1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Switch e Switch 2: i titoli più venduti fino a settembre 2025

Vediamo, in questa lista, quali sono i titoli più venduti sulle console Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 fino a settembre 2025.

di 
   · 7 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Con l’uscita di Nintendo Switch 2, lo scorso 5 giugno, la Grande N ha sostanzialmente decretato l’inizio della fine della precedente Nintendo Switch e tutti noi, di conseguenza, ci siamo fatti una domanda puramente dettata dalla curiosità: quali sono i giochi che hanno venduto di più sulla console uscita nell’ormai lontano 2017? E quali sono i giochi che stanno vendendo di più sulla nuova?

Nintendo ha voluto rispondere alla brama di conoscenza dei fan pubblicando sul suo sito una lista di quelli che sono i titoli più venduti delle sue ultime console. La lista fa riferimento al numero di copie vendute sino al 30 settembre 2025 a livello globale; non vengono considerate quindi le uscite di questo ottobre, compreso Leggende Pokémon: Z-A che rimane escluso da questa lista.

Titoli più venduti su Nintendo Switch

10- New Super Mario Bros. U Deluxe

Se si parla di Nintendo si pensa subito all’idraulico italiano più famoso di sempre! Non vi stupirà quindi sapere che il decimo gioco più venduto sulla console ibrida sia proprio New Super Mario Bros. U Deluxe, il porting del viaggio di Mario e amici nel Regno dei Funghi per salvare, per l’ennesima volta, Peach uscito originariamente su Wii U.

La versione Deluxe del gioco, uscita a inizio 2019, aveva introdotto, a differenza della versione originale, l’apprezzatissimo potenziamento di Peachette. Il gioco, primo ma non ultimo di Mario nella nostra lista, ha venduto globalmente la bellezza di 18.53 milioni di copie diventando il decimo gioco più venduto di Switch.

9- Super Mario Party

super mario party

Nel 2018, un anno dopo l’uscita di Switch, iniziava a sentirsi la mancanza di un party game con i personaggi più famosi di Nintendo, soprattutto dopo la nostalgia che Mario Party: the top 100 ci aveva dato, presentando vecchi minigiochi. Ecco perché la pubblicazione di Super Mario Party verso la fine del 2018 era così attesa sulla nuova console, nonostante non avesse poi portato chissà quali novità, e ha venduto così tante copie, ben 21.23 milioni.

8- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Quando nel 2017 uscì The Legend of Zelda: Breath of the Wild, eravamo tutti trepidanti all’idea di scontrarci, nel suo seguito, con il nemico più iconico della saga, il malvagio Ganondorf. Tears of the Kingdom, uscito nel maggio del 2023, parte infatti da questo presupposto e, dall’ormai scontato, salvataggio della principessa Zelda.

Il gioco, anch’esso come il precedente descritto da una serie di altissimi voti, è riuscito a vendere 22.15 milioni di copie in appena 2 anni, diventando il titolo più recente a figurare all’interno di questa lista.

7- Pokémon Spada e Scudo

Pokémon Spada e Scudo

Finalmente siamo arrivati ai primi titoli della serie dei nostri amati mostriciattoli tascabili, i primi usciti su Nintendo Switch se andiamo a considerare solo la saga principale dei giochi. L’ottava generazione Pokémon, nonostante le critiche ricevute, ha comunque avuto un enorme successo tanto da essere, dopo i primi Rosso e Blu e dopo Pokémon Scarlatto e Violetto, anche tra i giochi Pokémon più venduti di sempre!

La coppia di titoli è arrivata a vendere su Nintendo Switch ben 26.96 milioni di copie, pochissime copie in meno dei loro successori.

6- Pokémon Scarlatto e Violetto

Per quanto non siano stati particolarmente amati da pubblico e critica, la regione di Paldea sembra comunque essere approdata nelle case dei vecchi e nuovi fan, tanto da raggiungere la sesta posizione dei giochi più venduti su Switch. I titoli hanno infatti venduto 27.61 milioni di copie, tutte queste in soli 3 anni dall’uscita!

5- Super Mario Odyssey

Super mario odyssey

Come abbiamo già anticipato, Mario è la figura (quasi) onnipresente di questa lista e come dare torto ai consumatori e i fan? Del resto l’idraulico tanto amato è una garanzia! Super Mario Odyssey è l’avventura in 3D che tanto mancava dal lontano Super Mario 3D World uscito nel 2013.

