Il 2026 di Nintendo Switch 2 è cominciato con l’arrivo di numerosi titoli di grande importanza. Square Enix ha presentato sulla console ibrida della grande N un ottimo porting del suo Final Fantasy VII Remake Intergrade, mentre, nello stesso periodo, un gioco che ha segnato gli ultimi mesi del 2025 è approdato sull’hardware. Stiamo parlando di Dispatch, creato dallo studio AdHoc, che ha fatto il suo debutto su entrambe le ultime due piattaforme di Nintendo il 29 gennaio, in modo un po’ controverso e con delle censure che hanno fatto storcere il naso ai fan.
Le parti più sensibili del gioco, infatti, sono state oscurate, influenzando così l’esperienza di alcuni giocatori che si aspettavano lo stesso trattamento ricevuto sulle altre piattaforme, su cui è possibile scegliere se applicare la censura su alcune scene oppure no. Su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 questa scelta non è presente, ma i fan non erano al corrente di questo cambiamento, che non è stato reso noto fino a poco tempo prima della pubblicazione del titolo sul Nintendo eShop. Sul canale Discord dedicato a Dispatch, gli sviluppatori del gioco hanno offerto delle scuse verso i giocatori della grande N, spiegando la ragione per cui sono state applicate le dovute censure.
Sembrerebbe che la versione offerta su tutte le altre piattaforme possa arrivare anche sulle ibride della casa di Kyoto, però. Attraverso lo stesso post di scuse pubblicato, gli sviluppatori di Dispatch hanno promesso ai giocatori di stare lavorando con Nintendo per trovare una soluzione e dare la possibilità agli utenti di applicare o rimuovere la censura, garantendo la stessa esperienza di gameplay presente sulle altre console e PC. Vedendo titoli come Cyberpunk 2077 su Nintendo Switch 2, riuscire a risolvere la questione non dovrebbe essere impossibile, perciò dovremo solo attendere l’arrivo di aggiornamenti futuri di Dispatch.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

💬 Ultimi commenti su questa notizia