1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Bonfire Peaks, Recensione: brucia il tuo passato

Ecco le nostre impressioni su Bonfire Peaks, sorprendente gioco rompicapo sviluppato da Corey Martin e Draknek & Friends.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Bonfire Peaks, videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato da Corey Martin e Draknek & Friends, approderà su Nintendo Switch il 30 settembre. Abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima questo indie dalla splendida grafica in voxel art (una particolare pixel art 3D), ed ecco quindi la nostra recensione.

Brucia i tuoi averi

Il gioco si apre con il protagonista che approda su un’isola, in sella a un particolare pedalò a forma di cigno. Una volta lì, verrà accolto dai resti di un falò spento, il quale non è altro che il livello introduttivo di Bonfire Peaks. La grafica in voxel art è davvero ben fatta e, associata alla colonna sonora, crea un mix davvero piacevole. La musica dona al gioco un atmosfera rilassata, che sembra quasi fermare il tempo mentre il giocatore è intento a risolvere un rompicapo. Atmosfera indispensabile per risolvere i numerosi puzzle che propone il gioco: a partire dal livello introduttivo, ad attenderci ci saranno più di 100 rompicapi.

“Brucia i tuoi averi”. Questo il titolo del primo livello, in cui dovremo prendere una scatola piena di cianfrusaglie e buttarla nel falò, obiettivo che sarà poi quello di ogni rompicapo del gioco. Una metafora del lasciarsi il passato alle spalle per rinascere, migliorare, ricominciare. Ma a volte non è così facile, e i numerosi puzzle di Bonfire Peaks sono lì a ricordarcelo. La stessa isola dov’è ambientato il gioco è un gigantesco rompicapo, e ogni volta che verrà completato un livello comparirà una cassa, indispensabile per proseguire la nostra avventura.

Bonfire Peaks

Sposta, scala, impila e… brucia!

I livelli del gioco diventano più complessi via via che si prosegue nell’isola, con nuove meccaniche che ci porteranno a bruciare la cassa con gli oggetti. Sarà possibile spostare le casse semplici e impilarle per costruire una scala, metterle sopra a un torrente per superarlo, attacarne due con una freccia per creare una cassa più lunga. Ricordando che il protagonista può salire soltanto su una cassa o un gradino per volta, bisognerà costruire in ogni rompicapo il percorso giusto per arrivare al falò con la cassa con gli oggetti, per poi bruciarla.

Bonfire Peaks

Se si commette un errore, basterà premere il pulsante B per annullare l’ultima mossa effettuata, comando che si può ripetere continuamente fino a tornare all’inizio del rompicapo. I comandi sono molto semplici, ma andando avanti i livelli del gioco raggiungeranno un fattore difficoltà notevole, anche per i più esperti. Il giocatore dovrà essere bravo a sfruttare ogni meccanica del gioco e, a volte, addirittura a ingegnarsi per trovare metodi alternativi per bruciare la cassa con gli oggetti, lanciandola o facendola cadere. In alcuni casi i movimenti del personaggio potrebbero risultare un pò legnosi, soprattutto quando si può muovere liberamente nell’isola.

L’isola e i vari ambienti

Nell’isola dov’è ambientato Bonfire Peaks, che si sviluppa in altezza come una montagna, troviamo sia boschi pieni di verde che grotte con i loro torrenti. Non mancano le cascate, e sparsi in giro si trovano anche oggetti artificiali, come tv, radio, sveglie… chissà chi è stato nell’isola prima di noi. La varietà di ambientazione è notevole, nonostante risulti tutto abbastanza simile a causa della voxel art utilizzata nel gioco.

Per quanto riguarda la giocabilità, per i neofiti dei videogiochi rompicapo Bonfire Peaks potrebbe risultare molto ripetitivo, dato che l’obiettivo di tutti i livelli è quello di bruciare la scatola con gli oggetti. I livelli più avanzati sono davvero difficili, e il gioco non propone mai alcun suggerimento o consiglio per sbrogliare la matassa. Non sarebbe stato utile poter inserire dei punti per poter ottenere aiuti nei rompicapi?

Conclusioni

Bonfire Peaks è un ottimo videogioco rompicapo, originale e coinvolgente. Il lavoro svolto da Corey Martin e Draknek & Friends è notevole, con una nota di merito per la direzione artistica: la grafica e la colonna sonora sono uno dei punti forti del gioco. I rompicapi sono difficili al punto giusto e molto coinvolgenti, anche se alla lunga potrebbero risultare ripetitivi. I movimenti del personaggio a volte risultano legnosi, soprattutto nei luoghi dove c’è più possibilità di movimento. I comandi tuttavia risultano davvero semplici e intuitivi.

Se volete addentrarvi nell’isola dei rompicapi di Bonfire Peaks, il preordine del gioco è disponibile nel Nintendo eShop al prezzo di 16,79€.

Voto: 7

Pro
Direzione artistica e colonna sonora eccellenti
Rompicapi difficili al punto giusto
Comandi semplici e intuitivi
Contro
I movimenti del personaggio a volte risultano legnosi
Non sono presenti suggerimenti per i rompicapi più complessi
I livelli potrebbero risultare ripetitivi

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti