Nonostante il record di vendite registrato dalla nuova console di casa Nintendo nel periodo di lancio, che ha reso i mesi successivi i più redditizi nella storia dell’azienda, il periodo delle feste e delle vacanze natalizie non ha ottenuto gli stessi risultati.
Il Natale 2025 si è infatti rivelato il peggiore per la vendita di console Nintendo dal novembre 1995, un primato negativo che non veniva raggiunto da ben trent’anni.
Questo calo sembra essere legato principalmente all’aumento dei prezzi e all’inflazione sempre più marcata in questo periodo storico, un fattore che suggerisce come la maggior parte degli utenti interessati all’acquisto si sia già fatta avanti tra giugno, mese di lancio della console, e dicembre 2025. Chi era ancora indeciso, invece, potrebbe non essere in grado di sostenere una spesa di questo tipo.

I dati parlano chiaro, negli Stati Uniti le vendite hanno registrato un calo del 35% rispetto al periodo natalizio del 2017, anno di lancio di Nintendo Switch. In Francia la diminuzione supera il 30% rispetto allo stesso periodo, mentre nel Regno Unito si osserva un calo del 16%, nonostante le vendite iniziali abbiano superato quelle di Switch del 6%.
A sorprendere, oltre ai drastici cali registrati in altre regioni, è anche la flessione del mercato giapponese. In patria, dove Switch 2 aveva un prezzo di vendita simile a quello della precedente console ma offriva la possibilità di giocare esclusivamente in lingua giapponese, le vendite sono diminuite del 5,5%. Si parla infatti di 1,32 milioni di unità vendute per Switch 2 contro le 1,39 milioni di Switch nello stesso periodo.
Oltre al prezzo della console, che riflette alcune migliorie tecniche introdotte, anche il costo dei giochi sembra influire sulla decisione di acquisto, spingendo principalmente i fan più appassionati a investire nel nuovo hardware. I giocatori attendono ora con grande interesse l’uscita di titoli come Mario Tennis Fever, Yoshi and the Mysterious Book e la tanto discussa decima generazione Pokémon, attorno alla quale circolano numerose speculazioni, molte delle quali sono state approfondite proprio sulle pagine di Pokémon Millennium. Produzioni di questo calibro potrebbero, o meno, determinare una nuova crescita delle vendite qualora la critica e il pubblico dovessero accoglierle positivamente.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!



💬 Ultimi commenti su questa notizia
GameGate01
Non è improbabile, visto l'aumento dei costi dei componenti. Però c'è da dire che la concorrenza ha già aumentato (in alcuni casi più volte) i prezzi per motivi simili e continua a vendere, persino PS5 nonostante la sua penuria di esclusive
Macca
In verità è più facile questa opzione non ironicamente, sembrerebbe che i prezzi di alcuni componenti della console siano saliti vertiginosamente nell'ultimo periodo.
Per intanto non vendono più il bundle più conveniente (quello di Mario Kart), domani chi lo sa :0
P.S. La concorrenza ha già fatto salire il prezzo delle loro console.
Celes
Allora poi che non si lamentino se vendono poco eh XD
Pitima
Non me la vedo Nintendo che abbassa il prezzo di un suo prodotto. Secondo me è più probabile il contrario: annunciano un aumento drastico del prezzo che inizierà fra 6 mesi.
evilespeon
Nintendo se continui così mi sa non vendi più un tubo se poi tutti i giochi passano alla 2...tocca cambia' startegia marketing XD
Celes
Nintendo, tocca abbassare i prezzi