1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Folly of the Wizards, Recensione: pronto a scoprire un nuovo mondo?

Folly of Wizard, disponibile per Nintendo Switch, lanciato il 19 settembre 2025, offre una trama semplice ma coinvolgente.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Folly of the Wizards è un titolo che affonda le radici nella tradizione dei giochi di avventura fantasy, ma con un tocco di freschezza che lo rende interessante anche per i giocatori moderni. Disponibile anche per Nintendo Switch, questo gioco offre una trama semplice ma coinvolgente, dove il protagonista, un giovane mago, si trova a dover affrontare una serie di sfide magiche ed enigmi ambientali.

La Storia e i Personaggi

La trama di Folly of the Wizards è piuttosto semplice, ma non per questo priva di fascino. La storia prende vita nei panni di un mago apprendista, certamente non il più esperto del suo corso (ribadito più volte durante il gioco), che viene accolto in un culto segreto di stregoni. Non bisogna aspettarsi grandi profezie e nemmeno eroi predestinati: la trama parte dal basso, tra vecchissime pergamene e glifi indecifrabili. Il protagonista è un pasticcione dalle buone intenzioni, ma con una scarsissima padronanza della magia. Il gioco riesce a infondere un certo charme con il suo umorismo sottile e la leggerezza del racconto. I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con le proprie peculiarità e motivazioni, che aggiungono profondità alla storia.

Le conversazioni con altri maghi dà la possibilità di aprire nuove strade o al contrario di chiuderne altre, influenzando il corso dell’avventura imprevedibilmente. Si possono stringere alleanze con altri maghi anche più potenti di noi, tradirli, conquistarli con il carisma o irritarli. La trama è costruibile livello per livello, con eventi che cambiano in base alle decisioni prese. Peccato per la mancanza della lingua italiana tra le opzioni, in quanto potrebbe risultare un ostacolo non indifferente per coloro che non padroneggiano o non conoscono la lingua inglese.

Lancia il tuo incantesimo in Folly of the Wizards

Il gameplay di Folly of the Wizards è una combinazione di esplorazione, combattimenti e risoluzione di puzzle. La vera forza del gioco sta nella possibilità di apprendere nuove magie man mano che si avanza, che vanno a potenziare le capacità del personaggio e permettono di affrontare nemici sempre più complessi. Una delle sue problematiche è legata alla scelta, effettuata dai produttori, concernente i comandi di gioco in quanto, soprattutto per chi non è abituato, possono risultare difficoltosi da comprendere e maneggiare. Le meccaniche di magia sono intuitive e divertenti: si può lanciare incantesimi con un sistema di combinazioni di tasti che, pur non essendo semplice, offre molta varietà nelle soluzioni da adottare (ad esempio l’adozione della combinazione L + B).

Folly of wizards

I puzzle, che si presentano in vari ambienti, vanno dalla risoluzione di enigmi basati su logica a sfide più complesse che richiedono l’uso delle magie per interagire con l’ambiente. Sebbene il gioco non risulti troppo difficile, una volta che ci si prende la mano, c’è un buon equilibrio tra la sfida e il divertimento.

Un mondo incantato

La grafica di Folly of the Wizards è un altro punto di forza. Non è un gioco graficamente pesante come altri titoli per Switch, ma la sua estetica cartoonesca e colorata, con disegni fatti a mano, si adatta perfettamente al tono del gioco. Gli ambienti sono vari e ben progettati, con una palette di colori vivaci e scuri, creando un contrasto che conferisce una sensazione di leggerezza e spensieratezza dove necessario e di cupezza in altre scene, ma senza cadere nel troppo infantile. Le animazioni dei personaggi sono fluide e le magie sono visivamente accattivanti, con effetti luminosi che aggiungono spettacolarità agli scontri.

Folly

La colonna sonora funziona molto bene nel suo contesto, fornendo un’atmosfera fantasy con varietà strumentale, combinando l’utilizzo di vari strumenti. Questo mix è ben calibrato per un gioco come questo: non troppo serioso, ma con abbastanza profondità da dare carattere ai vari ambienti. Le tracce si presentano con titoli evocativi come “The Enchanted Forest”, “The Ancient Catacombs”, “Final Confrontation”, che suggeriscono un buon accompagnamento tra i cambi di ambientazione e atmosfera all’interno del gioco. Molto importante dove l’esplorazione e la varietà di livelli sono centrali.

Alcune tracce sembrano brevi (circa 1‑2 minuti di durata). Un tempo abbastanza comune per le colonne sonore di videogiochi, ma può anche rendere difficile “immergersi” musicalmente se non si ha tempo per ascoltarle tutte.

Un’avventura da riscoprire giorno per giorno

Il gioco non è eccessivamente lungo, ma la varietà degli ambienti e dei puzzle riesce a mantenere l’interesse vivo per un numero di ore soddisfacente. La possibilità di potenziare il mago, tramite pergamene contenenti vari elementi, e scoprire nuove magie, come l’utilizzo di incantesimi incendiari, incentiva a rigiocare alcuni livelli per esplorare tutte le opzioni disponibili.

Faith Scissors

Conclusioni

In definitiva, Folly of the Wizards è un gioco che merita l’attenzione di chi cerca un titolo, seppur minore, che sa come intrattenere e appassionare. Nonostante le varie pecche, quali una ridotta scelta linguista nelle impostazioni, la difficoltà nella combinazione comandi-mano e alcuni livelli davvero difficili da superare, il gioco offre un’eccellente esperienza con il giusto equilibrio tra magia, avventura e un pizzico di logica. Se sei un fan dei giochi di avventura con una componente magica e puzzle da risolvere, Folly of Wizard ti offrirà molte ore di divertimento, seppur con non poche difficoltà.

Voto: 7

Pro
Stile artistico interamente disegnato a mano
Sistema profondo e variegato
Comicità intelligente e ben dosata
Effetti sonori memorabili
Design dei personaggi creativo e grottesco.
Contro
Curva di apprendimento parecchio insidiosa
Assenza di una trama lineare
Gestione non sempre bilanciata
Progressione poco chiara nelle prime ore
Assenza di parecchie opzioni di lingua

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Folly of Wizards
Indie Nintendo Switch videogame

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia