1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Deleveled, Recensione: un puzzle game minimalista

Deleveled è un puzzle game in stile arcade che segue la terza legge della dinamica di Newton. In uscita il 10/9 su Nintendo Switch.

di 
   · 2 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Non sempre per trovare una vera sfida serve andare alla ricerca di puzzle game complicati, ma a volte la difficoltà risiede nelle cose che a primo impatto sembrano semplici, come in Deleveled.

Sviluppato da ToasterFuel e pubblicato da The Quantum Astrophysicists Guild, questo titolo sarà rilasciato il 10 settembre 2020 su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch al prezzo di 8,99€.

Obiettivo: spremere bene le meningi

Se un corpo esercita una forza su un secondo corpo, allora il secondo esercita sul primo una forza uguale e contraria.

-Newton

Deleveled si basa sulla terza legge della Dinamica di Newton ed è proprio da qui che nasce l’obiettivo del gioco.
Il giocatore deve riuscire a controllare contemporaneamente due cubi che si muovono con un continuo movimento alternato e riuscire a fargli raggiungere il punto d’arrivo superando ostacoli e completando passaggi intermedi su una piattaforma 2D.

Questo puzzle game è diviso in sezioni da 10 livelli ciascuna, per un totale di 120, con una difficoltà sempre crescente e risolvibili in molteplici modi.
Infatti gli sviluppatori hanno voluto dar molta importanza alle potenzialità dei nostri muscoli celebrali e permettere di dare il massimo sfogo alla propria creatività nella risoluzione dei puzzle.

Un buon passatempo

Deleveled si presenta come un buon gioco, capace di catturare l’attenzione del giocatore e provocare quel fastidio “piacevole” del fallire più volte in un livello.
Se però si pensa a tutto ciò che il gioco riesce a offrire, questo titolo non eccelle, risultando a lungo andare un gameplay ripetitivo.

Nonostante ciò, Deleveled oltre a essere stimolante per il singolo giocatore, risulta essere molto divertente se giocato in gruppo, con amici o familiari.

Nintendo Switch

Nel comunicato ufficiale, Kyle Donnelly, programmatore del gioco afferma quanto segue:

Siamo stati ispirati da tutte le meccaniche presenti nei giochi indie e io ho sempre voluto vedere cosa sarebbe successo se si fosse rimosso il pulsante per saltare a comando dal giocatore.

Effettivamente il numero di tasti della console con cui il giocatore può interagire è ridotto esclusivamente al pulsante direzionale o agli analogici per muovere i due cubetti e ai pulsanti “A” per selezionare, “B” e “Y” per riportare i cubi al punto di partenza e “X”.

Deleveled

A livello grafico questo puzzle game è caratterizzato da semplici sfondi astratti che si animano leggermente durate la partita e da colori accesi e ben equilibrati tra loro.

Invece, per quanto riguarda il comparto musicale, tutti i brani presenti nel gioco sono stati realizzati in formato “Chiptune“, classica musica dei cabinati di gioco anni ’90 e molto carine da ascoltare.

Tirando le somme

Deleveled è un puzzle game a piattaforme che rispecchia lo stile e le musiche dei videogiochi arcade anni ’90.
Un mix di livelli con una difficoltà crescente e un buon passatempo tanto da tenere attaccato allo schermo il giocatore.

Deleveled

Voto: 7

Pro
Stile e musiche arcade
Difficoltà crescente
Gameplay diverso dal solito
Contro
Gameplay ripetitivo

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Arcade Nintendo Switch rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti