1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

ANONYMOUS;CODE, Recensione: salvare sempre la partita

Arriva su Nintendo Switch ANONYMOUS;CODE, nuova visual novel che lancia il giocatore nel futuro in una storia intricata e unica.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Una nuova visual novel sviluppata da Mages Inc. e Chiyomaru Studio, pubblicata da Spike Chunsoft, sbarca su Nintendo Switch. Il nuovo capitolo dell’autore di STEINS;GATE, Chiyomaru Shikura, che porta il titolo di ANONYMOUS;CODE, arriva in Europa dopo il precedente rilascio per la stessa console ibrida e PS4 avvenuto solamente in Giappone, portando sulle console di tutto il mondo una nuova avventura piuttosto particolare.

Manipolatori del futuro

Ambientato nel futuro, nel 2037, ANONYMOUS;CODE segue la storia di Pollon Takaoka, un giovane hacker guidato da un forte senso di giustizia che cerca di mettere le sue abilità a disposizione per fermare i criminali. Le sue attività, però, non sono viste di buon occhio dalle autorità ed è per questo che il suo operato è nascosto sotto il nome di Nakano Symphonies, un gruppo formato da due sole persone, Pollon e Cross Yumikawa, collega fidato del protagonista.

Le vite dei due personaggi sono piuttosto normali; oltre alle loro attività da hacker, che spesso richiedono anche infiltrazioni nei covi dei criminali, Pollon e Cross sono dei ragazzi semplici. Ma la loro quotidianità cambia drasticamente, quando una ragazza misteriosa, la cui identità è sconosciuta, che però si fa chiamare Momo, appare dal nulla. Preoccupata per qualcosa, Pollon decide di aiutarla, ma ben presto scopre che la fanciulla è in fuga e le grandi potenze mondiali, tra cui il governo e il Vaticano, sono sulle sue orme.

Anonymous;Code

Salvare e caricare

I videogiochi moderni sono quasi tutti accomunati da una caratteristica: la possibilità di salvare e caricare la partita. ANONYMOUS;CODE prende questo concetto e lo rende il tema principale della sua storia e del suo gameplay, contestualizzandolo. Pollon infatti, rompe spesso la quarta parete, è consapevole dell’avvenimento di un salvataggio e li effettua anche da solo in certe occasioni.

Questo avviene perché, subito dopo le fasi iniziali del titolo, attraverso un suo dispositivo il protagonista si rende conto di poter accedere a dei menu, che gli permettono di salvare e caricare i propri ricordi. Rimane però il mistero di chi gli permetta di effettuare tali azioni, ovvero tornare indietro nel tempo caricando un salvataggio precedente, ma è spesso implicato che la mente dietro tutto ciò sia proprio il giocatore. Il concetto è interessante, ma non compensa la quasi totale mancanza di gameplay concreto.

Anonymous;Code

Oltre a effettuare salvataggi e caricamenti, non si può fare altro se non premere A per proseguire nei dialoghi e ZR occasionalmente, appunto per accedere ai menù menzionati in precedenza. Utilizzare il pulsante è spesso richiesto da Pollon stesso, che mentre parla indica la possibilità di usare il comando. Non è sempre necessario ascoltare il personaggio, visto che le sue scelte potrebbero portarlo a un finale sbagliato.

Nel Giappone del futuro

Il titolo offre delle grafiche e colonne sonore molto interessanti, dando vita ai personaggi in modo molto efficace con degli artwork animati che si muovono a seconda delle proprie emozioni. Nonostante il tema futuristico di ANONYMOUS;CODE, però, gli ambienti mostrati sullo sfondo non rispecchiano quasi mai a pieno il periodo, sembrando più odierni.

Questo potrebbe aver senso comunque, dato che l’anno in cui il gioco è ambientato è il 2037, non così lontano dal nostro 2023. Il compartimento sonoro è un punto molto forte, ampiamente godibile e dinamico, rispecchia in maniera ottimale le situazioni su schermo rompendo un po’ la monotonia del gameplay.

Anonymous;Code

Conclusione

ANONYMOUS;CODE mostra del potenziale che però avrebbe potuto essere sfruttato meglio. Anche un sistema punta e clicca avrebbe fornito una migliore esperienza di gameplay, ma ciò che è stato presentato non è proprio sufficiente. Il concetto è interessante, dare al protagonista la consapevolezza di essere controllato da qualcuno è qualcosa che si differenzia da molti altri titoli. La storia, inoltre, inizialmente un po’ confusionale, può essere apprezzata da molti e la caratterizzazione dei personaggi è veramente ben curata.

Il gioco può essere acquistato su Nintendo eShop, al prezzo di 59,99 euro.

Voto: 6.5

Pro
Colonna sonora ottima
Visuali eccellenti
Personaggi interessanti
Contro
Mancanza di gameplay effettivo
Storia non per tutti
Prezzo troppo elevato rispetto all’offerta

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

avventura grafica Nintendo Switch Spike Chunsoft

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti