La Nintendo cala l’asso e tira fuori dal cilindro un giochino parecchio interessante. Oggi, 25 settembre 2025, debutta a sorpresa Fire Emblem Shadows, spin-off mobile della serie principale. Annunciato in un comunicato ufficiale a lancio praticamente già avvenuto, farà senz’altro la felicità di appassionate e appassionati. Anche perché, amiche e amici, c’è una novità. Disponibile su Google Play e App Store in oltre 70 Paesi, in ben 10 lingue, il videogame propone difatti uno stile di battaglia inedito, basato su gioco di ruolo e deduzione. Altri dettagli sono reperibili a questo link.
La società, insomma, coglie due piccioni con una fava. Da una parte, tiene accesi i riflettori sulla serie, in attesa dell’uscita del prossimo titolo: parliamo di Fire Emblem: Fortune’s Weave, che arriverà su Nintendo Switch 2 nel 2026. Dall’altra, mette in campo un qualcosa di sperimentale, per saggiare la risposta di giocatrici e giocatori. L’accoglienza dell’utenza potrebbe influenzare il futuro del gameplay.
Fire Emblem Shadows: deduzione e strategia in tempo reale
Se la serie principale è, in buona sostanza, un RPG strategico, qui si va a porre l’accento sull’aspetto tattico del gioco. Imperniato su strategia in tempo reale e deduzione, questo spin-off vi permetterà di calarvi nei panni di due diverse tipologie di personaggi: seguaci della luce o seguaci dell’ombra. Occhio, però. Tra i secondi si cela un infido traditore. Andrà scovato.
Al termine della prima battaglia, vi si chiederà di individuare chi sia, secondo voi, questa misteriosa “talpa“. L’esito della votazione influenzerà il resto dello scontro. A quel punto, il percorso potrebbe essere tutto in discesa. O in salita. Dipende da voi. Le vostre deduzioni si riveleranno corrette? Oppure il seguace dell’ombra riuscirà nel suo inganno? Ecco la chiave. Le sinapsi saranno chiamate agli straordinari, poco ma sicuro.
In conclusione, testarlo potrebbe rivelarsi divertente, che siate fan della serie o meno. Il sistema di lotta, lo ribadiamo, si discosta da quello classico: la psiche verrà messa a dura prova. Chissà, magari vi appassionerete, e la Nintendo ci spera. È probabile, infatti, che questo spin-off sia anche un tentativo di allargare il bacino di utenza. Avvicinare nuove giocatrici e nuovi giocatrici, insomma. In ogni caso, buon divertimento e alla prossima!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
evilespeon
Beh dai se dici è carino allora ci sta troppo provarlo sicuro
Sembra divertente
GameGate01
Certo, più che un Fire Emblem, vi dovete aspettare un mobile game, quindi meccaniche molto semplici e struttura alla live service. Però è carino, è una sorta di lupus in fabula a tre
SnowyPoké
Wow sembra davvero bello allora
evilespeon
Ottimo dai magari lo provo allora
GameGate01
Ci sto giocando. E' molto diverso dai classici Fire Emblem ed è un classico gioco free to play con pass battaglia e simili, ma mi sta prendendo. I design sono molto belli
evilespeon
cosí a caso XD comunque sembra carino
SnowyPoké
Non conoscevo questo gioco ma dalla descrizione sembra interessante