Altro scossone per l’industria videoludica nipponica, in una settimana che non ne ha avuti pochi. Se nei giorni scorsi erano stati Doug Bowser e il passaggio alla Hasbro a dominare le cronache, oggi il palco se lo prende un altro peso massimo del settore. Trattasi del buon Hideki Konno, che dopo 40 anni saluta Nintendo. A onor del vero, pare che non sia una decisione del momento. Dal profilo Facebook del sessantenne, risulta che l’addio risalga a luglio 2025 – benché sia emerso soltanto adesso.
Tuttavia, al di là delle tempistiche, ciò che conta è che la major giapponese perde così una pedina pesante. Un nome di richiamo, di spessore, famoso per gli enormi contributi dati alla filiera. Riepiloghiamone alcuni.
Innanzitutto, come esimersi dal ricordarne il ruolo cruciale per la serie di Super Mario? Mossi i primi passi come designer e assistente di produzione per – tra gli altri – Super Mario Bros. 2 e 3, nel più recente passato è stato produttore di diversi Mario Kart.
Come se non bastasse, c’è l’appoggio dato alla divisione dedicata ai giochi per telefono. Molteplici i titoli che ne portano la firma: Super Mario Run, Fire Emblem Heroes, Mario Kart Tour… La lista sarebbe lunga. Ha messo del suo anche nel DLC di Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch.
Un operato che gli viene riconosciuto, nonché apprezzato: lo testimonia – tra le altre cose – il ringraziamento speciale tributatogli nei titoli di coda di Mario Kart World (Nintendo Switch 2).

Doverosa è la menzione del Nintendo 3DS. Konno, infatti, ne è stato responsabile tecnico, tanto da essere considerato padre della console. Ne curò progettazione, sviluppo e produzione di componenti fisici quali circuiti e processori. Senza di lui, magari Pokémon Sole e Luna, ad esempio, non avrebbero mai visto la luce.

Sostituire una figura di tanta esperienza non sarà facile. Tuttavia, si sa, i nomi vanno e vengono. A maggior ragione quando si hanno tante primavere. Vedremo cosa succederà. Da questi canali è tutto. Buona giornata e alla prossima!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!


💬 Ultimi commenti su questa notizia