Pubblicato nello stesso anno di lancio della console, Odyssey ha conquistato fan grandi e piccini grazie alla vastità dei suoi mondi e al largo numero di Lune da ottenere, oltre che le bellissime e ostiche battaglie con i boss. Mario e la sua Odyssey hanno venduto la bellezza di 29.84 milioni di copie, entrando a far parte dei titoli più venduti di sempre su Nintendo Switch, e anche tra quelli della sua saga.

4- The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Breath of the wild

Nel 2017 la saga di The Legend of Zelda ha avuto il bisogno di ripartire da zero e presentarsi sotto un aspetto del tutto nuovo, sia in termini grafici che come tipologia di videogioco. È stato forse questo che ha incuriosito il pubblico, spingendo ad acquistare la nuova avventura di Link ambientata tra i monti e le aree pianeggianti della suggestiva Hyrule.

Non ci sarebbe quindi da rimarcare che The Legend of Zelda: Breath of the Wild abbia venduto un larghissimo numero di copie, per la precisione 33.34 milioni, conquistando inoltre uno dei punteggi della critica più alti dell’intera storia videoludica.

3- Super Smash Bros. Ultimate

Torna Mario, ma questa volta è in compagnia. Tanta compagnia! L’ultimo titolo di Super Smash Bros. è infatti uno dei picchiaduro più famosi e amati dal grande pubblico, soprattutto per la presenza di una vasta gamma di personaggi provenienti dalle saghe videoludiche più disparate, non per forza appartenenti alla Grande N come Sonic, Cloud di Final Fantasy oppure di Steve di Minecraft.

Il titolo ha venduto globalmente 36.93 milioni di copie aggiudicandosi il titolo di terzo gioco più venduto su Nintendo Switch.

2- Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing New Horizon

Il più famoso simulatore di vita targato Nintendo ha conquistato il cuore di tutti grazie ai suoi dolcissimi animaletti abitanti, la tenera grafica dai contorni e colori morbidi e alle innumerevoli cose da fare, grazie anche alle sue espansioni.

Animal Crossing: New Horizons, con le sue 48.62 milioni di copie vendute, è sicuramente destinato a venderne altre data l’uscita della nuova espansione, assieme alla versione Switch 2 del gioco, il prossimo Gennaio 2026.

1- Mario Kart 8 Deluxe

48 piste nel gioco base, altre 48 piste aggiuntive con la sua espansione e 48 personaggi giocabili all’interno delle piste, alcuni di questi con costumi e colori alternativi. Mario kart 8 Deluxe, unico remake della serie di corse di Mario, si conquista il podio come gioco più venduto su Nintendo Switch con ben 69.56 milioni di copie vendute.

La sua trionfante posizione non è certo una sorpresa: la serie è una delle più apprezzate, anche dai videogiocatori casual, proprio per aver riportato grandi comparse al suo interno. Basti pensare anche soltanto al grandissimo ritorno di Funky Kong, personaggio disponibile nell’espansione Pass Percorsi Aggiuntivi, che non si vedeva da Mario Kart Wii.

Titoli più venduti su Switch 2

2- Donkey Kong Bananza

Con l’uscita di Switch 2, Nintendo ha voluto riportare in grande stile una serie che era rimasta bloccata al 2014, pubblicando il titolo con una nuovissima e fresca grafica in 3D, di cui si è occupato il team che aveva sviluppato il capolavoro Super Mario Odyssey.

Donkey Kong Bananza, uscito lo scorso 17 luglio 2025, è riuscito a vendere 3.49 milioni di copie in appena 4 mesi dalla sua pubblicazione. Se vi interessa sapere anche la nostra opinione riguardo al gioco, potete cliccare questo link per poter leggere la nostra recensione.

1- Mario Kart World

Avendo visto qual è il titolo di Switch più venduto, non vi stupirà vedere il nuovo Mario Kart World come il titolo più venduto per la nuova console. Il gioco è il primo simulatore di corse open world della serie e ha introdotto tante nuove meccaniche, come il salto caricato, e “nuovi” personaggi giocabili tra cui molti nemici, come il Marghibruco, e simpatiche introduzioni, come la Mucca vista per la prima volta nella Fattoria Muu Muu di Mario Kart 64.

Il titolo, pubblicato al lancio della console il 5 giugno 2025, ha già venduto 9.57 milioni di copie, che sicuramente aumenteranno nel corso dei mesi.

Cosa ne pensate dei titoli più venduti, a livello globale, di Nintendo Switch e Nintendo Switch 2? Siete sorpresi di aver visto un determinato gioco, o di aver notato la mancanza di altri all’interno di questa lista?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia