Uno dei temi principali sin dall’uscita di Nintendo Switch 2 è stato la difficoltà di alcuni studi nell’ottenere i dev kit utili per sviluppare i propri giochi, una delle ragioni per cui, nei suoi primi mesi di vita, la console non ha ottenuto immediatamente parecchi titoli. All’inizio del 2026, invece, la situazione sembra essere cambiata parecchio per la recente piattaforma ibrida della grande N, la cui libreria si sta espandendo parecchio ormai. Anche così, però, sono ancora presenti degli studi che continuano a riscontrare le difficoltà incontrate nei periodi di vita iniziali della console.
Con un articolo, la testata danese Arkaden ha svelato di aver comunicato con alcuni sviluppatori da tutto il mondo, ricevendo molte risposte simili. I dev kit di Nintendo Switch 2 non sono ancora disponibili per tutti gli studi, anche quelli che hanno lavorato sulla precedente piattaforma ibrida in passato. Considerando la situazione attuale, in cui le case sviluppatrici più importanti non stanno mostrando alcun problema con la pubblicazione dei propri titoli su Nintendo Switch 2, il problema potrebbe essere collegato a quegli studi che non sono considerati come una priorità da parte della grande N.
Gli sviluppatori hanno dichiarato di dover essere pazienti o aspettare qualche novità da Nintendo stessa. Per il momento, però, sembra che non sia ancora semplice per tutti poter sviluppare dei giochi per la nuova console ibrida, che sta comunque cominciando ad accogliere titoli di grande importanza sul Nintendo eShop. La situazione è destinata a cambiare in futuro, ma potrebbe volerci ancora qualche mese prima che tutti gli studi possano ottenere i dev kit necessari per realizzare i propri progetti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

💬 Ultimi commenti su questa notizia