area ricopre una superficie totale di 134.62 km² di cui 77.98 km² sono natura incontaminata. Il parco comprende l’omonimo vulcano dormiente Haleakala, la cui ultima eruzione risale tra il 1480 e il 1600.

Picco Hokulani – Mauna Kea Observatories

L’osservatorio di Mauna Kea è composto da tredici telescopi indipendenti situati sulla vetta dell’omonimo vulcano dell’isola Hawaii, la maggiore dell’arcipelago. Il sito, istituito nel 1967, copre un’area di 2 km² nota come “Distretto Astronomico” ed è considerato uno dei migliori al mondo vista l’altitudine e l’isolamento in mezzo all’Oceano Pacifico. La cima del Mauna Kea è talmente elevata che è consigliata una sosta di almeno 30 minuti a livello inferiore prima di raggiungere la vetta; i visitatori possono infatti arrivare fino a quota 2775 metri. Secondo una leggenda locale, Wakea, dio creatore della pioggia, del sole e della luna, diede origine alle isole dell’arcipelago unendosi a Papa, dea madre primordiale. Successivamente nacquero Poli’ahu e Pele, rispettivamente “kupua” (entità soprannaturale non al pari degli dei) della neve e del fuoco, e si stabilirono a Mauna Kea.

EXTRA – Monte Lanakila – Mauna Loa

Desidero chiudere al meglio la rubrica con un doveroso extra. Esattamente come termina l’avventura in Pokémon Sole e Luna, anche noi concluderemo questo viaggio sul Monte Lanakila. Corrisponde a Mauna Loa, un vulcano di 4169 metri situato sull’isola Hawaii con volume stimato di 75 mila km³, rendendolo così il più grande vulcano attivo sulla Terra nonostante la sua cima sia inferiore di 36 metri al vicino Mauna Kea. Tuttavia, la sua struttura a forma di cono poggia sul fondale oceanico profondo ben 5000 metri, di conseguenza l’altezza complessiva è superiore addirittura all’Everest. L’ultima eruzione di Mauna Loa (in hawaiano “montagna lunga”), emerso dal mare circa 400 mila anni fa, risale al 1984.

P.S. Qui si evolve Maccio (ndr).

Siamo giunti al termine della rubrica Ultravarco, un percorso durato mesi che ci ha portato in un viaggio intergenerazionale alla scoperta di luoghi, miti e leggende. Ringrazio l’utenza per la calorosa accoglienza e la nostra Francesca Lancieri per aver realizzato le meravigliose copertine che avete potuto ammirare.

L’Ultravarco si chiude qui, fino alla prossima generazione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Alola Hawaii

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti